Pubblicità

Articolo

Basta pacchi! Quest’anno regala applicazioni e abbonamenti

Basta pacchi! Quest’anno regala applicazioni e abbonamenti
Fabrizio Ferri-Benedetti

Fabrizio Ferri-Benedetti

  • Aggiornato:

A Natale, sempre più persone regalano applicazioni e giochi, soprattutto per mezzo di voucher elettronici. Regalare bit è una delle decisioni più intelligenti, ecosostenibili e concrete che possano essere prese a Natale.

Il regalo elettronico, inteso come un buono per l’acquisto di applicazioni, giochi e contenuti digitali è pratico ed ecologico: la produzione e la consegna sono immediate, eviti noiosissime code nei negozi e non richiede il trasporto né l’uso di materiali per la produzione, basta connettersi a internet e pagare.

Le gift card sono un sistema veloce, facile, sicuro e flessibile: la varietà di contenuti che puoi regalare è vasta e spazia dagli ebook ai giochi per tablet e telefoni cellulari.

Se la persona a cui regalerai una gift card è…

… qualcuno che legge molti libri elettronici (ebook)

Regalare dei libri è bello, ma se la persona in questione usa un lettore di ebook, allora i libri elettronici sono una scelta obbligata. L’offerta è vasta e soddisfa anche gli utenti più esigenti… I buoni regalo di Amazon, per esempio, possono essere stampati o spediti via e-mail, posta ordinaria o Facebook. In questo modo i tuoi amici potranno scegliere quello che più gli piace o comprare, naturalmente, i libri per il loro lettore Kindle.

La maggior parte delle grandi marche e delle case editrici offrono questo tipo di servizio, la scelta spetta a te, ma se hai bisogno di una mano, ecco alcuni shop online e le loro rispettive gift card: Barnes & Noble, La FeltrinelliMondadori e così via.

… qualcuno che usa sempre lo smartphone, il tablet o il lettore MP3

Osserva il telefono, il tablet o il lettore mp3 della persona a cui vuoi fare un regalo. È un iPhone, un iPad o un iPod? Allora le carte regalo iTunes fanno proprio al caso tuo, perché permettono di acquistare le applicazioni di iOS e Mac OS, i giochi, la musica e i libri con totale libertà.

La carta regalo per Windows e Windows Phone sta per arrivare (fonte)

Se invece la persona a cui farai il regalo è un utente di Android e Google, allora potresti comprare le gift card di Google Play, che oltre a consentire l’acquisto di applicazioni, offrono l’accesso a film, musica e libri. Purtroppo non sono ancora disponibili per tutti i paesi, ma Google ci sta lavorando. 

Nel messaggio che accompagna la gift card potresti scrivere qualcosa di simpatico come: “Finalmente puoi pagare il tuo WhatsApp!”.

… qualcuno che gioca sempre con il PC o la console

I giocatori amano ricevere videogame e, se possono sceglierli, sono ancora più felici! Anche in questo caso l’offerta è ampia… Steam, la piattaforma di giochi, ha il proprio set di voucher e codici regalo, mentre Origin, il suo concorrente diretto, vende le EA Game Cards.

Le console più popolari, naturalmente, hanno il proprio sistema di punti e buoni regalo: Sony offre le PSN Cards per PlayStation, Nintendo vende le Nintendo Cards e Microsoft ha le Xbox Gift Card.

Ci sono molti negozi che offrono i videogiochi in download digitale. Se non hai uno shop preferito o non vuoi regalare dei giochi con protezione DRM (antipirateria), puoi provare GOG, specializzata in videogame di vecchia data, o uno dei magnifici Humble Bundle.

… qualcuno che ama ascoltare la musica in streaming

Non dimentichiamoci degli amanti della musica! Se non fanno i sofisticati con dischi in vinile e minidisc, allora regalar loro un voucher per acquistare della musica non è mai una cattiva idea. Ho già menzionato le carte regalo di iTunes e Google Play, ma gli abbonamenti potrebbero essere un’alternativa molto interessante.

Oggi la musica si ascolta in streaming: per una quota mensile si ottiene l’ascolto illimitato e di alta qualità, senza download permanenti o file che riempiono il disco rigido. Ma per godere al massimo di questo servizio ed eliminare la pubblicità è necessario il pagamento di una somma di denaro.

Allora perché non regalare un abbonamento a Spotify Premium per un anno? E non dimenticare Deezer (piano Premium o Premium+), Grooveshark (piano Anywhere) o Rdio (piani Web, Unlimited o Family).

Non sai ancora cosa regalare? Usa la tua creatività!

Le possibilità sono infinite… se una persona sta ospitando il proprio sito su un server, potresti regalargli un anno di servizio. Se è un fan dei gioco di ruolo, potresti comprare del denaro virtuale per l’acquisto di oggetti. Se invece questa persona vuole iniziare una nuova vita, perché non regalargli un po’ di terreno su Second Life?

Forse un voucher non fa lo stesso effetto di un bel pacchetto, ma ti assicuro che chi lo riceverà ne sarà felicissimo, poiché avrà la libertà di scegliere tra una vastissima gamma di possibilità. E poi creare un biglietto carino non è così complicato…

Quali applicazioni, giochi o abbonamenti vorresti ricevere per Natale?

[Adattamento di un articolo originale di Fabrizio Ferri-Benedetti su Softonic ES]

Fabrizio Ferri-Benedetti

Fabrizio Ferri-Benedetti

Linee guida editoriali