Pubblicità

Articolo

8 programmi per scrivere spartiti con il computer

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

  • Aggiornato:

Chiave-di-violinoIl mio maestro di armonia è, oltre che un genio, una persona bizzarra. Per suonare e per comporre, infatti, usa massicciamente il Mac e un ampio armamentario di sequencer, campionatori e strumenti virtuali, ma sugli spartiti non transige: li scrive esclusivamente a mano.

Per questo motivo le sue partiture sono delle opere d’arte sia nella forma che nel contenuto, ma il tempo necessario per scriverle è davvero tanto.

Per i musicisti che invece puntano alla praticità, il mondo digitale offre moltissimi programmi anche per scrivere musica, e per creare spartiti per pianoforte, intavolature per chitarra e basso (le TAB, tablature), partiture per intere orchestre e qualunque altro spartito esistente.
Eccone alcuni che ci sembrano particolarmente interessanti, per Mac, PC e anche online.

SibeliusSibelius (Mac e PC) – Prende il nome dal celebre compositore finlandese, Jean Sibelius, ed è probabilmente lo score editor più famoso del mercato. Nonostante la completezza dell’applicazione, che copre qualunque esigenza, l’utilizzo è piuttosto intuitivo. Molto interessante il tool Ideas, per appuntare rapidamente frammenti di melodia, progressioni armoniche o qualunque altra idea musicale. Per professionisti, ma anche per dilettanti.

finaleFinale (Mac e PC) – Il concorrente numero uno di Sibelius. Forse è leggermente più complesso da usare, ma altrettanto completo e di indiscutibile qualità, tanto da essere la scelta di molti compositori professionisti. Include anche dei tool per la correzione automatica e semiautomatica degli errori di stesura, e un’utile strumento di OCR con cui puoi digitalizzare spartiti cartacei scansionati, per poterci poi lavorare liberamente.

finale-notepadFinale NotePad (Mac e PC)Il “cugino” gratuito di Finale, con molte limitazioni ma più che sufficiente per la maggior parte degli utenti. Offre un massimo di 5 pentagrammi sovrapposti (più TAB), un solo font musicale (Maestro), non puoi inserire musica in tempo reale con un controller MIDI (ma solo step-by-step) e puoi inserire gli accordi solo manualmente. Per una comparazione completa dei membri della famiglia Finale, puoi consultare la pagina apposita sul sito ufficiale.

noteflightNoteflight (Webapp) – Questo ottimo editor di spartiti online è un gioiellino della notazione musicale. Grazie alla demo live puoi sperimentarne tool e funzionamento. Dopodiché puoi sottoscrivere un account, gratuito o a pagamento a seconda delle tue esigenze. Noteflight è un ottimo strumento per studenti ed insegnanti di musica, perché permette anche di creare esercizi e lezioni. Ovviamente è lo strumento ideale per scrivere a più mani. Una rivoluzione a cui diamo un benvenuto caloroso.

musescoreMusescore (Mac e PC) – I programmi open source vanno sempre salutati con gioia, e noi non ci asterremo. Musescore è un buono score editor. Rispetto ai campioni della categoria, di cui abbiamo già parlato, ha un’interfaccia meno chic e i tool che offre sono perlopiù quelli standard (ma quelli ci sono tutti). Il programma è multilingua e comprende l’italiano, e supporta i plugin. Un buon software, sicuramente da provare.

tuxguitarTuxGuitar (Mac e PC) – Altro programma gratuito, stavolta pensato soprattutto (ma non solo) per chi scrive specificamente per chitarra, basso o altri strumenti a corda. Il software offre anche un accordatore. Nella parte bassa dell’interfaccia puoi visualizzare la tastiera di una chitarra o una di pianoforte, con cui vedere dove si trovano le note su questi due strumenti, o anche inserirle nello spartito e nella tablature. L’uso non è immediato, ma con un po’ di applicazione se ne tirano fuori buone cose. Compatibile con i file Guitar Pro.

guitar-proGuitar Pro 6 (Mac e PC) – Come il nome suggerisce, si tratta di un software specifico per chitarristi (e anche bassisti e banjoisti). Include metronomo, accordatore ed un sistema di apprendimento delle scale. L’interfaccia è abbastanza ostica, ed il programma è pensato per chi ha dimestichezza con la musica e con i programmi di notazione musicale. Supporta la maggior parte di formati di partiture digitali.

NoteWorthyNoteWorthy (PC) – Un programma di notazione musicale dall’aspetto antiquato, ma piuttosto economico. Di buono ha che è compatibile con tutti i sistemi operativi Windows a partire da Windows 95, e gira tranquillamente anche su PC molto vecchi. Offre le funzioni classiche di uno score editor, e le toolbar possono essere sistemate a piacimento in qualunque punto dell’interfaccia.

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

Le ultime novità da Pier Francesco Piccolomini

Linee guida editoriali