Pubblicità

Articolo

Windows 8.1: uno sguardo alle nuove app e agli aggiornamenti

Windows 8.1: uno sguardo alle nuove app e agli aggiornamenti
Markus Kasanmascheff

Markus Kasanmascheff

  • Aggiornato:

Windows 8.1 sta per uscire. Oltre ai miglioramenti del sistema operativo, troveremo nuove applicazioni e anche quelle già presenti su Windows 8 sono state migliorate. Vediamo come.

Internet Explorer 11

Internet Explorer 11 è nettamente più veloce e adesso supporta per la prima volta il WebGL. Cambiamenti all’interfaccia ci sono solo sulla versione touch. Le schede aperte appaiono adesso direttamente sotto la barra degli indirizzi e non più sopra. E c’è anche l’opzione per rendere le schede più strette.

Così come nella versione desktop, in IE 11 puoi riaprire le pagine chiuse e salvare le password delle pagine che visiti maggiormente. A differenza del passato, adesso puoi affiancare una vicina all’altra più pagine web grazie a Snap View. Per questo motivo le schede aperte vengono invece visualizzate in una finestra a parte.

Reading List

La nuova applicazione Reading-List è un gestore di segnalibri per Internet Explorer, e guarda caso in passato era stata proprio la difficile gestione dei segnalibri uno dei punti critici del touch-browser. Grazie alla Charms bar di Reading List puoi salvare in maniera facile le pagine web per poterle leggere in un secondo momento.

Mail, la app per la posta

Mail è stata aggiornata ed è molto più faciel da usare di prima. Adesso puoi spostare comodamente le singole mail con il drag and drop o inviarle facilmente a un’altra cartella con un click.

La barra delle applicazioni sulla parte bassa dello schermo è facila da trovare e la puoi ingrandire anche facendo un semplice tap.

Le cartelle particolarmente importanti le puoi salvare con il segnalibro nel menù principale per averle sempre sotto mano.

Così come Internet Explorer 11, anche Mail supporta adesso la vista affiancata (Snap View) per ogni singola mail. Con un nuovo tasto puoi aprire la modalità di lettura all’interno di una finestra laterale.

Skydrive

Il look di Skydrive presenta poche novità: puoi scegliere tra la vista thumbnail e quella dettagliata. Tutte le funzioni più importanti le trovi nel menù della app, nella parte bassa dello schermo.

Di nuovo invece c’è la maggiore integrazione con il sistema operativo, tanto che adesso Skydrive è presente con un’icona tutta sua nel Pannello di controllo. Da lì puoi impostare il cloud come cartella predefinita per il salvataggio dei file e modificare le impostazioni di sistema e le preferenze. Per quanto riguarda le foto, le puoi sincronizzare con Skydrive scegliendo se salvarle compresse o nelle dimensioni originali.

Alarms, la sveglia

La nuova applicazione Alarms contiene le funzioni di sveglia, conto alla rovescia e cronometro. Le ore, i minuti e i secondi vengono visualizzati con dei cerchi concentrici, e puoi impostare la sveglia su allarmi singoli o ripetuti nel tempo.

Per ogni allarme puoi impostare, oltre all’ora, anche il giorno della settimana, e scegliere tra 10 toni di sveglia. L’ora la imposti facilmente toccando i cerchi delle ore e dei minuti. Dalle opzioni del programma puoi inoltre decidere se ricevere delle notifiche e altre informazioni da parte dell’applicazione direttamente sulla schermata di sblocco.

Le funzioni conto alla rovescia e cronometro sono semplici e si spiegano da sole. Il cronometro può anche visualizzare gli intertempi con un semplice tocco sullo schermo.

Calcolatrice

La nuova Calcolatrice, così come nella versione desktop, è in realtà una calcolatrice scientifica con convertitore di unità.

Ulteriori funzioni non ce ne sono, ma risulta comunque uno strumento indispensabile specialmente se visualizzata nella snap view laterale.

Camera

L’applicazione Camera non presenta importanti novità a livello di funzioni, ma solo una nuova organizzazione dei comandi: desso puoi passare dalla modalità foto a quella video direttamente dalla schermata principale.

Dalla barra delle opzioni posta sulla parte inferiore dello schermo puoi regolare l’autoscatto, la luminosità o passare alla galleria di foto. Per regolare le proporzioni e la risoluzione devi andare al menù delle impostazioni della Charms-Bar.

Foto

I miglioramenti dell’applicazione Foto li trovi nei dettagli. La prima cosa che noterai sono le dimensioni più piccole per le immagini presenti nella preview, cosa che consente naturalmente di visualizzarne un numero maggiore sullo schermo.

Le opzioni per la modifica delle foto invece sono state nettamente ampliate e adesso puoi ottimizzarle non solo a livello di colori, luminosità e orientamento. Infatti, grazie ai numerosi strumenti presenti, adesso puoi aggiungere degli altri effetti particolari toccando semplicemente lo schermo. I comandi per l’editor delle foto li trovi sulla barra degli strumenti posta in basso, e a destra e a sinistra della foto visualizzata. Con lo strumento di sfocamento puoi far risaltare alcune parti della foto ed ottenere risultati come quelli mostrati nella foto qui sotto.

Registratore di suoni

Nuovo è anche il Registratore di suoni. Con un semplice tocco sullo schermo puoi iniziare e terminare la registrazione audio che poi verrà salvata in formato m4a. Al termine possiamo anche rinominare il file. Purtroppo se vuoi usare il file al di fuori dell’applicazione dovrai poi cercalo nel computer con Esplora risorse. Dato che non puoi salvare in formato wma, il file salvato non potrà contenere metadati.

Salute e Benessere

La nuova applicazione Salute e Benessere mette a disposizione un’ampia offerta di informazioni relative alla salute e allo sport. Troverai informazioni dettagliate sulle caratteristiche nutritive e l’apporto di calorie di migliaia di alimenti che potrai poi confrontare tra di loro sulla base di specifiche caratteristiche.

Chi è appassionato di Fitness troverà in questa applicazione una grande quantità di video dedicati al fitness che, se combinati con il Programma degli Esercizi integrato, potrà migliorare il tuo benessere generale.

Musica

L’applicazione Musica per lo streaming gratis da Xbox Music è stata aggiornata. Come in altre applicazioni per la musica, troverai la lista d’esecuzione sulla sinistra della schermata principale, da dove puoi anche avviare la webradio incorporata. Gli altri controlli li trovi sulla parte in basso dello schermo. Nella finestra principale troverai invece tutte le informazioni relative agli artisti o agli album presenti nel database.

Conclusioni

In Windows 8.1 troverai importanti novità non solo nel sitema operativo, ma anche nelle applicazioni già preinstallate con le quali Microsoft ha fatto un buon lavoro risolvendo i problemi del passato. Tuttavia da alcune applicazioni come il Registratore di suoni e la Calcolatrice ci saremmo aspettati qualcosa di più: applicazioni di terze parti offrono nettamente di più.

Leggi anche:

Windows 8.1: Come fare l’aggiornamento da Windows 8, Windows 7, Vista e XP

Windows 8.1 è disponibile per il download

Aggiornare il tuo PC a Windows 8.1 da Windows 7 è davvero necessario?

[Adattamento di un articolo originale di Markus Kasanmascheff su Softonic DE]

Markus Kasanmascheff

Markus Kasanmascheff

Le ultime novità da Markus Kasanmascheff

Linee guida editoriali