Pubblicità

Articolo

QuizDuello è l’erede di Ruzzle?

QuizDuello è l’erede di Ruzzle?
La redazione di Softonic

La redazione di Softonic

  • Aggiornato:

I giochi di logica e i quiz di cultura generale sono molto popolari in Italia. Tutti abbiamo fatto almeno una partita a Ruzzle, un’app da cui sembrava impossibile riuscire a staccarsi.

Anche se la longevità di questi giochi non è paragonabile a titoli più strutturati per PC e console, hanno dalla lora parte una forte componente social che permette loro conquistare una fetta importante di giocatori occasionali. Se stai cercando un nuovo gioco addictive per Android o iPhone è ora di provare QuizDuello (sempre che tu non sia già un assiduo giocatore!)

QuizDuello non è altro che una versione digitale del mitico Trivial Pursuit, dove a turno bisogna rispondere a domande di cultura generale suddivise per categorie. Ma la forte compenente social, la possibilità di sfidare gli amici e chattare con loro in tempo reale la rendono, nella sua semplicità, geniale. Il suo straordinario successo è stato il motivo che ci ha convinto a intervistare Robert Willstedt, il suo creatore.

Trivial Pursuit sul tuo smartphone

Perchè QuizDuello è così popolare? L’app ha tutti gli elementi di cui un bel quiz game ha bisogno. Facile da giocare, gameplay rapido, le partite si svolgono per turni e soprattutto puoi sfidare i tuoi veri amici, anche quelli di Facebook! Willstedt ci spiega che:

L’aspetto social di QuizDuello fa sì che la popolarità dell’app aumenti a vista d’occhio grazie al passaparola. Inoltre, è possibile creare le proprie domande e invierle al team di QuizDuello perchè vengano incluse nel gioco.

QuizDuello è un sogno d’infanzia. Nel 2010 due coppie di fratelli di Stoccolma dedicavano il loro tempo, e il loro lavoro, all’insegnamento della storia, al giornalismo e allo sviluppo di software. E da quel momento che hanno iniziato a pensare a QuizDuello. Per due anni le speranze di riuscire nell’impresa erano poche. Ma lo sforzo è stato ripagato. QuizDuello ora è un successo!

Robert Willstedt, co-fondatore e CEO di FEO Media

Sangue, sudore e lacrime

A volte non ci si pensa abbastanza. Ma sviluppare un’app come QuizDuello richiede un sacco di tempo e fatica e, ovviamente, di costanza per preparare tutte le domande. Il background di Robert Willstedt come insegnante di storia è stato molto utile a questo scopo.

Come insegnante, riconosco le domande che possono essere adatta a quesiti di cultura generale. Mentre progettavo l’app ho pensato a circa 8000 domande che sono poi state tradotte in otto lingue diverse. Ora abbiamo anche un team editoriale che verifica, approva e aggiunge al database le domande proposte dagli utenti.

La versione per iOS è disponibile dal 2012. Ora c’è anche quella per Android!

QuizDuello anche in TV!

Dopo il successo dell’app in Svezia è stata lanciata una versione anche per Germania, Polonia, Francia e Italia. Soprattutto in Germania il successo è stato davvero clamoroso tanto che è nato un quiz game televisivo su QuizDuello. Ora quasi un tedesco su quattro ha installato l’app! Willstedt commenta:

QuizDuello è la prima app da cui è nato uno show televisivo dove anche le celebrità competono tra di loro. Ma questo non è tutto…

Gli spettatori possono partecipare attivamente anche da casa usando l’app come Team Germany e sfidare i personaggi famosi in studio. Ed è probabile che questo format venga presto esportato anche all’estero.

QuizDuello è disponibile in 9 lingue diverse

Oggi come oggi, QuizDuello ha oltre 6,7 milioni di utenti italiani. Sei anche tu tra questi?

Scarica QuizDuello per Android

Scarica QuizDuello per iPhone

[Adattamento di un articolo originale di Niek Leermakers su Softonic NL]

La redazione di Softonic

La redazione di Softonic

Le ultime novità da La redazione di Softonic

Linee guida editoriali