Pubblicità

Trucchi e Consigli

Softonic video: come ridimensionare foto multiple con Photoshop Elements

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

  • Aggiornato:

Ridimensionare fotoLe foto digitali sono ormai il nostro pane quotidiano. Ne scattiamo centinaia, con le reflex digitali, con le compatte, con gli smartphone. E le condividiamo, continuamente.

Per farlo, però, a volte è necessario ridimensionarle. E può essere un processo noiosissimo e lunghissimo, quando gli scatti sono tanti.

Per fortuna, però, ci sono programmi come Photoshop Elements che hanno strumenti potenti per trattare intere cartelle di immagini digitali. In questo video ti facciamo vedere nel dettaglio come si usano.


brightcove.createExperiences();

Il batch resizing delle foto è uno strumento utilissimo per risparmiare tempo quando devi modificare le dimensioni di molte immagini.

Photoshop Elements possiede un ottimo tool per farlo, e grazie alle tante opzioni che offre copre qualunque tipo di esigenza.

  • In File scegli Process Multiple Files. Dal menu a tendina Process Files From puoi scegliere la cartella che contiene le foto da ridimensionare, oppure puoi dire al programma di intervenire su tutte le foto che in quel momento sono aperte. Nel nostro esempio scegliamo la prima opzione.
  • Selezioniamo una cartella e stabiliamo dove salvare le foto ridimensionate. Se vuoi metterle nella stessa cartella delle originali, spunta Same as Source. Rename Files ti permette di nominare tutti i file convertiti secondo un criterio a tua scelta tra i tanti disponibili.
  • Questo è il pannello più importante. Da qui stabilisci le dimensioni e la qualità dei file in output. Spuntando Constrain in Proportions dovrai inserire solo uno di questi due valori, altezza e larghezza, perché l’altro verrà calcolato automaticamente in modo da rispettare le stesse proporzioni dei file in ingresso. Da questo menu a tendina decidi la risoluzione dei file ridimensionati.
  • Convert Files to ti permette di scegliere il formato di output delle foto. Ne hai 17 a disposizione, tra cui 4 diverse qualità di JPEG.

Se vuoi puoi anche applicare degli aggiustamenti automatici, un watermark o una caption a scelta tra nome del file, descrizione e data di modifica.

Alla fine, clicca su OK. Il processo di resizing inizierà immediatamente.

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

Le ultime novità da Pier Francesco Piccolomini

Linee guida editoriali