Pubblicità

Trucchi e Consigli

Windows 8.1 e la fastidiosa barra laterale: ecco come eliminare la Charms Bar

Markus Kasanmascheff

Markus Kasanmascheff

  • Aggiornato:

Se trovi che in Windows 8.1 quella barra laterale a comparsa, che appare anche quando non ti serve, sia fastidiosa, ti consigliamo di disattivare la Charms Bar. A partire da Windows 8.1. è possibile eseguire l’avvio direttamente dal desktop.

Gli amanti del desktop non riescono ancora a capacitarsi del nuovo design di Windows 8.1: infatti la Charms Bar appare proprio quando meno ti serve. Basta scorrere sullo schermo e te la ritrovi di fronte.

Con i nostri suggerimenti, riuscirai a disattivare la barra facilmente, anche se il procedimento differisce leggermente a seconda del punto dello schermo da cui tu voglia eliminare la comparsa della charms bar: mentre per l’angolo di attivazione in alto a destra basta modificare le impostazioni di Windows, per disattivare anche l’angolo in basso a destra dovrai procedere manualmente.
In ogni caso, se decidi di eliminare la barra laterale completamente, puoi richiamarla successivamente mediante la combinazione di tasti Windows + C.

A) Disattivazione della Charms Bar a comparsa solo dall’angolo in alto a destra

Innanzitutto, fai click con il tasto destro del mouse in un punto vuoto sulla barra delle applicazioni, quindi clicca su Proprietà.Nel tab Navigazione (Taskbar and Navigation properties), selezionando la casella di spunta in alto è possibile disattivare la visualizzazione della Charms Bar.In questo modo il principale fattore di disturbo è stato eliminato. L’angolo in basso, invece, generalmente è meno critico, poiché il mouse si muove di solito nella parte alta del desktop. In ogni caso, se desideri disattivare anche la comparsa della barra dall’angolo in basso, ti consigliamo di proseguire la lettura.

B) Disattivazione della Charms Bar a comparsa dall’angolo in alto e in basso a destra

Purtroppo, per raggiungere questo obiettivo, Microsoft non offre una soluzione agevole. Tuttavia, mediante il registro di sistema Windows, l’operazione risulta relativamente semplice.

1. Aprire il Registro di sistema Windows

Nel menu Start immetti i caratteri regedit, quindi premi Invio, per aprire l’editor del Registro di sistema in cui sarà possibile disattivare la Charms Bar.

2. Passare a PC

Nella finestra divisa, nella colonna a sinistra vai al percorso HKEY_CURRENT_USER > Software > Microsoft >Windows > CurrentVersion > ImmersiveShell.

3. Creare la chiave del Registro di sistema mancante EdgeUI

Con il tasto destro del mouse fai click su una superficie libera nella parte destra della finestra, quindi su New (Nuovo) e poi Key (Chiave).Immetti la stringa di caratteri EdgeUI.

4. Creare una regola per la chiave del Registro di sistema

Passa alla sottocartella EdgeUI appena creata e fai click nuovamente con il tasto destro del mouse in uno spazio vuoto. Quindi seleziona NuovoValore DWORD (32-bit).A questo punto viene visualizzata una nuova voce, che dovrai chiamare DisableCharmsHint, quindi premi Invio.

5. Disattivazione della comparsa tramite mouse della Charms Bar

Facendo doppio click sulla nuova voce DisableCharmsHint, si apre una finestra di dialogo delle impostazioni. In corrispondenza di Value Data (Dati valore) immetti il numero 1. Dopo aver fatto clic su OK la procedura è completata.
In seguito al riavvio del computer, l’attivazione mediante mouse della Charms Bar è completamente sparita. Mediante la combinazione di tasti Windows + C potrai richiamare la barra ogni qualvolta ne avrai bisogno.
Stai cercando altri suggerimenti per il tuo PC? Dai un’occhiata ai nostri trucchi e tutorial su Windows.

[Articolo originale di Markus Kasanmascheff pubblicato su Softonic DE]
Windows 8.1 e la fastidiosa barra laterale: ecco come eliminare la Charms Bar
Markus Kasanmascheff

Markus Kasanmascheff

Le ultime novità da Markus Kasanmascheff

Linee guida editoriali