Gli strumenti di cui hai bisogno per misurare la velocità del tuo PC

Il mio computer si inceppa, emette degli strani suoni e arranca. La pazienza inizia a venire meno. Oppure è solo una mia impressione? Come faccio a misurare la velocità effettiva del mio PC?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo ricorrere ai benchmark: programmi che misurano le prestazioni del computer e restituiscono vari risultati, in base al metodo utilizzato. In questo articolo ti presentiamo 6 programmi che esaminano in profondità il tuo PC. Adatto sia a giocatori che utenti ordinari.

Per i PC per uso domestico: simulazione di utilizzo

PCMark 8PCMark 8: simulazione di utilizzo

PCMark 8 verifica se il computer di casa è in grado di eseguire attività ordinarie. Questo strumento di benchmarking fa eseguire al PC task di vario tipo, misurandone sempre le prestazioni. Ad esempio, PCMark 8 naviga su internet, scrive documenti di testo, elabora immagini ed edita video, oppure fa partire una videochiamata. Non è richiesta alcuna azione da parte dell’utente, che può mettersi comodo e rimanere a guardare.

La particolarità di PCMark 8 è che non sottopone il computer a un test di stress ma simula un utilizzo normale del PC e, di conseguenza, i risultati possono dare indicazioni molto utili all’utente. Inoltre, è possibile confrontare il punteggio ottenuto online con le prestazioni di altri computer

Scarica PCMark 8 per Windows

Everest Ultimate EditionEverest Ultimate Edition: un controllo completo

Everest Ultimate Edition esamina sotto una lente d’ingrandimento l’intero sistema e restituisce un’analisi dettagliata del tuo computer. Lo strumento non è in grado di rilevare soltanto le informazioni relative all’hardware, ma anche al software e alle rispettive configurazioni. Inoltre, Everest verifica le prestazioni e la stabilità del PC per ogni benchmark.

Scarica Everest Ultimate Edition per Windows

Nero DiscSpeedNero DiscSpeed: una panoramica sul disco rigido

Nero DiscSpeed misura le prestazioni e rileva i dati tecnici relativi a unità CD, DVD e Blu-Ray e ai supporti dati esterni. Applica vari benchmark di lettura e scrittura anche al freeware eseguibile da chiavetta USB e restituisce le misurazioni di velocità di trasferimento dei dati, tempi di accesso e carico di lavoro della CPU. Nero DiscSpeed esegue un test  di lettura e di masterizzazione dei dati delle unità del disco rigido, mostra le caratteristiche dei supporti dati esterni utilizzati oppure verifica la presenza di errori di scrittura.

Scarica Nero DiscSpeed per Windows

Per i PC dei giocatori: test grafico

3DMark  113DMark 11: una dura prova per la tua scheda grafica

I PC utilizzati per giocare presentano necessariamente caratteristiche diverse rispetto a quelli utilizzati per le ordinarie applicazioni desktop. 3DMark offre ai giocatori tre benchmark che metteranno a dura prova la scheda grafica dei loro PC. Nella versione gratuita è obbligatorio eseguire tutti e tre i test. I risultati vengono pubblicati online e confrontati con quelli di altri computer, ma purtroppo non è possibile salvarli.

Scarica 3DMark 11 per Windows

Heaven BenchmarkHeaven Benchmark: per ATI e NVIDIA

Heaven Benchmark si concentra soprattutto sulle prestazioni della scheda grafica: a questo proposito la simulazione del mondo fantastico non è soltanto una bella facciata ma restituisce ai giocatori dati concreti. Supporta DirectX 9, DirectX 11 e OpenGL 4.0 e per eseguirlo è necessario disporre di una scheda grafica ATI, NVIDIA o Intel HD.

Scarica Heaven Benchmark per Windows

FRAPSFRAPS: solo screenshot e fotogrammi al secondo

FRAPS è uno strumento standard che funziona in modo piuttosto semplice: ti consente di scattare screenshot e registrare video dei giochi dal software. Su richiesta, FRAPS visualizza anche i fotogrammi al secondo durante il gioco, sotto forma di squillanti numeri gialli. Si tratta, comunque, di uno strumento di benchmarking piuttosto rudimentale perché non è in grado di misurare i fotogrammi al secondo in un determinato lasso di tempo. Uno strumento molto basilare che restituisce dati elementari.

Scarica FRAPS per Windows

Ma come si ricava un benchmark? In questo nostro articolo te lo spieghiamo in 10 passi.


[Adattamento di un articolo originale di  su Softonic DE]

Visualizzazione commenti in corso...