Sconfiggi i virus spyware con questa squadra di campioni

Le spie per PC sono molto discrete e pericolose. Per sconfiggerle, usa questi programmi gratuiti, sono i migliori alleati del tuo antivirus nella crociata per la privacy.

Esistono dei virus la cui unica missione è quella di spiare gli altri programmi. Conosciuti come spyware, questo tipo di virus passa inosservato e raccoglie tutti i tipi di dati, dalle password delle email, alle immagini acquisite con la webcam. Per infettare il PC utilizzano falle nella sicurezza dei programmi che usiamo tutti i giorni, oltre alla nostra ingenuità; molte volte siamo noi stessi che installiamo dei software ingannevoli.

I virus-spia più sofisticati possono captare immagini dalla webcam (fonte)

Per fortuna, rilevare gli spyware è più facile di quanto sembri, perché anche i virus devono giocare secondo le regole quando vogliono funzionare su Windows. In questo modo è possibile utilizzare strumenti speciali per riconoscere le loro tracce e bandirli per sempre dal PC. Allo stesso tempo, è possibile rafforzare le difese di Windows per evitare che qualsiasi programma spia riesca a fare danni prima di essere rilevato.

Ecco i migliori strumenti di difesa contro gli spyware per Windows. Sono gratuiti e possono essere utilizzati insieme o separatamente. Scaricali al più presto per rafforzare il PC dai guardoni digitali e dalle ingerenze dei governi.

Zemana AntiLogger: nessuno saprà quello che scrivi

Alcuni virus spyware si nascondono nella memoria per catturare tutto ciò che digiti, che si tratti di password o delle chat, ed inviarlo via internet. Questo tipo di spyware è chiamato keylogger.

Zemana AntiLogger è un anti-keylogger gratuito. Ciò che fa è stabilire un percorso sicuro tra la tastiera e il programma nel quale stai digitando, per impedire che altri programmi possano sapere che cosa fa la tastiera.

Dopo l’installazione, Zemana si esegue senza che tu debba fare nulla. L’icona verde indica che Zemana sta proteggendo la tastiera contro le intercettazioni. Se per qualche motivo vorrai disattivarlo, potrai farlo con un click destro.

Scarica Zemana AntiLogger Free per Windows

WebCam On-Off: disattiva la webcam con un click

Usi un computer portatile con webcam integrata? Se hai paura che qualcuno possa registrarti a tua insaputa, hai due opzioni: puoi mettere del nastro adesivo sulla fotocamera o disattivarla da Windows.

WebCam On-Off è una semplice utility che consente di disabilitare e abilitare la webcam, senza dover andare su Gestione Periferiche nel Pannello di controllo di Windows.

La finestra di WebCam On-Off è molto semplice: l’interruttore ti indica se la webcam è accesa o spenta. Premi uno dei pulsanti per cambiarne lo status. Adesso non avrai più bisogno di coprire la lente con un post-it.

Scarica WebCam On-Off per Windows

Sandboxie: metti i sospetti in quarantena

Quando esegui un programma sconosciuto, non puoi fare altro che incrociare le dita e attendere che l’antivirus lo rilevi… Oppure puoi rinchiuderlo in un luogo sicuro, in attesa di scoprire se sia pericoloso o meno.

Sandboxie crea uno spazio sicuro dove è possibile aprire i file sospetti, senza che ciò possa influire sui dati. Nemmeno il virus più pericoloso, come Cryptolocker, riesce a saltare la sua “recinzione”.

Quando apri un file sconosciuto, fai click destro e seleziona l’opzione Run Sandboxed

Se il programma non è quello che sembra o si rivela pericoloso, puoi rinchiuderlo dentro il sandbox o addirittura eliminare tutti i file che contiene o che ha generato.

Scarica Sandboxie per Windows

Norton Power Eraser: un missile antimalware

Immagina tutta la potenza di Norton Antivirus riunita in un unico file di tre megabyte. Un antivirus portatile che non richiede installazione e rimuove qualsiasi malware senza pagare.

Norton Power Eraser è proprio questo, un antivirus di emergenza che è possibile scaricare e utilizzare tutte le volte che vuoi. Rileva e rimuove quasi tutto. Se utilizzi già un antivirus, NPE è un secondo parere da tenere in considerazione.

L’unico inconveniente di Norton Power Eraser è che è così aggressivo nella ricerca e cattura dei file sospetti che potrebbe cancellare qualche file legittimo a tua insaputa. In realtà, io uso questo strumento da diversi anni e non mi è mai successo nulla di simile.

Scarica Norton Power Eraser per Windows

ZoneAlarm Firewall: il guardiano della tua connessione

Immagina che lo spyware sia riuscito ad aggirare tutte le difese e stia per inviare i dati attraverso la rete. Vi è ancora un ultimo baluardo da superare: il firewall.

ZoneAlarm Firewall è un firewall gratuito per Windows. Agisce come il custode di un edificio, controllando chi entra ed esce dalla rete in ogni momento. E se c’è un sospetto, lo blocca.

“Ma Windows ha già un firewall”, dirai. Sì, ma non è così efficace e non può essere configurato come ZoneAlarm, che indica il livello di affidabilità di ogni programma.

Scarica ZoneAlarm Firewall per Windows

Detekt: rileva lo spyware del governo

Alcuni governi si preoccupano così tanto per i loro cittadini che non possono lasciarli soli nemmeno quando utilizzano il PC. Per questo motivo assistiamo ad esempi di virus governativi, chiamati policeware.

Dopo che è stato scoperto lo scandalo della NSA, diversi gruppi per i diritti umani hanno lavorato insieme per creare uno strumento di rilevamento dei virus-spia. Questa applicazione gratuita chiamata si chiama Detekt.

In un test separato, Detekt è riuscito a rilevare due spyware temibili, njRat e XtremeRAT in un PC che aveva installato McAfee e Malwarebytes. Non credi che valga la pena avere Detekt anche sul tuo PC?

Importante: Detekt non elimina lo spyware, ma lo rileva solamente. Per eliminarlo, ti consiglio di utilizzare un antivirus su CD/DVD come quello che ti presento qui di seguito.

Scarica Detekt per Windows

Kaspersky Rescue Disk: il disco che ti salva la vita

Ci sono spyware così pericolosi e difficili da rimuovere, che cercare di fare pulizia dal desktop di Windows è quasi impossibile o troppo lento e complicato.

Kaspersky Rescue Disk è un antivirus gratuito su CD/DVD, da usare all’avvio del PC per disinfettarlo completamente senza bisogno di avviare Windows.

Questo disco ha salvato la mia pelle più di una volta. Usandolo, sembra come se si stesse lanciando una bomba antivirus sul disco rigido: una pulizia rapida e accurata.

Scarica Kasperky Rescue Disk

Gli antivirus hanno bisogno della tua collaborazione

Per quanto potenti possano essere, gli antivirus tradizionali non sono in grado di rilevare tutte le minacce. Per questo c’è bisogno che tu completi questa protezione con gli strumenti che ho appena presentato. E se conosci qualche altra utility, non esitare a raccomandarcela nei commenti; la battaglia contro gli spyware richiede la collaborazione di tutti.

Per saperne di più:

Addio spyware: come scoprire e denunciare chi spia il tuo PC

Articolo originale in spagnolo. Seguimi su Twitter: @remoquete

Visualizzazione commenti in corso...