Preview di GTA 5: i personaggi, le missioni, Los Santos e molto altro

Ogni giorno che passa scopriamo dei piccoli dettagli che ci aiutano a fare luce sul misterioso gameplay dell’attesissimo GTA 5. Una costante caccia al tesoro che ci accompagnerà fino al 17 settembre, data di rilascio di Grand Theft Auto 5.

Dopo averci mostrato i trailer dei tre protagonisti, Rockstar ha fatto un passo in più, mostrando a dei media selezionati dei pezzi di gameplay di GTA 5… In quest’articolo ricostruiamo tutte le novità rivelate: i personaggi, le missioni, le rapine e tanto altro!

Tre antieroi, tre stili di vita

L’introduzione di ben tre personaggi controllabili è probabilmente il più grande cambiamento nella saga, dal passaggio dalle due dimensioni al 3D. Non sei d’accordo? Pensa, non è che ti immedesimerai in un personaggio per una missione per poi passare all’altro, ma potrai cambiare tra Fraklin, Trevor e Michael in qualsiasi momento del gioco.

In questo modo, pur seguendo una trama, GTA 5 avrà una giocabilità dinamica e che si adatta al gusto di ogni giocatore. A seconda del punto di Los Santos nel quale ti trovi ti appariranno determinate missioni: non sempre sarai obbligato a finirle tutte ma finalizzarle ti darà ricompense e ne sbloccherà di nuove. E non è tutto, Grand Theft Auto 5 sarà un gioco di grandi contrasti.

Tre personaggi, tre forme di vita

Un esempio al volo: immagina che stai giocando con Franklin, a cavallo di una moto, percorrendo liberamente le vaste pianure di Los Santos. All’improvviso decidi di passare a Trevor… Il nostro antieroe sta sulla spiaggia, seminudo e circondato da cadaveri… Un cambio radicale dopo una bella gita in montagna, vero?

Le differenze tra i tre personaggi non riguardano solo il loro aspetto o le loro attività ma anche le rispettive qualità. Anche in GTA 5 vediamo infatti il sistema per aumentare le abilità dei protagonisti, come sparo, resistenza, guida, stamina e agilità. Ma non solo, perché ognuno dei tre personaggi ha un” potere speciale” che lo rende adatto a determinate situazioni.

Franklin, ad esempio, è un asso della guida, e ha l’abilità di rallentare il tempo mentre è al volante, l’ideale quando devi scappare dalle volanti della polizia. Trevor, invece, in determinati momenti può raddoppiare il potere dei suoi colpi, una cosa perfettamente normale per un tipo tutto rabbia e muscoli. Anche Michael, apparentemente il più calmo di tutti, ha un potere simile a quello di John Marston in Red Dead Redemption o al famoso bullet time di Max Payne: rallentare il tempo in stile Matrix durante le sparatorie per migliorare la precisione dei colpi.

Il colpo più grande mai raccontato

Rockstar ha già dichiarato che GTA 5 non sarà limitato dalle missioni principali, che ci limitavano il progresso nei capitoli precedenti della serie. Ovviamente saranno presenti e avranno un ruolo importante, ma saranno comunque solo una piccola parte del gioco.

Una parte importante e tra le più affascinanti di Grand Theft Auto V saranno invece le rapine. Nel nuovo titolo non saranno delle missioni qualsiasi, come eravamo abituati a conoscerle, ma i vari “colpi” andranno pianificati nel minimo dettaglio.

Ogni rapina sarà un colpo da maestro di Michael e compagni

Le rapine inizieranno nello stesso momento nel quale decidi chi sarà il tuo complice. Trevor, Franklin e Michael saranno sempre lì, ma oltre ai tre protagonisti potrai assoldare altri membri per il colpo, come autisti, cecchini e tanti altri ruoli. Oltre a negoziare come spartire il bottino o quanto pagarli per il lavoro, potrai anche scegliere che armi usare e quali veicoli. Dopo aver progettato il colpo arriva la messa in pratica. Qui entrano in gioco le classiche meccaniche di GTA: guida spericolata e sparatorie spettacolari su tutte.

