WhatsApp per PC: ecco come funziona l’applicazione per Windows e Mac

L’uscita di WhatsApp per PC ci consentirà finalmente di usare la famosa app comodamente dal nostro computer, senza trucchi e senza inganni. Scopri come funziona.

WhatsApp per PC è finalmente una realtà. Dopo aver vagliato una marea di metodi alternativi che ci permettessero di usare WhatsApp sul computer, dal trucco di YouWave, a quello di BlueStacks, o ancora all’uso di WhatsApp Web, è finalmente giunta l’ora di dire addio a qualsiasi trucco, perché l’app di chat più famosa può contare finalmente su una versione installabile per Windows e Mac.

Ti spieghiamo in pochi e semplici passaggi come attivare WhatsApp per PC, come si usa e cosa puoi farci con esso.

Come attivare WhatsApp per Windows e Mac

1. Scarica e installa WhatsApp sul PC

Scarica WhatsApp per PC. Installa il programma e avvialo sul tuo computer.

2. Crea un vincolo tra lo smartphone e il PC

Apri WhatsApp sul telefono e accedi alla sezione WhatsApp Web, che si trova nel menu di configurazione dell’app.

A questo punto ti si aprirà la fotocamera del telefono. Avvicinala al codice QR che vedi sullo schermo del PC. Questa è la schermata che ti verrà proposta:

Whatsapp per PC

3. Goditi l’esperienza WhatsApp sul tuo computer! Ma…

Complimenti! Hai attivato WhatsApp sul PC. Ma attenzione: questo non vuol dire che potrai usarlo indipendentemente dal telefono, come succede per altri programmi simili come LINE o Telegram. L’app di WhatsApp per Windows e Mac è semplicemente una versione installabile di WhatsApp Web, di cui ti abbiamo parlato ampiamente qui.

Cosa vuol dire? In poche parole che per usarlo devi avere sempre lo smartphone collegato alla rete internet (wifi o connessioni dati).

whatsapp-webI vantaggi di usare WhatsApp sul PC

Nonostante questa piccola limitazione nell’usare WhatsApp Desktop, tanti sono comunque i vantaggi rispetto al semplice fatto di usarlo sul cellulare.

  • È utile per inviare ai tuoi contatti documenti che hai sul PC. Inoltre, le connessioni internet di rete fissa sono di solito più veloci, quindi di conseguenza i file verranno inviati più velocemente.
  • È più semplice scrivere chat più lunghe (e senza errori) dal PC. Ed eviterai lo stress dell’autocorrettore del telefonino.
  • È anche più pratico gestire e ripulire le tue chat. Quante volte hai voluto rileggere e cancellare conversazioni, e per farlo hai perso un sacco di tempo? Con tastiera e mouse sarà sicuramente più veloce.

Al di là di questi vantaggi, WhatsApp per Windows e Mac ha le stesse funzioni del suo fratellino maggiore per mobile: creazione e gestione di gruppi, configurazione e modifica del profilo, possibilità di inviare note vocali e/o foto (sempre se sei provvisto di microfono e fotocamera sul PC).

Per altri trucchi, consigli e tutorial su WhatsApp leggi la nostra guida completa.

Scarica WhatsApp per Windows

Scarica WhatsApp per Mac

Visualizzazione commenti in corso...