Pubblicità

Articolo

Word, Excel, Powerpoint sotto i riflettori: ecco qui riuniti i nostri migliori consigli

Word, Excel, Powerpoint sotto i riflettori: ecco qui riuniti i nostri migliori consigli
Baptiste Brassart

Baptiste Brassart

  • Aggiornato:

Ti presentiamo otto utilissimi consigli per Word, Excel e PowerPoint per conoscere al meglio i famosi tre programmi di Microsoft.

È impossibile stare alla larga da Microsoft Office, una suite per ufficio presente in (quasi) tutte le aziende e nelle case di molti di noi. Ma non hai ancora familiarità con Office? Ecco una rapida descrizione dei tre pilastri della suite.

Microsoft Word consente di scrivere e di modificare un testo per poi stamparlo. Microsoft Excel, un software riconoscibile tra mille per via delle sue celle, permette di eseguire automaticamente dei calcoli numerici complessi e di creare delle tabelle contenenti dati statistici. Infine, PowerPoint è la soluzione da scegliere se vuoi realizzare una presentazione davanti a un pubblico grazie alle slide.

Adesso è tutto pronto e possiamo passare subito ai nostri migliori trucchi e consigli che ti eviteranno i problemi tipici e più ricorrenti di Microsoft Office e, soprattutto, nei quali tutti possiamo imbatterci prima o poi.

Tre aiuti validi per tutti i software della suite

La suite Microsoft Office 2013 propone in tutto otto software diversi dotati di elementi di interfaccia comuni. Per questo motivo, i tre tutorial che seguono si possono applicare a ognuno di essi.

Microsoft Office

1. Questo primo tutorial si occupa dei problemi più comuni: come far riapparire o minimizzare la barra multifunzione di Word e Excel.

2. Una buona notizia! Sapevi che è possibile aggiungere più schede per Word, Excel e PowerPoint? La soluzione si chiama Office Tabs.

3. Il nostro terzo tutorial spiega come accedere a tutti i tuoi documenti da qualsiasi PC. Con pochi click, puoi configurare Office Online per salvare e ritrovare i tuoi documenti Word e Excel sul cloud.

Microsoft Word: i segreti dell’elaborazione di un testo

Microsoft Word può davvero farti guadagnare tempo rendendo automatiche alcune operazioni mentre redigi un documento lungo. Ma per sfruttarlo al massimo ed evitare i soliti problemi, bisogna rispettare qualche regola di base…

Microsoft Word

4. Il nostro quarto tutorial speciale Office ti spiega come numerare automaticamente le pagine in Microsoft Word.

5. Sapevi che è anche possibile sostituire alcune lettere con una parola o un’espressione completa? Si tratta di un modo davvero ottimo per guadagnare tempo mentre scrivi su Word.

Excel: soluzioni per problemi ricorrenti

Come software per il grande pubblico, Excel presenta tutta una serie di funzioni che solo i più esperti possono decifrare. Nel frattempo, ti presentiamo un paio di tutorial che rispondono alle problematiche più comuni.

Microsoft Excel

6. Per evitare di cambiare per sbaglio una o più celle dei file in Excel, devi sapere che puoi bloccarle in modo molto semplice.

7. Un altro tutorial estremamente utile: scoprire come scrivere su più righe in una cella Excel.

PowerPoint: presentazioni in un batter d’occhio

PowerPoint non è il software più difficile da gestire, ma ti presentiamo ugualmente un piccolo trucco che ti farà risparmiare tempo.

Microsoft PowerPoint

8. Ti sei mai chiesto come trasformare automaticamente un documento Word in una presentazione PowerPoint? Nel tutorial troverai una dimostrazione con immagini.

Office sa ancora sorprenderci…

Molti di noi usano la suite Office tutti i giorni da anni, al lavoro, all’università e altrove. Ma questi 8 tutorial ci ricordano che Word, Excel e PowerPoint nascondo piccoli trucchi che potremmo non conoscere.

Non esitare a consultare i nostri test e le recensioni sui software appena citati:

Articolo tradotto dal francese. Seguimi su Twitter: @bbrassart

Baptiste Brassart

Baptiste Brassart

Le ultime novità da Baptiste Brassart

Linee guida editoriali