Macchine da guerra

Le critiche rivolte al gameplay di Grand Theft Auto sono state spesso indirizzare al combattimento, tacciato come troppo semplice. In GTA 5, Rockstar ha migliorato questo aspetto introducendo elementi di altri giochi della stessa casa, come Max Payne o Red Dead Redemption. Il nuovo sistema di scelta dell’obiettivo ti permetterà di puntare un nemico concreto.

Il sistema di mira è una delle tante novità di GTA 5

Non solo, perché in GTA 5 ci sarà anche una nuova azione per correre mentre spari, così come un nuovo sistema di copertura. Inoltre, per la prima volta, l’energia si rigenererà, anche se fino ad un massimo del 50%: un giusto compromesso che non toglierà il gusto ai più hardcore di mettersi alla ricerca di kit e altri oggetti per ripristinare lo stato di salute.

Divertiti con i tuoi hobby preferiti

A Los Santos, non tutto è lavoro. Anche delinquenti come Michael, Trevo, Franklin hanno le loro passioni all’infuori di sparare, guidare o rubare.

Ti ricordi che in GTA San Andreas potevi giocare a basket? Ecco, in GTA 5 potrai fare molto di più. Gli hobby preferiti di Frankiln sono gli sport estremi, potrai quindi pilotare elicotteri a grande velocità, saltare col paracadute o praticare le immersioni.

Trevor e compagnia sono degli abili nuotatori

Se sei un tipo più tranquillo non mancheranno altri passatempi più adatti ai tuoi gusti come il tennis o il golf nelle zone più esclusive della città, o anche il yoga

Una città piena di vita

La reazione alla notizia che GTA 5 non avrebbe incluso tutta la zona di San Andreas, molti fan hanno reagito con disappunto. I nostri timori sono stati però dissipati. Oltre a essere stata ridisegnata, Los Santos includerà delle zone completamente nuove tutte da scoprire.

Perditi nello skyline di Los Santos

La zona strettamente urbana, Los Santos avrà una vitalità molto più intensa che nei giochi precedenti, arrivando a incrociare per le strade fino a 4 volte i passanti di GTA 4. Questi sanno anche molto più attivi, stravaganti e interagiranno canhe con te, magari dandoti qualche lavoretto.

Anche la zona extra urbana non sarà da meno, con un rigogliosa vegetazione, formosi rilievi e suggestivi paesaggi in stile Red Dead Redemption. Anche se Rockstar non ha però specificato se sarà possibile cacciare, noi speriamo di sì, data la natura open world di tutti i Grand Theft Auto.

…o lasciati sedurre dalla natura circostante

Le ambientazioni saranno così differenti che sicuramente ti troverai a fare foto con il tuo smartphone e a caricarle sul Social Club di Rockstar per mostrare le tue scoperte!

Un multiplayer rivoluzionario

Rockstar ha rivelato poco e si è dimostrata evasiva alle domande dei giornalisti sull’argomento multiplayer. Ma quel poco che sappiamo, così come la promessa che sarà “molto speciale, molto diverso“, è bastato a farci fremere per poterlo provare.

Dalla demo giocabile è sorta la prima pista: nel menu di selezione del personaggio c’è un’icona per ognuno dei tre protagonisti, così come una quarta icona… Forse significa che potremo giocare nel modo storia con un quarto personaggio esterno che si connetterà online? Se in questo consiste il “molto speciale, molto diverso”, tanto di cappello a Rockstar.

Ci sarà un quarto personaggio?

Cos’altro ti aspetti da GTA 5?

[Via OnSoftware ES]

Visualizzazione commenti in corso...

Ad blocker installed

Ads keep Softonic downloads free for everyone. Please turn off your ad blocker to continue with your free download.

Instructions on disabling the adblocker

Click on the icon of your AdBlocker in the navigation bar of your browser and:

  • A) Disable Adblock for this site.
  • B) Access options and add our site in "Whitelist".

Continue

Ad blocker installed

Ads keep Softonic downloads free for everyone. Please turn off your ad blocker to continue with your free download.

Instructions on disabling the adblocker

Click on the icon of your AdBlocker in the navigation bar of your browser and:

  • A) Disable Adblock for this site.
  • B) Access options and add our site in "Whitelist".