Softonic Video: Photoscape, tre modi per ritagliare un’immagine

Photoscape-3.5

Photoscape-3.5Photoscape è il perfetto sostituto di Adobe Photoshop. Ha strumenti a non finire, è gratis, funziona bene e, anche se non ha l’interfaccia più bella del mondo, è uno strumento di ottima fattura.

Tra i tool che mette a disposizione, ce ne sono vari per ritagliare foto, tutti di grande utilità e ben fatti. E spesso basta un colpo di forbici a un’immagine per renderla di colpo bellissima. O più semplicemente, per farla entrare in uno spazio limitato.

In questo breve tutorial video vedremo al lavoro i tre principali strumenti di ritaglio, che soddisfano la maggior parte delle esigenze.

Apri Photoscape e dalla home del programma seleziona l’Editor. Clicca poi sul tab Crop.

Per selezionare la foto da ritagliare usa il browser che si trova a sinistra dell’interfaccia. Trova la cartella e fai click sull’immagine che ti interessa.

Le opzioni di ritaglio si trovano nel menu a tendina in basso.

1. La prima è Crop Freely, che ti permette di ritagliare l’immagine liberamente. Seleziona l’area che vuoi conservare e poi clicca su Crop.

2. Il secondo strumento si chiama invece Assign Ratio/Size.

Dalla sua finestra di dialogo puoi scegliere le dimensioni in pixel dell’immagine che vuoi ottenere… oppure il rapporto tra larghezza ed altezza dell’immagine. Se inserisci ad esempio un rapporto di 2:1, trascinando il mouse sulla foto la selezione rispetterà sempre questa proporzione.

3. La terza opzione è Crop by Original Photo Ratio. La selezione che genera rispetterà sempre le stesse proporzioni dell’immagine originale.

Non ti resta che scegliere l’opzione di ritaglio che fa al caso tuo e… buon editing!

Visualizzazione commenti in corso...