I migliori giochi per computer del 2014

Scegliere i cinque migliori videogiochi del 2014 e un vincitore assoluto è stato difficile, ma grazie ai nostri esperti in materia e a un’approfondita discussione, li abbiamo trovati. Ecco il top del top videoludico dell’anno!

Ne abbiamo visti di grandi giochi quest’anno. A partire da Titanfall, il primo grande titolo in ordine di tempo rilasciato quest’anno, fino ad arrivare ai grandi giochi lanciati sul mercato da settembre a dicembre (da FIFA 15 a The Crew), giusto in tempo per il Natale, sono usciti una grande quantità di altri videogame.

Fare il punto della situazione non è stato semplice, così come metterci d’accordo. Per questo, abbiamo riunito una giuria di esperti di videogiochi. Hanno esaminato l’offerta videoludica di quest’anno e hanno selezionato una serie di titoli. Dopodiché, chiusi in una stanza, hanno dovuto scegliere i migliori cinque, secondo la qualità del gameplay, grafica, storia, controlli, rigiocablità e divertimento.

Ma non è bastato, perché volevamo darti il migliore in assoluto. Hanno così continuato a discutere fino a trovare l’accordo e, tra questi finalisti, hanno proclamato il vincitore dell’anno secondo Softonic.

Se vuoi sapere quali sono i parametri e le procedure che abbiamo usato, così come scoprire qual è il miglior gioco mobile e quali sono le migliori app dell’anno, leggi il nostro articolo indice sulle migliori app del 2014.

Dark Souls II: il miglior gioco del 2014

È state dura, ma alla fine siamo riusciti a trovare il vincitore: il gioco dell’anno è Dark Souls II. La lotta per il primo posto è stata serrata, ma alla fine la supremazia del titolo di Namco Bandai per quanto riguarda il gameplay, i controlli e soprattutto la rigiocabilità hanno determinato la vittoria.

Come ben saprai, Dark Souls II non è un titolo per tutti. Anche se è più accessibile del primo, rimane un gioco molto difficile, spesso frustrante, ma proprio per questo in grado di darti più soddisfazione di altri quando riesci nelle imprese.

Il sistema di combattimento, insieme all’ambientazione in un mondo aperto tutto da esplorare sono stati fattori importanti per la vittoria del gioco. Se però dovessimo scegliere i due elementi chiave che ci hanno portato a far vincere Dark Souls II, questi sarebbero l’alto livello di sfida e la rigiocabilità, anche grazie al grande DLC.

Scarica Dark Souls II

Alien Isolation: gameplay bilanciato e originale

In competizione fino all’ultimo per il premio di gioco dell’anno, Alien Isolation è l’altro titolo che più ci ha convinti nel 2014, soprattutto dal punto di vista della grafica e della storia. Il gioco di SEGA è infatti il primo grande titolo del franchising di Alien a essere stato rilasciato, talmente ben fatto che potrebbe essere benissimo stato il seguito dell’ultimo film.

Dal punto di vista del gameplay abbiamo premiato Dark Souls II, ma non per questo Alien Isolation è da meno, anzi, dal punto di vista dell’originalità è forse meglio del gioco dell’anno. Il titolo è una combinazione di survival horror e FPS che ti tiene in costante tensione, un’esperienza straziante in cui non puoi rilassarti neanche un attimo.

In un anno in cui le donne hanno rivendicato di diritto il loro posto nell’industria dei videogiochi e sono state al centro di una accesa controversia, è anche da non sottostimare il fatto che in Alien Isolation puoi impersonare una personaggio di sesso femminile.

Scarica Alien Isolation

TowerFall Ascension: multiplayer da festa

Il multiplayer in locale è una cosa da anni ’80, uccisa con l’arrivo della PS2 e XBox, ormai relegata alla Wii? Assolutamente no, e TowerFall Ascension è il party game che lo prova.

Veloce, frenetico, con un gameplay elegante, tanto contenuto, combattimenti in arene e bonus, insomma divertimento puro vecchio stile. Per alcuni dei giurati è uno dei titoli che ha riportato sul loro schermo sensazioni che non provava da tempo, tanto da definirlo “il miglior party game a cui ho giocato negli ultimi anni”.

