Pubblicità

Articolo

Windows 8.1 Update 2: tutto quello che devi sapere sull’aggiornamento

Windows 8.1 Update 2: tutto quello che devi sapere sull’aggiornamento
Markus Kasanmascheff

Markus Kasanmascheff

  • Aggiornato:

Sebbene non sia passato molto tempo da quando nel mese di marzo, è stato rilasciato il primo aggiornamento di Windows 8.1, ne è già uscito un altro. La panoramica che leggerai di seguito offre una sintesi delle caratteristiche più importanti del secondo update di Windows 8.1.

A differenza di quello che tutti temevano da tempo non verrà rilasciato un Update 2 di Windows 8.1, ma Microsoft ha deciso di lanciare al suo posto un update di agosto, nel contesto dei tradizionali Patch Tuesday mensili.

Per quanto riguarda i contenuti, questo aggiornamento di agosto è decisamente più piccolo rispetto a Windows 8.1 Update 1. In un post sul blog, Microsoft ha preso le distanze dai pacchetti di update di grandi dimensioni, comeWindows 8.1 Update 1. Inoltre, la società di Redmond ha dichiarato che in futuro punterà su aggiornamenti mensili costanti.

Deadline del lancio

Microsoft ha messo a disposizione l’ultimo update a partire dal 12 agosto, mediante la funzione di aggiornamento automatico di Windows. A differenza di Windows 8.1 Update 1, l’aggiornamento di agosto non sarà composto da vari componenti singoli.

Novità

Per gli ordinari utenti di Windows, in Windows 8.1 Update 2 le novità sono praticamente pari a zero. Infatti questo aggiornamento di agosto non contiene né il menu Start tanto atteso né la modalità a finestre per le app di Windows 8. A differenza di Windows 8.1 Update 1, questo aggiornamento introduce soltanto pochi miglioramenti. Tre di questi sono già stati resi noti da Microsoft.

  • Utilizzo di touch pad di precisione: in futuro il touch pad funzionerà anche quando il mouse è collegato e, in seguito all’aggiornamento, supporterà clic con il tasto destro del mouse, doppio tocco e doppio clic, così come la funzionalità Drag & Drop.
  • Grazie all’ottimizzazione del  supporto di Miracast per la trasmissione video, i dispositivi di Windows 8.1 potranno essere utilizzati anche come ricevitori e non solo come trasmettitori.
  • Le registrazioni al servizio di Microsoft SharePoint di Windows 8.1 saranno semplificate. Su richiesta, potrai lasciare aperto l’accesso automaticamente dopo aver immesso la password per la prima volta, per evitare di doverla digitare continuamente.
  • Come gli altri update distribuiti automaticamente, quello di agosto elimina soprattutto gli errori e apporta anche alcuni miglioramenti in modo molto discreto.

Requisiti di sistema

Windows 8.1 Update 2 si basa sugli update precedenti, per questa ragione è necessario assicurarsi di aver installato Windows 8.1 Update 1. Questa è l’unica accortezza a cui devi prestare attenzione. Microsoft ha messo a disposizione Windows 8.1 Update 2 per tutte le versioni di Windows 8.1.

Installazione

Proprio come per Windows 8.1 Update 1 l’installazione è completamente automatica e avviene mediante il servizio di aggiornamento integrato in Windows. Basta attivare  la funzionalità di update automatica. Detto ciò è importante sapere che non tutti gli utenti di Windows ricevono l’aggiornamento come update automatico seduta stante, perché Microsoft vuole tutelare i propri server e l’aggiornamento di agosto avviene in modo graduale.

Con la nostra guida per il primo aggiornamento, potrai eseguire l’installazione manualmente e non dovrai aspettare di avere a disposizione l’aggiornamento automatico. I passi che da seguire sono praticamente identici a quelli di Windows 8.1 Update 1, con l’unica differenza che sono semplificati: basta infatti semplicemente installare tutti gli aggiornamenti disponibili.

Panoramica sugli aggiornamenti futuri e su Windows 9

Come Microsoft ha chiarito, non verranno più rilasciati aggiornamenti di grandi dimensioni come Windows 8.1 Update 1. Dunque abbiamo ragione di ritenere che le voci su un eventuale Windows 8.1 Update 3 siano prive di fondamento, poiché si prevede di procedere con altri aggiornamenti mensili.

Per quanto riguarda Windows 9 (nome in codice: Threshold) per il momento non siamo a conoscenza di molte novità. Come annunciato in occasione della BUILD Conference, Windows 9 sarà dotato di un menu Start completo e della modalità di visualizzazione a finestre per le app di Windows 8. Inoltre circolano voci su un possibile upgrade gratuito per le precedenti versioni di Windows, incluso Windows XP.

Non ci resta che sperare che Microsoft sia finalmente riuscito a decidersi sulla strategia da seguire per gli aggiornamenti. I continui cambi di direzione a cui abbiamo assistito fino ad ora sono estremamente poco professionali e certo non hanno giovato all’immagine di Windows, che è già stata intaccata.

Prima hanno sospeso i service pack consolidati e hanno deciso di rilasciare l’Update Windows 8.1 e lo hanno poi ampliato rilasciando l’aggiornamento per l’update. Poi… cambio di direzione: annunciano nuovamente che non verranno rilasciati più aggiornamenti. Per riuscire a sopravvivere in questa confusione, Microsoft dovrà semplicemente immettere sul mercato prodotti più maturi.

Leggi anche:

One Windows: cosa ci riserva Windows e Windows Phone

Windows 9: la tech preview di ‘Threshold’ a fine settembre

Come continuare a usare i vecchi programmi anche con Windows 8

Markus Kasanmascheff

Markus Kasanmascheff

Le ultime novità da Markus Kasanmascheff

Linee guida editoriali