Pubblicità

Trucchi e Consigli

Silverlight Plugin per iPad: come installarlo per vedere Video Mediaset e tanto altro

Silverlight Plugin per iPad: come installarlo per vedere Video Mediaset e tanto altro
Marina Cappannini

Marina Cappannini

  • Aggiornato:

Abbiamo già parlato di Microsoft Silverlight e a cosa serve questo web player. Oggi vogliamo invece vedere come si installa il plugin di Silverlight su iPad in modo da poter riprodurre video e contenuti multimediali sul tablet iOS.

Vivendo all’estero mi capita spesso di sentire nostalgia di casa. E questo significa, aimé, anche nostalgia delle televisione e di tutta una serie di programmi che mi legano all’Italia. Col mio tablet in mano ho scovato Video Mediaset che è un sito web ma anche un’app, sia per Android che per iPhone, che permette di rivedere tutti i contenuti della televisione pubblica italiana.

Però per rivedere i programmi di Video Mediaset sul mio iPad, come anche quelli di Sky Go, preferisco la versione web, perché l’app per iPhone di Video Mediaset ha una pubblicità molto invasiva, i contenuti si bloccano spesso e la navigazione è faticosa sia col WiFi che, a maggior ragione, col 3G.

Ho avuto qualche difficoltà all’inizio anche con la versione web, perché mi compariva spesso un messaggio d’errore: “Per vedere questo video devi installare Silverlight Plugin”. Che fare? Dopo vari tentativi ho trovato la soluzione. Se anche tu hai problemi, segui questa procedura passo passo.

1. Intalla Puffin Browser

Il primo passo per poter vedere Video Mediaset sul tuo iPad è installare Puffin Web Browser, un browser che ti permette di vedere i contenuti in flash anche su dispositivi con il sistema operativo di Apple.

2. Entra su VideoMediaset.it

Apri Puffin Web Browser ed entra nel sito di VideoMediaset.it. A questo punto per qualsiasi video si cerchi di rivedere comparirà in bella vista questo messaggio d’errore:

Messaggio d’errore Silverlight Plugin

3. Scarica Moonlight per iPad

Navigando con Puffin Browser alla ricerca del plugin di Silverligh per iPad ho scoperto che in realtà quello che bisogna installare, sul tablet Apple, è Moonlight, un’implementazione opensource di Silverlight che offre lo stesso tipo di supporto.

Quindi scarica Moonlight per iPad e, per avviare il download, clicca su This Device.

Moonlight per iPad

4. Riavvia Puffin Browser

Terminato il download di Moonlight riavvia Puffin Browser per far in modo che i cambiamenti si riflettano nel tuo dispositivo.

5. Riavvia Video Mediaset

A questo punto, riavvia la versione web di Video Mediaset e clicca sul video che desideri rivedere. Et voilá… con un pochino di pazienza il video si avvia!

Video Mediaset su iPad

Rivedere tutta la televisione pubblica italiana su iPad

Con questa semplice procedura sarai anche tu in grado di rivedere il pacchetto dell’offerta Mediaset sul tuo tablet. L’archivio storico della programmazione include anche tutta una serie di trasmissioni mitiche, come Scherzi a Parte, che a te riusciranno a intrattenerti per lungo tempo… e a me a farmi sentire un pochino più a casa.

E se hai a cuore la sicurezza del tuo iPad ti suggeriamo i migliori antivirus per iPhone e iPad.

Marina Cappannini

Marina Cappannini

Le ultime novità da Marina Cappannini

Linee guida editoriali