Pubblicità

Articolo

Piccolo prontuario di soccorso per chi è passato da Messenger a Skype

Sebina Pulvirenti

Sebina Pulvirenti

  • Aggiornato:

Qualche tempo fa Microsoft ha annunciato ufficialmente che il 15 marzo Windows Live Messenger chiude. Se vuoi continuare a rimanere in contatto con i tuoi amici di MSN dovrai passare a Skype.

Skype (Windows) | Skype (Mac)

Un consiglio spassionato: se usi ancora assiduamente Windows Live Messenger, aspetta il 15 marzo prima di passare a Skype e non cliccare su alcun messaggio popup che it invita ad effettuare subito il passaggio.

Perché? Perché l’integrazione tra Messenger e Skype è ancora provvisoria e incompleta e sicuramente in futuro uscirà un aggiornamento di Skype che renderà le cose meno complicate.

Eh sì! Le cose sono abbastanza complicate, specie se non ti limiti a chattare e basta. E se per caso, pensando di non avere altra scelta, hai già cliccato sul messaggio che ti invita a passare subito a Skype, potresti esserti già accorto a tue spese che questo passaggio si sta rivelando tutt’altro che indolore, come invece promettevano i comunicati di Microsoft e Skype. E per tante ragioni.

Ecco una lista di possibili problemi tutt’altro che completa, purtroppo. Per ogni problema, provo a darti una soluzione. E speriamo che sia sufficiente per toglierti i dubbi e renderti questo passaggio un pochino più semplice.

Skype (Windows) | Skype (Mac)

Dove sono finiti i contatti Messenger in Skype?

Hai integrato il tuo account Windows Live in Skype seguendo passo passo la procedura che ti abbiamo spiegato qualche tempo fa, e  fin qui tutto ok. Ma dov’è finita la tua lista di contatti Messenger??? Per visualizzarla basta cliccare sulle seguenti voci del menu di Skype: Contatti/Liste contatti/Messenger (vedi immagine in basso):

Come chiamare e videochiamare i contatti MSN su Skype?

Gli sfrattati di Windows Messenger su Skype possono solo chattare con i contatti MSN: per ora non si possono fare telefonate VoIP da PC a PC e tantomeno videochiamate. A meno che l’interlocutore non abbia Skype anche lui, questo è ovvio. L’unica soluzione? Inviargli un messaggio e supplicarlo di scaricare Skype se volete ancora chiamarvi gratis e vedervi via webcam.

Come aggiungo un nuovo contatto MSN in Skype?

E se da ora al 15 marzo conosci qualcuno che usa ancora Windows Messenger e vuoi aggiungere il suo contatto su Skype? Sono cavoli amari: Skype ti permette solo di aggiungere nuovi contatti Skype e di importare la tua vecchia lista di contatti Messenger.

C’è comunque una maniera per aggiungere nuovi contatti MSN alla tua lista Messenger, anche se ormai hai installato Skype: puoi accedere via browser alla web app di Messenger e usare l’opzione Invita in Messenger. Ecco come:

1. Clicca qui per entrare sulla web app Contatti Microsoft e inserisci nome utente e password che usi per accedere a Windows Live Messenger.

2. Clicca sul menu in alto Gestisci / Invita in Messenger.

3. Inserisci l’indirizzo email di Messenger della persona che vuoi aggiungere come contatto nell’apposito spazio.

4. Conferma cliccando su Invita.

Appena il contatto avrà accettato il tuo invito, potrai vederlo online nella tua lista di contatti di Skype.

Potrò continuare a usare le emoticon di Windows Live Messenger in Skype?

No. Purtroppo la risposta per ora è no. 🙁 Skype include una sua lista di emoticon con uno stile proprio, eccole qui e speriamo che siano di tuo gusto.

Se non ti bastano e ne vuoi di nuove puoi installare un complemento di Skype, Messenger Plus! for Skype che include molti contenuti extra, tra cui molte animoticon, che però i tuoi interlocutori potranno vedere solo se anche loro avranno installato Messenger Plus!

Lo so, questa probabilmente non è una soluzione che ti sembra valida. Magari le emoticon di Windows Live Messenger erano l’unica ragione per cui continuavi a usare la vecchia piattaforma MSN. La tua invidiata collezione di smile e animoticon, accumulati faticosamente nel corso degli anni, che ti permetteva di comunicare una miriade di emozioni e sensazioni diverse senza spiccicare una sola parola, valeva molto più di mille insulti di scettici amici moderni tutti passati alle noiose chat di Facebook.

Se hai questo speciale rapporto sentimentale con i contenuti di MSN, posso solo consigliarti di fare un backup delle emoticon usando un programma come ConCon Messenger Content Retriever, prima di non poter accedere più a Windows Live Messenger. Magari in futuro implementeranno una nuova funzione in Skype per importare emoticon personalizzate, chissà…

Come leggo la cronologia delle vecchie conversazioni di MSN su Skype?

La cronologia delle conversazioni di Windows Live Messenger non può essere importata su Skype. Almeno per il momento. La buona notizia è che rimane in salvo in una cartella del tuo computer, solitamente in Documenti/FIle ricevuti/Cronologia. Il formato è XML, un tipo di file che può essere letto tramite qualsiasi browser: se vieni assalito da un attacco di nostalgia quindi, puoi rileggere qualche stralcio delle tue passate conversazioni su Messenger trascinando il file XML dentro Google Chrome o Internet Explorer o Firefox, per esempio.

Come accedo alle email di Hotmail?

Altro spinoso problema: le email su Hotmail. Skype non offre nessun pulsante di accesso rapido alle email che leggevi su Windows Live Messenger. Questo però non significa che il tuo account sia scomparso: è ancora accessibile online ed è perfettamente utilizzabile (lo sarà anche dopo il 15 marzo, stai tranquillo!). Basta andare all’indirizzo http://mail.live.com e inserire il nome utente e la password che usavi per accedere a Messenger. Ed eccola lì la tua posta!

Se nessuna di queste soluzioni è di tuo gradimento, non ti resta che disinstallare Skype e scaricare e installare nuovamente Windows Live Messenger cliccando qui. E attendere con speranza il 15 marzo. Siamo certi che il nuovo Skype che uscirà prima di quella data, darà un po’ di sollievo al triste popolo orfano di Windows Live Messenger.

A proposito! Se hai qualche difficoltà a orientarti nell’interfaccia di Skype, leggi la nostra guida per chi muove i primi passi con Skype.

Sebina Pulvirenti

Sebina Pulvirenti

Le ultime novità da Sebina Pulvirenti

Linee guida editoriali