Pubblicità

Articolo

Office per iPad: 3 alternative gratis alla suite di Microsoft

Office per iPad: 3 alternative gratis alla suite di Microsoft
Baptiste Brassart

Baptiste Brassart

  • Aggiornato:

Microsoft ha presentato ieri la suite Office per iPad. Sfortunatamente, la versione gratuita ha delle funzionalità limitate e non consente di modificare i documenti.

Vuoi creare dei file Word, Excel e PowerPoint usando solo il tuo iPad? Allora prova queste tre alternative gratuite al 100%.

Logo CloudOn

CloudOn, per gli appassionati del backup online


CloudOn è un’ottima suite per iPad. La sua particolarità? Prima di creare un file di testo, un foglio di calcolo o una presentazione, è necessario collegare il tuo account CloudOn a un servizio di archiviazione online. CloudOn supporta i servizi più popolari: Dropbox, Box, Google Drive, OneDrive e Hightail.

Una volta che l’applicazione è stata configurata correttamente, puoi creare, modificare e salvare i documenti direttamente dal tuo iPad. L’interfaccia, fortemente ispirata a Office 2013, non è specialmente pensata per i dispositivi touch, ma dovrebbe comunque soddisfare la maggior parte delle tue esigenze.

Captures d'écran de CloudOn pour iPad

Pro Contro
Puoi collegare vari account di storage online Interfaccia migliorabile
Reattività dell’applicazione Impossibile salvare il file in locale

Logo QuickOffice

Quickoffice, per gli appassionati di Google


Quickoffice è un prodotto di Google e per usarlo dovrai, logicamente, connetterti a un account di Google. In cosa differisce da Drive? La suite Quickoffice è stata progettata per gestire i documenti Word (DOCX), PowerPoint (PPTX) ed Excel (XLS) di Microsoft.

Con Quickoffice puoi scegliere se salvare i file nel cloud con Drive o nella memoria interna del tuo iPad. I documenti creati con Quickoffice sono in formato Word, Excel o PowerPoint.

L’interfaccia è semplice ed estremamente piacevole. In quanto a qualità e reattività,  l’applicazione è allo stesso livello di CloudOn.

Scarica Quickoffice per iPad

Captures d'écran de Quickoffice

Pro Contro
Facile da usare Connessione a un account Google obbligatoria
È possibile salvare i file nel cloud o in locale

Logo OliveOffice HD

OliveOfficeHD, per gli impazienti

La suite OliveOfficeHD è completamente gratuita. Nonostante una prima schermata alquanto sconcertante, quest’applicazione ti consente di creare in pochi minuti dei documenti Word, Excel e PowerPoint. Fai click sull’icona di Office per entrare nel cuore della questione…

OliveOfficeHD

È dalla seconda schermata, quasi vuota alla prima apertura, che potrai creare dei documenti di testo, dei fogli di calcolo e delle presentazioni. Il vantaggio di questa suite? I modelli proposti per ogni tipo di contenuto.

Nota che OliveOfficeHD non offre alcuna sincronizzazione online e non è possibile convertire i file in PDF, a meno che tu non voglia mettere le mani al portafoglio.

Pro Contro
Modelli pratici Interfaccia non sempre chiara
Nessuna registrazione richiesta
Nessuna sincronizzazione nel cloud

L’uscita di Office per iPad segna l’inizio di una nuova era per i molti professionisti che usano un iPad. Tuttavia, se non vuoi pagare nemmeno un centesimo, queste 3 alternative gratuite faranno al caso tuo.

Scarica OliveOfficeHD per iPad

Hai già installato una suite sul tuo iPad?

[Adattamento di un articolo originale di Baptiste Brassart su Softonic FR]

Baptiste Brassart

Baptiste Brassart

Le ultime novità da Baptiste Brassart

Linee guida editoriali