Tutti i migliori giochi horror italiani per un Halloween da paura

Halloween si può festeggiare in molti modi. Noi abbiamo deciso di mettere da parte dolcetti e scherzetti per consigliarti una lista di giochi horror terrificanti che metteranno a dura prova il sistema cardiaco di qualunque giocatore.

Nella lista ci sono solo giochi italiani. La maggior parte di questi sono dei tipici slender game, ovvero quello che nel gergo definisce un’avventura horror in prima persona dove il protagonista vaga per i boschi e le case abbandonate accompagnato solo da una torcia.

Se le feste e i travestimenti non fanno per te e cerchi il terrore vero, allora ti consigliamo di spegnere la luce, di chiudere la porta della tua stanza e indossare le cuffie. Assicurati di non gridare troppo.

Anna: le allucinazioni dannate di Dreampainters

L’horror è un genere che ha molte sfumature. Anna si struttura come i più recenti horror moderni, con la prospettiva in prima persona e un’atmosfera densa di angoscia. Il protagonista del gioco ha un passato oscuro che il giocatore deve investigare trovando gli oggetti nascosti nella casa e risolvendo gli enigmi.

Anna è un horror psicologico graficamente molto interessante che riesce a immergere il giocatore nella storia creando momenti di instabilità e tensione importanti. Questa sua profondità narrativa e la bella colonna sonora riesce a mettere in secondo piano certi piccoli difetti tecnici del gioco.

Scarica Anna

Nothing Else: l’orrore è nella tua testa

Il gioco di Ivan Zanotti nasconde sotto la maschera di pixel un vero e proprio mondo perverso, in cui le turbe mentali del protagonista ti guideranno verso un finale a sorpresa. In Nothing Else devi risolvere degli enigmi per scoprire la verità che si cela dietro le strane presenze che appaiono nel gioco.

L’impostazione grafica è da classica avventura grafica in 2D in cui bisogna risolvere i puzzle per poter avanzare nella storia. Nonostante la grafica sia così retrò il gioco riesce a creare tensione e risulta appassionante.

Scarica Nothing Else

X Scream: l’horror da infarto

Non sarà di certo il gioco più rifinito tecnicamente della lista però X Scream è davvero spaventoso. In questo caso l’inquadratura è ancor più stretta e la nebbia non lascia vedere nulla. Nella storia sei nel mondo di Rosy, una bimba che si tolse la vita in una clinica psichiatrica dopo due anni spesi a dimenticare la morte dei genitori.

Il protagonista del gioco è l’uomo responsabile della scomparsa dei genitori della piccola Rosy. Hai solo una maschera antigas e pochissimo tempo per trovare la soluzione prima che i polmoni cedano. Il gioco si può provare scaricando la beta dalla pagina di Cabras Games.

Scarica X Scream

Imscared: un horror alternativo

Imscared è probabilmente il gioco visivamente più originale della lista. Ti sei perso in un luogo fatto di pixel giganti e non ti senti mai al sicuro. Probabilmente Imscared non spaventa come gli altri giochi della lista, ma merita di essere provato per il peculiare stile grafico con cui è stato realizzato.

Imscared è perfetto per chi inizia a prendere confidenza con questo genere di giochi. L’atmosfera non è tesa e la quantità di sangue nel gioco è esigua in rapporto agli altri della sua categoria. È per chi preferisce un Halloween più leggero.

Scarica Imscared

Meglio organizzarsi per il prossimo Halloween…

Per stuzzicare un po’ la tua curiosità e per alimentare l’attesa del prossimo Halloween ti suggeriamo in chiusura The Town of Light, ovvero quella che potrebbe definirsi una tranquilla passeggiata nel manicomio.

In The Town of Light dovrai vivere le vite di diversi pazienti, conoscere le loro storie, affrontare i loro deliri e paure. Il gioco verrà realizzato in 3D e supporterà l’uso di visori per la realtà virtuale.

L’unica luce che vedrai in questo gioco è quella verde di Steam che ne ha approvato la pubblicazione. Se c’è un horror psicologico da tenere d’occhio è proprio questo. Il gioco uscirà durante la primavera del 2015. Da aspettare con ansia.

Leggi anche:

9 app per creare foto e video horror e spaventare i tuoi amici

Visualizzazione commenti in corso...