Pubblicità

Articolo

NBA 2K14: gioca con le squadre europee

Maria Baeta

Maria Baeta

  • Aggiornato:

NBA 2K, la serie di videogiochi del campionato americano di basket, sta guadagnando sempre più fan in Europa. È per questo che 2K Sports ha finalmente deciso di premiare gli amanti del basket del vecchio continente con qualcosa che chiedevano già da qualche anno: poter giocare con le squadre della Eurolega.

Le 14 squadre selezionate per questa edizione sono solo una parte delle novità che NBA 2K14 ha in serbo per te. Ebbene sì, il gioco per PS3 e Xbox 360 comprende molte nuove funzioni che saranno solo la punta dell’iceberg di quello che vedrai nella next-gen: “un gioco completamente nuovo”, secondo quel che dicono i produttori nel Gamescom.

NBA 2K14: gioca con le squadre europee

Il meglio della Eurolega finalmente su NBA 2K

Quando ho provato la demo di NBA 2K14 al Gamescom, ho giocato una partita con due grandi squadre del campionato europeo: il Real Madrid e l’Olympiacos. Quel che mi ha sorpreso di questa selezione, che comprende il Barcellona, la Montepaschi Siena e il CSKA, non è solo l’eccellente riproduzione dei giocatori, ma anche l’adattamento del gioco alle regole della FIBA, come la distanza del tiro da 3 punti o il tempo ridotto nei quarti.

Ma il meglio deve ancora venire: in questa edizione le squadre europee si scontreranno con quelle americane! Quindi preparati a sfidare Andrea Bargnani e i fortissimi New York Knicks.

Lebron è la star

Ogni anno, 2K Sports dedica il suo gioco a una star del basket e quest’anno l’onore lo ha avuto il grande Lebron James. Il mito dei Miami Heat è il protagonista della nuova modalità di questa versione: Lebron Path to Greatness.

Se nell’edizione del 2011 dedicata a Michael Jordan si ripercorreva il passato di questo grande giocatore, la nuova modalità Lebron creerà il suo futuro! Questo “strada verso la grandezza” si riferisce difatti all’avvenire del giocatore, iniziando dalle sue prime partite della stagione 2013-14.

NBA 2K14 ha lavorato a una sceneggiatura in cui Lebron James sta avendo dei problemi e girano voci sulla sua uscita dalla squadra. Come farà a mettere a tacere questi pettegolezzi? Ovviamente dando il meglio di sé, e qui entri in gioco tu, la mano esperta di questo videogame.

I grandi cambiamenti non finiscono

In questa nuova edizione 2K Sports ha aggiunto 3000 nuove animazioni che migliorano notevolmente il gioco e che si notano soprattutto nel movimento dei giocatori, più fluido e naturale.

2K, inoltre, ha osato cambiare di nuovo i controlli del gioco, dando più importanza alla levetta destra del joystick: con cui potrai fare passaggi e lanci controllati al millimetro. Nella mia breve esperienza con la demo posso dire che questo sistema è un po’ difficile ma, quando ci prendi la mano, dà molta soddisfazione. Se però non ti piacciono i cambiamenti radicali, potrai sempre continuare a giocare come prima, perché NBA 2K14 offre entrambe le modalità di controllo.

La terza novità di questa versione è il ritorno della modalità Crew: una funzionalità che ti permette di unirti ai tuoi amici per creare delle squadre e sfidare i gruppi rivali in partite tre contro tre o cinque contro cinque.

Sempre aggiornato

In questo capitolo NBA 2K14 ha aggiunto il Dynamic Living Rosters: una funzione che importa costantemente le statistiche reali di tutti i giocatori della NBA, facendo sì che le loro caratteristiche e le tendenze siano in continua evoluzione. In questo modo ogni partita reale del campionato americano potrà influenzare il tuo gioco.

Per ora questa funzionalità è disponibile solo per la NBA, ma i produttori hanno fatto intendere che nelle versioni next-gen del gioco la vedremo anche per la Eurolega… Incrociamo le dita!

Come sarà il gioco per la next-gen ?

Queste sono alcune delle novità che ho scoperto al Gamescom, ma 2K Sports assicura che quello che vedremo su PS4 e Xbox One (probabilmente già dall’anno prossimo) sarà completamente diverso, molto più avanzato.

Muori dalla voglia di vederlo? Noi non stiamo più nella pelle, ma per ora dobbiamo accontentarci delle novità relative alla generazione attuale… che non sono comunque poche!

Leggi gli altri articoli sul Gamescom 2013

[Adattamento di un articolo originale di Maria Baeta su Softonic ES]

Maria Baeta

Maria Baeta

Le ultime novità da Maria Baeta

Linee guida editoriali