Pubblicità

Trucchi e Consigli

Trucchi Office: scopri come aprire più file Word, Excel e PowerPoint in un’unica finestra

Trucchi Office: scopri come aprire più file Word, Excel e PowerPoint in un’unica finestra
Baptiste Brassart

Baptiste Brassart

  • Aggiornato:

Che si tratti di studenti, lavoratori o anziani, la suite Microsoft Office è fondamentale per tutti! Oggi ti spiegherò come aprire più documenti in un’unica finestra. Il trucco? Un piccolo software chiamato Office Tab.

Usiamo WordPowerPointExcel per svariati motivi, a scuola, all’università o per scrivere un curriculum. Ogni volta è la stessa storia: è impossibile riuscire a trovare le note.

Nel corso degli anni ho appreso alcuni trucchi semplici che potranno essere utili anche a te. Eccoti un suggerimento che dovrebbe semplificarti notevolmente la vita.

Milioni di volte ho desiderato poter usare le schede nei software Microsoft Office, Word, Excel, PowerPoint. Ero convinto che non fosse possibile aprire più file in una finestra… finché non non ho scoperto Office Tab.

Ti spiego come funziona: una volta installato, quando farai doppio clic su un documento di Word, mentre ne hai già uno aperto, il software di elaborazione testi non apre una nuova finestra, ma aggiunge una linguetta all’interfaccia di Word.

La versione demo dura per un periodo di 30 giorni ed è gratuita. Il programma viene fornito in due versioni: Office Tab, compatibile con Word, Excel e PowerPoint e Office Tab Enterprise, che funziona con tutti i software del pacchetto Office. Una piccola utility terribilmente pratica.

1. Scarica Office Tab, ed esegui il processo di installazione. Nella schermata Select products, se utilizzi una versione precedente a Office 2013, spunta solo la prima casella. Se hai già acquistato Office 2013, scegli la seconda opzione e conferma con Next.

Office Tabs 2010 2013

2. Scegli il percorso di destinazione e seleziona i componenti di cui hai bisogno: Office Tab per Word, Excel e PowerPoint. Ti consiglio di installarli tutti. Sono dei software piccoli, leggeri e discreti.

Office Tabs programs

3. Chiudi tutte le finestre di Word, Excel o qualsiasi altro software della suite Office prima di procedere all’installazione.

4. Infine, dopo l’installazione, per default Office Tab ti rimanda direttamente al pannello di controllo delle opzioni.

Su questo pannello puoi personalizzare come più ti piace questi plug-in. Esplorando un po’, troverai un paio di caratteristiche interessanti.

Office Tabs options

5. Ed ecco il risultato! Qui di seguito trovi una cattura dello schermo di Word 2013 prima e dopo l’installazione di Office Tab. La seconda schermata mostra la stessa cosa, ma questa volta con Excel 2013.

In tutti i casi, si nota che l’interfaccia ribbon è stata cambiata. Una nuova sezione appare sullo schermo in alto a destra. Le schede per passare da un documento ad un altro sono poste appena sotto la barra multifunzione.

Word with or without Office Tabs

Word prima e dopo

Excel before and after having installed Office Tabs

Excel prima e dopo

Un problema in meno, adesso che sai come aprire più documenti di Office in un’unica finestra utilizzando le schede. Con questa serie di tutorial, diventerai, come me, un esperto di Word, Excel e PowerPoint!

Quali saranno gli argomenti trattati nel nostro prossimo episodio? Ti spiegherò come accedere ai tuoi documenti di Office da qualsiasi PC collegato a Internet. Un trucco da non perdere se si desidera modificare ed editare testo, grafici o presentazioni da un altro computer.

Ti è piaciuto quest’articolo? Ti suggeriamo di dare uno sguardo all’elenco completo dei migliori trucchi Office che abbiamo preparato per te

[Articolo originale di Baptiste Brassart pubblicato su Softonic FR]

Baptiste Brassart

Baptiste Brassart

Le ultime novità da Baptiste Brassart

Linee guida editoriali