Pubblicità

Articolo

Skype, Skydrive, Youtube… l’Xbox One non vive solo di videogiochi!

Skype, Skydrive, Youtube… l’Xbox One non vive solo di videogiochi!
Maria Baeta

Maria Baeta

  • Aggiornato:

Non solo di giochi si nutre l’Xbox One. Microsoft scommette grosso sulle app per tutti i gusti. Rivediamole insieme, dunque.

Xbox One vuole essere, oltre a un punto di riferimento per i giochi next-gen, il cuore del divertimento familiare per tutti i membri della famiglia. Già di default ci offre diverse app per far sì che, dopo aver giocato, non ci salti in mente di spegnere la console! Ci sono tante altre le cose che possiamo fare con l’Xbox One.

Parla con i tuoi amici o con la tua famiglia

Skype è il piatto forte dell’Xbox One. Nonostante a prima vista possa sembrare quasi identica alla versione per tablet o smartphone, racchiude in sé una grande novità: segue i movimenti di chi sta parlando attraverso Kinect.

Grazie a questa funzione potrai spostarti liberamente per la stanza e sarà Kinect a rilevarli automaticamente senza che tu debba fare assolutamente niente.

Skype e Kinect, l’unione perfetta

Ma Skype non è l’unico degli strumenti di Microsoft di cui è fornita l’Xbox One. Skydrive è l’altra app di casa Microsoft per salvare i tuoi documenti sulla nube e condividerli con chi vuoi tu. E il connubio tra i due programmi è perfetto: per esempio puoi parlare su Skype con i tuoi e allo stesso tempo mostrargli le foto del tuo ultimo viaggio!

A questo speriamo che si aggiunga presto una buona app per Outlook, il servizio email di Microsoft. E non sembra uno scenario così remoto, visto che avere un account su questa piattaforma è l’unico modo per usare Xbox Live.

Il paradiso del contenuto audiovisivo

Microsoft dà per scontato che i suoi utenti siano grandi consumatori di video, o almeno questo è ciò che si deduce con uno sguardo alle prime app dell’Xbox One: tante di queste offrono, infatti, un tipo di contenuto audiovisivo.

La più famosa di tutte è Youtube, che nell’interfaccia è praticamente identica alla versione per Xbox 360 e che include anche la funzione per sincronizzare il contenuto con altri dispositivi come PC o tablet. Così sarà possibile realizzare delle ricerche da questi dispositivi e vedere da remoto il contenuto nella console.

L’app di Youtube è una buona opzione per scoprire contenuto nuovo

Oltre a Youtube, non mancano i servizi di Video on Demand come Xbox Video o Netflix (per il momento disponibile ancora solo in U.S.A). D’altra parte, però, si senta la mancanza di alcuni grandi nomi come Wuaki.tv, disponibile in diversi paesi ma ancora non integrato dentro la Xbox One.

Però Youtube non sarà l’unico servizio di video gratis. È già possibile, infatti, scaricare l’app di TED con i contenuti tipici che la caratterizzano e che parlano di tecnologia e intrattenimento. Dall’interfaccia simile a Youtube, questa app ti permette di navigare all’interno del suo fornito database di conferenze e aggiungere i sottotitoli nella tua lingua.

TV per tutti

Xbox One vuole che la si guardi anche come una televisione! Oltre ad avere l’Xbox One Guide, ha diverse applicazioni imprescindibili per tutti gli amanti della TV. La più altisonante è Zatoo Live TV, una community dove si possono vincere premi guardando la televisione!

Zatto è un’app social per guardare la TV

Inoltre alcuni servizi TV a sottoscrizione hanno già una propria app. Per ora è disponibile Eurosport Player, però speriamo che presto vengano rilasciate nuove app sia a livello globale che alcune più locali.

Il videogiocatore continua a essere il protagonista

Anche se con queste app, Xbox One vorrebbe non essere più vista solo come una console di videogiochi, è inevitabile che ci siano ancora tante app per i gamer più incalliti.

La più rivoluzionaria in assoluto è Upload Studio, pensata proprio per importare, editare e condividere i nostri video sul gameplay dei giochi per Xbox One.

Upload Studio: la felicità per i gamer più incalliti

Inoltre, un gran classico che si ripresenta dalla precedente versione dell’Xbox è l’app Machinima, che offre tanto contenuto in formato video dei tuoi giochi preferiti.

Buone app, ma di strada ce n’è ancora tanta da fare

Devo ammettere che mi sento un po’ delusa dal catalogo iniziale di app per Xbox One. Sicuramente col tempo la qualità del contenuto nello store migliorerà, però già dal lancio mi aspettavo qualcosina in più.

Per esempio, anche se riesco a navigare in qualsiasi pagina con Internet Explorer mi piacerebbe avere delle app ufficiali per Facebook e Twitter, tanto per dirne alcune. Stesso discorso vale per Outlook… credo che l’Xbox One si meriterebbe un’app tutta sua, riproponendo il formato di quella disponibile per smartphone e tablet.

Ci mancano ancora tante app, le vedremo presto?

E sarebbe bello anche avere oltre a Xbox Music un altro servizio di musica come Spotify. Ma è chiaro che con questa scelta Microsoft stia tirando acqua al suo mulino.

Capisco inoltre che alcune di queste grosse mancanze possono essere sopperite dagli Smart Glass, però se l’Xbox One vuole davvero essere un autentico tutto in uno dovrebbe riuscire a colmare alcune lacune senza ricorrere a elementi esterni.

E a te, che app piacerebbe vedere in futuro sulla Xbox One?

[Adattamento di un articolo originale di Maria Baeta su Softonic ES]

Maria Baeta

Maria Baeta

Le ultime novità da Maria Baeta

Linee guida editoriali