Pubblicità

Articolo

7 modi creativi e divertenti di usare il GPS dello smartphone

7 modi creativi e divertenti di usare il GPS dello smartphone
Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

  • Aggiornato:

Il GPS dello smartphone non serve solo per viaggiare. Tante app lo usano per informarti, divertirti e darti servizi originali e creativi.

Credi davvero che il GPS serva solo a guidarti per le strade del mondo? Allora lo stai sottovalutando. Insomma, non è che condurti da Lodi a Milano evitando strade a pedaggio, autovelox e lavori in corso sia cosa da poco. Ma è poco eccitante.

Invece l’apparentemente gelido GPS nasconde un cuore pieno di gioia di vivere, di giocare e di imparare. Ecco 7 esempi di come, con l’app giusta, il GPS del tuo Android e del tuo iPhone prende colori nuovi e inattesi.

Sky Guide – mappa stellare

SkyGuide iconUn GPS e un sensore di movimento, insieme, possono fare faville. In Sky Guide, ad esempio, ti fanno vedere le stelle (in senso buono).

Vuoi sapere che costellazione formano quel gruppo di astri luccicanti sopra di te? Puntaci l’iPhone e scoprirai che si tratta dello Scorpione. Vuoi sapere dove si trova l’Orsa Minore? Chiedilo a Sky Guide, ti ci guiderà con delle frecce.

Sky Guide

Puoi anche trovare i satelliti che ti stanno sorvolando (con un pacchetto aggiuntivo), sapere dove si troverà la Luna a una determinata ora della notte o leggere bellissimi articoli illustrati sui corpi celesti. Altro che Lodi e Milano: col GPS puoi trovare la strada più breve e senza pedaggi per la Luna!

Scarica Sky Guide – mappa stellare per iPhone

Tinder

TinderOra il GPS ti trova anche compagnia. Dolce compagnia, per essere esatti.

Tinder è un’app che in poco tempo è diventata famosissima, perché senza troppi preamboli arriva dritta al punto: farti incontrare qualcuno che ti piace.

Per prima cosa scansiona la zona intorno a te per trovare persone che cercano partner con Tinder. Tu puoi scorrere le loro foto e decidere quali ti piacciano e quali no. Se ne trovi una di tuo interesse, puoi guardare la sua galleria fotografica, vedere se avete amici in comune su Facebook e quali siano i suoi interessi.

Se tutto ti quadra, puoi lasciare un Like sul suo profilo. Se questo sarà contraccambiato, potrete iniziare a chattare e, se vorrete, potrete incontrarvi.

Tinder

L’amore al tempo del geotagging. E per saperne di più, leggi il resoconto di Baptiste, che ha testato l’app in profondità.

Scarica Tinder per iPhone

Scarica Tinder per Android

1MinLate

1minlate“Arrivo tra un minuto!”, scrive Mario per SMS. Avete un appuntamento e lui, come al solito, è in ritardo. Quindici minuti dopo ancora non si vede. Lo chiami. “Un minuto e sono là”. Aridaje. Dieci minuti dopo arriva. Morale della favola: la durata di un minuto è estremamente relativa.

1MinLate

Il GPS, invece, non mente. Se Mario attiverà 1MinLate prima di uscire di casa, tu potrai sapere esattamente dove si trova su una mappa aggiornata ogni minuto.

Questo forse non farà di lui una persona puntuale, ma almeno ti risparmierà di vivere nell’illusione di vederlo spuntare dopo un minuto senza che ciò accada mai. E, quando avrai le prove che è ancora ben lontano dal luogo dell’appuntamento (altro che un minuto…), potrai andare a farti un caffettino, rendendo l’inevitabile attesa almeno un po’ più dolce e moderatamente eccitante.

Scarica 1MinLate per Android

LeaveOn

leaveon-icon.pngUn po’ app di messaggistica e un po’ social network, LeaveOn è un’idea molto graziosa trasformata in un’app.

