I 3 migliori simulatori di guida per PC

I simulatori ti consentono di vivere esperienze che difficilmente potresti vivere nella vita reale. Puoi pilotare un aeroplano, guidare un  carro armato o persino andare nello spazio.

Ciò nonostante ci sono molti simulatori che conservano le intenzioni pur rimanendo con “i piedi per terra”. Forse non ti lanceranno nella stratosfera, ma ciò non vuol dire che non siano altrettanto divertenti. Per provarli, ecco la mia proposta di quelli che reputo i 3 migliori simulatori di guida per PC (ma non solo!).

Farming Simulator 15 (PC|Mac) Farming Simulator 16 (iOS|Android)

Potrebbe sembrare un’esperienza estremamente faticosa, ma ciò non toglie che Farming Simulator è la serie di simulazione agricola che dà soddisfazioni a chi la prova. Devi costruire la tua piccola fattoria a partire da un piccolo appezzamento malridotto e con pochi macchinari a disposizione; quindi devi gestire ogni aspetto dell’attività. Preparati a sporcarti le mani, ma allo stesso tempo ad indossare un abito per recarti in banca a chiedere un prestito, ed avere così il trattore di cui hai bisogno.

Il bello del gioco non finisce qui. La grande sorpresa è vedere come il tutto è riprodotto alla perfezione, dalla grafica ai controlli. Puoi quasi sentire l’odore della campagna che vedi sullo schermo.

Questo gioco non smette di stupirmi e continua a divertirmi da matti. Ed anche se questo non dovesse essere proprio il tuo genere, accedere al gioco dei tuoi amici e rovinare loro il raccolto risulta comunque divertente.

American Truck Simulator (PC|Mac) Euro Truck Simulator 2 (PC|Mac)

American Truck Simulator, e il suo predecessore Euro Truck Simulator 2, consistono in una serie di rilassanti, quasi zen, esperienze mentre percorri le immense autostrade statunitensi a bordo del tuo autocar. Seguendo il GPS, dovrai solo preoccuparti di tenere d’occhio il livello del carburante.

Ci saranno anche momenti di tensione, però. Se attraversi città e paesini con il tuo tir, può essere difficile evitare oggetti al margine dalla strada. A questo si aggiungono gli altri utenti della strada e le regole che bisogna seguire quando guidi un autocar così imponente. Un aspetto difficile è anche mantenere la mercanzia al suo posto quando esegui manovre… tanto di cappello ai conducenti di camion.

Sfortunatamente ora come ora American Truck Simulator è ancora carente di contenuti, quindi è meglio provare Euro Truck Simulator 2 per un’esperienza più completa.

Trainz: A New Era (PC|Mac)

Trainz: A New Era ti consente di controllare locomotive di ogni tipo e periodo storico di tutto il mondo. Perfetto per gli appassionati di treni e locomotive di tutte le età. Ha inoltre subito un grande rifacimento, migliorando di gran lunga l’aspetto e l’esperienza.

Potresti erroneamente pensare che guidare un treno sia molto più facile del resto dei mezzi appena presentati… ma invece non è così. Non si tratta solo di andare avanti e indietro lungo dei binari. Devi tenere sempre d’occhio la velocità, le inclinazioni, le curve e i vagoni che stai trainando. Tutto questo mentre hai a che fare con una fisica e un tempo atmosferico molto realistici lungo il percorso verso la tua destinazione che dovrai raggiungere in perfetto orario.

L’unico aspetto negativo è il DLC. Molti contenuti sono gratuiti, ma se desideri tutti i 26 elementi di contenuto aggiuntivo, tocca pagare.

Raccontaci la tua esperienza!

Leggi anche:

Le migliori mod e un cheat per Farming Simulator 15

Goat Simulator non è l’unico: scopri altri simulatori strani

World of Trucks: Euro Truck Simulator 2 adesso è collegato ai social network

Visualizzazione commenti in corso...