Pubblicità

Articolo

Viaggi last minute: i consigli per trovare la meta ideale spendendo poco

Viaggi last minute: i consigli per trovare la meta ideale spendendo poco
Marina Cappannini

Marina Cappannini

  • Aggiornato:

Non è mai troppo tardi per organizzare il viaggio perfetto. Se hai scelto di partire solo da qualche giorno e ancora non hai una destinazione in mente, ti darò qualche consiglio per riuscire a scegliere la tua meta ideale senza spendere una fortuna.

Se c’è una cosa che mi manda su tutte le furie sono i miei amici. Quelli con le idee chiare. Che già da febbraio sanno con certezza dove partiranno per le tanto agoniate vacanze estive. Quelli che riescono a pianificare con precisione ogni minimo dettaglio del loro viaggio: budget, percorsi, hotel. Quelli che si spulciano 4 guide differenti, che incrociano i dati tra di loro e che prima di partire già hanno capito tutto di quello che vedranno.

Sarà la mia stoica disorganizzazione a rendermi così insofferente, o piuttosto un amore spassionato per l’avventura e la scoperta casuale di posti e destinazioni in giro per il mondo?

Comunque sia, avrai capito che io adoro i viaggia last minute. Quelli organizzati con poco preavviso, quelli che ti vengono in mente perchè, rifacendo i calcoli, hai capito che in fondo puoi ancora spendere qualche centinaio d’euro. Quelli che organizzi istintivamente a cui mai avresti pensato ma che per qualsiasi ragione nascono dal cuore e sono li pronti in quattro e quettr’otto.

Da qualche mese ho scoperto una funzione di Kayak che è utilissima per quando mi prendono questi raptus viaggiatori. Si chiama Explore, e mi permette di trovare destinazioni esotiche in base al prezzo, la temperatura e altri fattori che decido io. È come il genio della lampada. Basta inserire qualche parametro, al resto ci pensa lui. Ma ecco, nello specifico, come funziona.

KAYAK, l’agenzia di viaggi fai da te

Kayak è un portale ma anche un’app per Android, iPhone, e Windows Phone che come altri siti, tipo Volagratis, ti aiuta a trovare il miglior volo al minor prezzo. Un comparatore di prezzi, tanto per intenderci.

Ma a differenza di altri portali simili, Kayak ha una funzione più nascosta rispetto ad altre che però, ai miei occhi, rappresenta il suo vero punto di forza, e che mi ha fatto innamorare del servizio.

Per accedere a questa funzione entra nel sito di Kayak e clicca nel tab Altro.

KAYAK ti permette di Esplorare il mondo

A questo punto si aprirà una nuova finestra con diverse opzioni disponibili. Quella da selezionare è la funzione Explore:

Clicca sul tab Explore

Ed è da questo punto che si avvera la magia. Ora infatti, potrai selezionare e impostare una serie di fattori che filtrerà i risultati di ricerca di un eventuale volo secondo le tue esigenze.

Filtra i risultati di ricerca decidendo tu il prezzo masso e il tipo di clima che preferisci

Per farla semplice. Mettiamo il caso che tu abbia a disposizione 400 euro per partire. E che stia morendo dalla voglia di andare in un posto freddo dove si possa sciare anche ad agosto.

400 euro al freddo

O che gli euro a disposizione siano solo 200. E che non vedi l’ora di spalmarti su una qualsiasi spiaggia per godirti il sole.

Dopo aver selezionato i parametri prezzo, meteo, ed eventualmente attività, KAYAK ti mostrerà sulla mappa tutte le destinizioni possibili. Se ti incuriosce qualche meta di quelle proposte, clicca sulla targhetta col prezzo e… voilà! Io con 200 euro andrò in Grecia!

Gli inconvenienti dell’improvvisazione

Anche se amo il poco preavviso, devo, a onor del vero, menzionare gli inconvenienti del caso. Per viaggiare last mintue con KAYAK bisogna avere delle date di viaggio flessibili, altrimenti è praticamente impossibile trovare una destinazione che coincida con le nostre richieste.

Potresti ritrovarti a dover preparare la valigia in fretta e furia perchè la partenza è a ridosso della ricerca o potresti dover armarti di tanta pazienza perchè il volo e la destinazione che fanno per te sono a un mese di distanza dal momento delle ricerca.

Inoltre i voli proposti potrebbero avere degli orari un po’ scomodi, partenza all’alba ritorno a notte fonda o avere più di uno scalo incluso nel viaggio.

Se tutto questo non ti spaventa e sei pronto per un viaggio avventuroso, adorerai questa funzione di Kayak. Il mio consiglio? Non aspettare ancora, prenota il prossimo volo.

Hai deciso di partire? Non dimenticare di prenotare anche l’alloggio con le migliori app sul mercato!

Marina Cappannini

Marina Cappannini

Le ultime novità da Marina Cappannini

Linee guida editoriali