Quello che puoi farci è lasciare dei messaggi (detti “balloon”) che potranno essere letti solamente dalle persone che passeranno nel punto in cui li hai lasciati.

LeaveOn

I palloncini virtuali possono essere pubblici, per un amico specifico o solo per te, e possono essere messaggi d’amore, un tuo promemoria, o gli indizi di una caccia la tesoro in giro per la città o mille altre cose.

E nei luoghi significativi del mondo puoi trovare tantissimi messaggi lasciati da persone di passaggio. Una bacheca invisibile piena di pensieri, a metà strada tra il virtuale e il reale perché, pur essendo un servizio basato su internet, ha bisogno della tua presenza fisica per “funzionare”. Da avere, non fosse altro per controllare se in giro ci sono palloncini per te.

Scarica LeaveOn per iPhone

Scarica LeaveOn per Android

Spyglass

SpyglassUn po’ di sana realtà aumentata. Quest’app è una raccolta di strumenti perfetti per Rambo, ma anche per chi semplicemente ami camminare all’aria aperta portandosi appresso bussole militari, inclinometri, GPS tattico, sestante, tracker e tanti, tanti altri giochi tecnologici da giovane marmotta del terzo millennio.

Spyglass

Particolarmente interessante è l’inclinometro, che grazie alla realtà aumentata ti permette di misurare edifici, alberi o qualunque altro oggetto. E puoi perfino constatare tu stesso l’esatta inclinazione della torre di Pisa!

Scarica Spyglass per iPhone

Locale

LocaleUn modo geniale di usare il GPS.

Locale, grazie alla geolocalizzazione, sa esattamente dove sei. E tu puoi stabilire che alcuni setting del tuo smartphone cambino automaticamente in base a dove ti trovi. Un esempio? Puoi fare in modo che, appena arrivi in ufficio, il telefono si metta automaticamente in modalità silenziosa.

Locale screenshot

Oppure, al contrario, potresti fare in modo che appeni arrivi nel tuo pub preferito, il volume della suoneria si alzi al massimo e si disattivi il WiFi, per risparmiare energia. E il bello è che Locale consuma pochissima batteria. Non c’è motivo di non averlo.

Scarica Locale per Android

SkyDroid – Golf GPS

SkydroidNon si può dire che il golf sia lo sport più diffuso del Pianeta. Ma se tu sei tra coloro che lo amano e lo praticano, troverai quest’app utilissima.

Grazie al GPS, ti fornisce tutte le informazioni che ti servono per affrontare ogni buca nel migliore dei modi.

SkyDroid Golf GPS

Alcune delle informazioni che ti dà sono la distanza dal green, dai punti salienti del campo (bunker, acqua), l’immagine satellitare di ogni buca e la distanza di ogni tuo tiro. I campi inclusi sono più di 20.000 e, a detta degli sviluppatori, ne vengono aggiunti di nuovi ogni settimana. Per una vita golfistica serena e sempre… sotto il par!

Scarica SkyDroid – Golf GPS per iPhone

Scarica SkyDroid – Golf GPS per Android

I mille volti del GPS

Uno degli aspetti più intriganti della tecnologia è la possibilità di mescolare strumenti diversi per creare nuove possibilità. Basti pensare alla realtà aumentata, che è un modo inedito di usare come un unico strumento una videocamera, un gps e un accelerometro.

A noi utenti non resta che aspettare che qualche sviluppatore fonda magicamente assieme qualche ingrediente magico per creare ciò che desideriamo. E intanto, possiamo divertirci, imparare e comunicare con il nostro GPS, promosso da semplice ausilio alla navigazione a prezioso e potente strumento multiuso.

Se invece sei per un uso tradizionale del GPS, leggi la nostra comparativa di Google Maps, Nokia HERE e Mappe di Apple, per sapere qual è la migliore app di navigazione.

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

Le ultime novità da Pier Francesco Piccolomini

Linee guida editoriali