Pubblicità

Articolo

Mobile gaming: le tendenze per il 2014 svelate al MWC (iOS, Android, Google Glass)

Mobile gaming: le tendenze per il 2014 svelate al MWC (iOS, Android, Google Glass)
Samuel Marc

Samuel Marc

  • Aggiornato:

Quali sono le tendenze per il 2014 nel campo del mobile gaming? Abbiamo visitato il Mobile World Congress 2014, la più importante fiera sulla telefonia mobile, alla ricerca dei prossimi sviluppi del settore.

Scopri con noi a quali videogame potremo giocare su iPhone 6 e Galaxy S5, le ultime grafiche Super High Definition (4K), le nuove modalità di controllo e degli accessori rivoluzionari.

Grafica per PC su smartphone e tablet

Secondo gli espositori con cui abbiamo parlato durante la conferenza, i prossimi videogame per smartphone avranno ben poco da invidiare ai giochi per PC e console.

Tutto sembra indicare che gli ultimi progressi nel campo della miniaturizzazione e del risparmio energetico daranno luogo ad una esplosione di giochi per cellulari di altissima qualità.

In particolare, questo miglioramento si rifletterà su una definizione più alta e degli effetti visivi (particelle, illuminazione, ombre) paragonabili a quelli delle console di nuova generazione ( PS4 e Xbox One).


In teoria, i prossimi giochi per cellulare potranno beneficiare della Super High Definition 4K, ovvero una risoluzione disponibile a malapena sui nostri televisori!

Queste prestazioni saranno supportate da nuovi processori grafici (Tegra K1 di Nvidia e Snapdragon 805 di Qualcomm, per esempio) che consentiranno agli sviluppatori di dare libero sfogo alla loro creatività ed esprimere la loro visione con maggiore libertà.

Questi CPU saranno compatibili con i motori grafici di nuova generazione (Unreal Engine 4 e Unity) utilizzati sui giochi per PC più esigenti. Una versatilità che potrebbe trasferire la qualità dei giochi per PC agli smartphone e ai tablet di domani.

Nuovi modi di giocare?

Per molti giocatori, me compreso, i touchscreen non potranno mai sostituire i pulsanti e i bottoni direzionali dei controller tradizionali.

Fortunatamente, i comandi classici e bluetooth per iPhone, iPad e i dispositivi Android sono ormai all’ordine del giorno e, a giudicare dal crescente numero di produttori, questa tendenza non dovrebbe diminuire.

Mad Catz Mobile World Congres MWC C.T.R.L.i

Mad Catz ha presentato i propri controller per iOS e Android al MWC 2014 © Mad Catz

Oltre ai miglioramenti grafici, molti giochi per cellulare potrebbero condividere la modalità di comando dei titoli usciti su console. Questa possibilità potrebbe anche incoraggiare gli sviluppatori dei giochi per PC e console a spostare il proprio interesse verso gli smartphone e i tablet.

Tuttavia, nonostante le grandi novità dal punto di vista della grafica e dei comandi, nella nostra visita al MWC abbiamo notato che non esistono delle vere e proprie innovazioni nella meccanica di gioco. Quindi, nemmeno quest’anno vedremo il trionfo di un gameplay specifico per le piattaforme mobile, ma solo le solite trasposizioni dei classici di sempre (Shoot’ em up, Beat them all, manageriale, piattaforme e così via).

Orologi e accessori intelligenti

Quest’anno i veri protagonisti del Mobile World Congress sono stati i wearables, ovvero gli accessori intelligenti che promettono di rivoluzionare il mondo della comunicazione mobile.

Originariamente riservati a usi più semplici (notifiche, calendario, sport, salute e così via), alcuni di questi dispositivi hanno la capacità di acquisire nuove funzioni grazie alle applicazioni di terzi. Quindi pensiamo che i primi giochi non tarderanno ad arrivare.


Per ora, i titoli disponibili su questi accessori sono piuttosto limitati dal punto di vista della grafica e del gameplay, ma i grandi nomi del mobile gaming stanno già lavorando a dei giochi appositamente progettati per questi nuovi formati.

Forse, proprio il 2014 segnarà la storia del mobile gaming e tra pochi mesi potresti anche ravvivare i momenti di noia che delle partite ad Angry Birds sui tuoi Google Glass o sul tuo Apple iWatch!

Vuoi scoprire quali sono state le novità più rilevanti del MWC 2014? Ecco per te un video riassuntivo dell’evento.

[Adattamento di un articolo originale di Samuel Marc su Softonic FR]

Samuel Marc

Samuel Marc

Le ultime novità da Samuel Marc

Linee guida editoriali