Pubblicità

Articolo

Usare WhatsApp dal browser è possibile, con Manymo

Daniel Barranger

Daniel Barranger

  • Aggiornato:

Anche se non hai uno smartphone non puoi non averlo sentito nominare: WhatsApp ha ormai sostituito il termine SMS, diventato improvvisamente così anni 90.

In tanti ti avranno già detto: “ti passo le foto via WhatsApp” o “dammi il tuo numero che ti aggiungo al gruppo WhatsApp”. E quante volte hai dovuto rispondere mestamente: “non ho uno smartphone” o “il mio cellulare non supporta WhatsApp”?

____________________________________________________________________________________

Se hai altri dubbi, curiosità o problemi con WhatsApp…

Leggi la nostra guida completa sull’app di messaggistica più famosa che c’è!

___________________________________________________________________________________

Per fortuna esistono vie alternative, e anche se non hai un Android, un iPhone o uno dei cellulari compatibili, ci siamo noi qui a offriti una soluzione. Dopo aver imparato a usare WhatsApp dal PC con Bluestacks, vediamo come mandare messaggi WhatsApp dal browser con Manymo.

1. Scarica l’APK di WhatsApp

Il primo passo è scaricare il file di installazione per Android di WhatsApp. Basta andare sul sito ufficiale a questa pagina e premere su Download Now.

2. Registrati su Manymo.com

Manymo è un emulatore Android online, grazie al quale puoi usare WhatsApp senza scaricare nulla. La prima cosa da fare è andare su Manymo.com e creare un nuovo account. Per farlo clicca su Sign Up in alto a destra e inserisci nome, cognome, email e password nella colonna di destra. Accetta i termini di servizio e poi premi sul pulsante Sign Up. Vai adesso nella tua casella di posta e premi sul link che trovi nell’email di Manymo.

3. Lancia l’emulatore

Adesso devi avviare l’emulatore e installare WhatsApp. Vai su Manymo (fai il login nel caso non fossi connesso) e premi su Launch Emulators in alto. Prima di scegliere la risoluzione, clicca su Lauch With: App sulla destra.

Nella finestra successiva clicca su Browse e seleziona il file con estensione APK di WhatsApp o semplicemente trascinalo sul riquadro blu.

4. Scegli il tuo emulatore

Manymo offre diverse risoluzioni, noi ti consigliamo quelle più alte: 1280×800 o 800×1280, in funzione dell’orientamento dello schermo che preferisci.

5. Verifica il tuo numero di telefono

Per essere attivato e funzionare correttamente, WhatsApp ha bisogno di un numero di telefono reale al quale manderà un SMS. Digita il tuo numero di cellulare e, dopo aver ricevuto il messaggio, inserisci il codice di sei cifre. Se preferisci puoi anche fare click su Call Me e aspettare che ti venga dettato.

E… Inizia a usare Whatsapp!

Vantaggi e svantaggi

Vantaggi:

  • Sembrerà superfluo ripeterlo, ma il grande vantaggio di Manyo è che, oltre a non doverti comprare lo smartphone, non dovrai neanche installare nulla sul PC per usare WhatsApp, che non è poco!
  • Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, Manymo si ricorda di te. Questo significa che ogni volta che tornerai a fare il login sul sito non dovrai installare WhatsApp, né tantomeno registrarti di nuovo. Basterà cliccare su Launch With: App per avere accesso all’emulatore così come l’avevi lasciato.

Svantaggi:

  • Non esiste nessuna sincronizzazione automatica. Dovrai quindi aggiungere manualmente tutti i contatti a WhatsApp.
  • Rispetto alla versione mobile, WhatsApp installato su un emulatore è più lento. Questo senza includere il processo di registrazione e l’esecuzione dal browser…
  • Se hai un tablet o un iPod touch è meglio laciar stare, dato che Manymo non supporta i touch screen.

[Via OnSoftware DE]

Daniel Barranger

Daniel Barranger

Le ultime novità da Daniel Barranger

Linee guida editoriali