Minecraft: le 8 migliori mod che puoi installare in un minuto

È una domanda che gli amici mi fanno spesso. Quali sono le migliori mod per Minecraft? Detto, fatto: ecco la mia lista attuale, spero che ti piaccia.

Le mod sono accessori che cambiano diversi aspetti di Minecraft, il famoso gioco di costruzioni e avventura. Alcune mod aggiungono nuovi blocchi, altre cambiano le regole del gioco o migliorano le grafica. È facile installarle se usi strumenti come Minecraft Forge.

Le mod sono un mondo affascinante, in cui è facile perdersi o sbagliarsi. Per aiutarti a fare i primi passi, ho raccolto quelle che secondo me sono le migliori mod per Minecraft. È una lista personale, in cui ti spiego cosa sono e come si installano.

Minecraft Forge, la forgia delle mod.

Uno dei problemi associati alle mod è che a volte non vanno molto d’accordo, o è impossibile installarle sullo stesso profilo. Questo problema si risolve con Forge, che ti permette di installare molte delle migliori mod.

Una volta installato Forge, apri Minecraft, seleziona il profilo Forge ed esegui il gioco una volta. Puoi trovare altre informazioni su Forge nel mio tutorial che spiega come installare mod su Minecraft.  Fino ad ora questo è il sistema più semplice.

Chroma Hills, grafica nello stile di Zelda per Minecraft

Chroma Hills è un pacchetto di risorse che cambia la grafica di Minecraft per dare un tocco di classe, creando un effetto più raffinato simile a molti giochi fantasy. Ci sono altri pacchetti, ma questo è il mio preferito.

Dopo aver installato Chroma Hills, Minecraft migliora tantissimo dal punto di vista estetico. Guarda qualche esempio qui.

Per installare Chroma Hills basta copiare il file ZIP nella cartella  /assets di Minecraft. Puoi arrivarci velocemente se premi Windows+R, scrivi %AppData% premi il tasto Intro:  /assets è una delle sottocartelle di /.minecraft.

Questo è il modo più veloce per arrivare alla cartella AppData, che contiene i dati di Minecraft

Dopo che hai copiato il file ZIP, esegui Minecraft, vai al menù Opzioni e nel Pacchetto di risorse potrai selezionare Chroma Hills con un doppio-click. Conferma e vedrai che Minecraft cambierà di aspetto come per magia.

Shaders Mod, la porta per una grafica migliore

ShadersMod è un altra mod che di per sé non aggiunge niente, come Forge, ma permette di usare altre mod, in questo caso grafiche. Scarica la versione per Forge che corrisponde alla tua versione di Minecraft, e metti il file .jar nella cartella /mod.

È molto importante che ti scarichi la versione per Forge, e non l’installer, perché l’installer crea un profilo di Minecraft diverso, che non ha Forge e quindi tutte le altre mod.  Controlla bene prima di scaricarlo.

SEUS (Sonic Ether’s Unbelievable Shaders)

Visto che ShadersMod è inutile senza uno shader, ti consiglio di scaricare SEUS, che il mio shader preferito. L’effetto che ha sulla grafica di Minecraft è davvero spettacolare. Guarda quest’immagine per renderti conto delle differenze.

Per installare SEUS, scarica da qui una delle versioni (Standard, Ultra, ecc) e copia il file ZIP nella cartella /shaderspack di Minecraft (se non esiste creala). Poi, dal gioco, vai a Shaders e seleziona SEUS in Opzioni > Shaders.

Millenaire, per aggiungere un tocco di cultura

Il vuoto di Minecraft è uno degli aspetti che mi piacciono meno del gioco. I villaggi, che sono stati introdotti qualche versione fa, hanno attutito il problema della solitudine solo in parte, quindi alla fine ho deciso di installare Millenaire.

Un villaggio medievale su Millenaire. Puoi vedere altre schermate sulla pagina ufficiale delle mod

Millenaire aggiunge al gioco villaggi di varie culture, con personaggi che parlano, commercio e villaggi disegnati in stili diversi. C’è un installer specifico, ma si fa prima a scaricarlo in ZIP e decomprimerlo in /mods.

BuildCraft, per i veri appassionati di costruzioni

Con BuildCraft si può costruire letteralmente qualsiasi cosa. La mod aggiunge meccanismi e risorse a Minecraft -compreso il petrolio- per permetterti di assemblare qualsiasi macchina ed edificio a partire dai blocchi standard del gioco.

L’utente SpaceToad sta costruendo un robot su Minecraft con BuildCraft

Con Forge l’installazione è molto facile: scarica il file e copialo nella cartella /mods. Ti consiglio di leggere la documentazione della mod per imparare le nuove ricette che aggiunge BuildCraft.

Biomes O’ Plenty, una natura più ricca e variata

A un certo punto i soliti paesaggi innevati mi hanno stancato, e ho installato Biomes O’ Plenty, una mod compatibile con Forge che aggiunge a Minecraft la bellezza di 75 nuovi ambienti. I miei preferiti sono il vulcano e la prateria (perfetta per andare a cavallo).

Un vulcano! In questa galleria puoi vedere tutti gli ambienti di Biomes O’ Plenty

Come nel caso di altre mod, per installare Biomes O’ Plenty è necessario solo scaricare il file Universal che corrisponde alla tua versione di Minecraft e copiarlo nella cartella Mods.

DecoCraft, un sacco di nuovi oggetti decorativi

Quante case ho costruito e decorato con… DecoCraft. Questa mod aggiunge a Minecraft una grande quantità di oggetti decorativi. Per esempio, con DecoCraft puoi aggiungere posate, letti e persino lapidi del cimitero.

Ricreare un’osteria con botti e caraffe di vino è davvero facile se usi Decocraft (fonte)

Si installa aggiungendo alla cartella Mods il file che corrisponde alla tua versione di Minecraft. Una volta dentro al gioco, potrai creare gli oggetti seguendo le ricette contenute nella documentazione.

Mo’Creatures, su Minecraft è arrivato lo zoo.

Le mucche e galline vanno sempre bene, ma al mondo di Minecraft serve un po’ più di vita. Per questo ti raccomando di provare Mo’Creatures, una mod che aggiunge a Minecraft 40 nuove creature come elefanti o alberi che camminano.

Gli ent sono una delle 40 specie aggiunte da Mo’Creatures (fonte)

Mo’Creatures ha bisogno di CustomMobSpawner per funzionare. Copia i due file nella cartella Mods e mentre giochi vedrai apparire le creature in modo casuale. Per ulteriori informazioni, consulta il messaggio originale del forum.

E se Minecraft si chiude a causa di qualche errore?

Ho provato questa combinazione di mod personalmente e non ho avuto nessun problema con Minecraft 1.7.10, però è possibile che nei prossimi aggiornamenti le cose cambino. Ti consiglio di aggiungere le mod una a una e poi provare il gioco.

E non dimenticarti di dare un’occhiata alla nostra guida su come installare mod di Minecraft.

Quali sono le tue mod preferite?

Seguimi su Twitter: @remoquete

Immagini: imgur, MinecraftForum, Razzleberri, Millenaire, Twitter.

Immagine di copertina: XSSheep

Visualizzazione commenti in corso...