Da stagionati videogamer quali siamo, abbiamo scelto TowerFall Ascension come uno dei migliori titoli del 2014 perché è riuscito a farci rivivere sensazioni passate ma in chiave moderna. Per questo, è anche un gioco consigliatissimo ai più giovani che non sono cresciuti, come noi, rompendo cubi di mattoni nelle vesti di Super Mario Bros. o combattendo contro il compagno di classe a colpi di bazooka in Worms.

Scarica TowerFall Ascension

Luftrausers: frustrante distruzione

Un gran gioco non ha bisogno di essere ambientato in uno spazioso open world da esplorare liberamente. A volte basta una sola ambientazione, tanti aeroplanini e un solo livello di difficoltà, come in Luftrausers.

Se da una parte propone un gioco vecchio stile, dall’altra Luftrausers ha una dinamica simile agli odierni titoli di successo sviluppati su mobile, fatta di partite teoricamente infinite ma in pratica brevi e intense.

L’alto livello di sfida alla ricerca del punteggio più alto è proprio la chiave del divertimento del gioco e quello che lo fa diventare un titolo addictive. Non è tuttavia un gioco monotono, dato che dopo ogni partita accumulerai esperienza e potrai modificare il tuo aeroplano per migliorarlo ed essere più efficace in battaglia.

Scarica Luftrausers

Far Cry 4: spazio ai sequel

I membri della giuria non sono amanti dei sequel, almeno non apertamente, a maggior ragione quando si tratta di titoli con molti bug, come Assassin’s Creed Unity. Con Far Cry 4, però, la storia è diversa: qui Ubisoft ha rilasciato un gran gioco.

Nonostante i 10 anni della serie, in Far Cry 4 ti sentirai di nuovo un esploratore in un mondo nuovo, che tu sia un neofita o un fan della saga. Certo, c’è chi ha sostenuto che il livello di Far Cry 3 non fosse eguagliabile, ma non tutti erano d’accordo, e alla fine anche i restii ad includerlo nella lista dei migliori titoli del 2014 si sono resi conto che un gioco con un open world così pieno di vita non poteva essere lasciato fuori.

Insomma, il gameplay vario con molto contenuto e soprattutto una modalità cooperativa, che apre nuove possibilità di gioco e estende il divertimento oltre la classica campagna, rendono Far Cry 4 il quinto titolo della nostra lista dei migliori giochi del 2014.

Scarica Far Cry 4

2014 emozionante: cosa ci riserva il 2015?

Come dicevamo, sono tanti i titoli usciti quest’anno e limitare la selezione a cinque nomi è stato realmente difficile. Nelle nostre discussioni, per trovare un accordo che soddisfacesse tutti, abbiamo spesso dovuto dare un punteggio ad ogni gioco per ciascun singolo criterio usato per confrontare i giochi e scegliere quelli da includere nella lista.

La discussione più lunga è arrivata alla fine, quando la giuria ha dovuto scegliere il miglior gioco dell’anno tra i cinque finalisti. Alcuni credevano fermamente che il vincitore avrebbe dovuto essere Dark Souls II e altri che un tale onore poteva meritarlo solo Alien Isolation.

Alla fine, dopo che ogni giurato ha esposto debitamente le sue ragioni (specialmente Alex, grande fan di Dark Souls II, e Marco, acceso difensore di Alien Isolation), siamo giunti a un accordo e il gioco di Namco Bandai è stato nominato vincitore.

Dark Souls 2 è un grande gioco, però si arriverà allo stesso livello di qualità nei videogiochi che usciranno nel 2015? Lo scopriremo presto, ma siamo fiduciosi perché già nel primo trimestre del nuovo anno arriveranno titoli promettenti come The Witcher 3 o Batman Arkham Knight.

Tu cosa ne pensi? Faccelo sapere con un commento!

Vuoi sapere quali sono le migliori applicazioni del 2014 nelle altre categorie? Leggi il nostro articolo!

Segui Daniel Barranger su Twitter

Visualizzazione commenti in corso...