Pubblicità

Articolo

Bellissimi online: i programmi per ritoccare la foto profilo di Facebook

Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

Cheese! Ma sorridere non basta: la foto profilo che scegli come tua icona digitale su Facebook racconta tante cose di te, vale la pena sceglierla con cura.

E già che ci sei, perché non usare la tua immagine per regalare un tocco di originalità al tuo profilo? Distinguiti dalla social-massa, rendi unica la tua foto. Noi ti spieghiamo come.

La foto è mia e la ritocco io

Se la parola fotoritocco non suscita in te immediati istinti di fuga, puoi realizzare un editing casalingo semplicemente con i programmi che hai già sul tuo PC. Il primo, più ovvio, consiglio è quello di ritoccare l’immagine con il re del photo editing, sua maestà Photoshop. Scegli tra uno dei tanti filtri a disposizione e trasforma la tua foto come vuoi. Troppo complicato? Che ne dici di un bell’effetto Polaroid? Usa Pola, è facilissimo e il risultato non ti deluderà. Hai una foto che ti piace così com’è? Limitati ad una correzione automatica di colori e contrasto, usando Photoscape o, se vuoi farlo online, Picnik.

Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci (e ci siamo riusciti)

Il nuovo profilo di Facebook si presta bene ad essere arricchito con effetti più o meno speciali. Le applicazioni online per aiutarti in questa impresa sono molte.

Per esempio con ProfileGen puoi facilmente personalizzare il  banner di anteprime della tua pagina  (le 5 miniature di foto che appaiono in alto nel tuo profilo). Ti basta scegliere uno tra i tantissimi banner già pronti disponibili sul sito e la web app si occuperà di postarlo automaticamente nella tua pagina Facebook.

Oppure puoi decidere di combinare la foto profilo con il banner, in modo che appaiano come un’unica immagine, con un effetto scenografico davvero notevole.

The Schweppes Profile App, per esempio, si collega direttamente al tuo account Facebook e fa tutto lui, tu dovrai limitarti a caricare le foto nell’ordine giusto.

Troppo forte!

Se invece il tuo obiettivo è avere una foto profilo spiritosa, puoi trasformare la tua faccia in un’emoticon, con EmoticonizeMe.

Oppure, perché no, puoi trasformarti in un buffo animale, in un personaggio di South Park o in un cartoon. Le possibilità sono davvero tante, inclusa quella di utilizzare come foto profilo un fotomontaggio divertente. In questo caso ti consigliamo FACEinHOLE oppure PhotoFunia.

Sono tanto bello quanto pigro

Se la tua filosofia di vita è quella del “massimo risultato, minimo sforzo” puoi scegliere una web app che ti aiuti a modificare la tua foto, applicando filtri, stickers e testo in pochi click. Con PicHacker l’unica fatica che dovrai fare sarà quella di caricare su Facebook la tua nuova, strabiliante, foto profilo.

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali