Le migliori app del 2014 per la produttività e l’organizzazione

Nella nostra grande comparativa di app del 2014 ti presenteremo una panoramica delle migliori app per la produttività di quest’anno, che semplificano notevolmente l’organizzazione, la categorizzazione e la gestione del tuo lavoro.

Poiché la fine dell’anno si avvicina, vi presentiamo le cinque migliori app, tra otto diverse categorie. Dobbiamo ammettere che la scelta delle migliori app organizzative del 2014 è stata particolarmente difficile, poiché in poche altre categorie di software esiste una rosa di candidati tanto ampia. Fortunatamente, dopo lunghe consultazioni, i nostri esperti si sono trovati d’accordo.

1Password

1Password-LogoSecondo noi, il password manager 1Password è una delle migliori app dell’anno, nonostante molti produttori considerino ancora il tema della sicurezza un argomento secondario. L’anno 2014 ha fatto registrare il record di furti di password, che hanno ammontato a più di un miliardo di dati di accesso craccati o rubati. Un motivo sufficiente per dare un’occhiata più da vicino a 1Password e per proteggere al meglio i tuoi dati. L’app consente di creare e salvare i dati di accesso personali per i siti Web e di archiviare qualsiasi altro tipo di codice in formato crittografato. Questa app, disponibile praticamente per tutte le piattaforme, trasforma la gestione delle password in un gioco da ragazzi e spicca grazie a un’eccellente interfaccia.

Scarica 1Password per Windows

Scarica 1Password per Mac

Scarica 1Password per iPhone e iPad

Scarica 1Password per Android

Microsoft Office Mobile

microsoft office mobile - logoOrmai tutti conoscono Microsoft Office per Windows. Tuttavia nel 2014 il prodotto di punta di Microsoft per l’ufficio è stato migliorato moltissimo e, in futuro, sarà messo a disposizione gratuitamente per i dispositivi mobili. Il fatto che gli sviluppatori di Redmond facciano sul serio ce lo dimostra il recente lancio di Office per iPad. Le singole app offrono praticamente l’intero pacchetto di funzioni della versione per Windows su tablet. Le versioni ottimizzate per tablet Android e Windows 10 stanno per essere ultimate. Le versioni mobili di Word, Excel, PowerPoint sono disponibili per qualsiasi dispositivo, anche solo per consentirti di dare un rapido sguardo ai documenti di lavoro quando non sei in ufficio.

Scarica Microsoft Office Mobile per iPhone e iPad

Scarica Microsoft Office Mobile per Android

OneNote

onenote - logoOneNote è una delle migliori app per la trascrizione di appunti “in movimento”. OneNote non ti consentirà soltanto di stilare la tua lista della spesa, ma è l’app perfetta anche per prendere appunti durante le ore di lezione o scrivere le minute di sessioni di brainstorming in ufficio.

Questo grande classico di Microsoft Windows, dopo un’attesa durata anni, è finalmente disponibile anche per Mac OS X e, di conseguenza, per tutti i principali sistemi operativi. OneNote è anche lo strumento ideale per lavorare in condivisione tra diversi gruppi. Inoltre, il punto di forza rispetto ai concorrenti è che OneNote è ancora gratuito.

Scarica OneNote per Windows 8.1

Scarica OneNote per Mac

Scarica OneNote per iPhone

Scarica OneNote per Android

Inbox by Gmail

inbox by gmail - logoCon il lancio di Inbox, quest’anno Google ha introdotto un modo completamente nuovo di gestire la posta elettronica. Inbox unisce la gestione di email e task in un’unica app. È possibile elaborare i messaggi e le attività da un unico inbox. Oggi invece di auto-inviarti email per ricordati di fare qualcosa, potrai semplicemente posizionarle nella posta in entrata.

I gesti touch facilitano la gestione in modo smart: praticamente a qualsiasi movimento corrisponde un’azione. Spostando un messaggio verso destra, viene contrassegnato come letto, mentre spostandolo a sinistra lo posticiperai per elaborarlo successivamente.

Scarica Inbox per iPhone e iPad

Scarica Inbox per Android

Sunrise Calendar

sunrise calendar -- logoTra la miriade di app calendario disponibili sul mercato, solo la minoranza sono ben concepite e facili da utilizzare come Sunrise Calendar, lanciata nel 2014. Grazie alla funzionalità di sincronizzazione con innumerevoli servizi come Google, iCloud, Exchange o Evernote con Sunrise Calendar potrai gestire più calendari in un’unica app. Inoltre, poiché presenta la stessa interfaccia sia per iOS che Android, potrai utilizzare comodamente Sunrise Calendar su più dispositivi.

Per Android è disponibile anche un pratico widget per la schermata principale. In corrispondenza degli appuntamenti futuri è possibile aggiungere i partecipanti dalla rubrica e lasciarsi guidare al luogo dell’incontro inserendo un link a Google Maps.

Usa Sunrise Calendar come Webapp

Scarica Sunrise Calendar per Mac

Scarica Sunrise Calendar per iPhone e iPad

Scarica Sunrise Calendar per Android

Come ti abbiamo dimostrato, il tuo smartphone equipaggiato delle app giuste può trasformarsi in un potente strumento di lavoro. Non accontentarti solo di Whatsapp, dell’app di posta elettronica predefinita e un paio di giochi colorati. Nella nostra sezione di app per l’ufficio trovate un catalogo completo di app per Windows, Mac, Android iOS, utili per il lavoro e per migliorare la vostra produttività.

Sebbene nel corso del 2014 siano state lanciate nuove idee per le app, non abbiamo assistito a niente di davvero rivoluzionario. Per il 2015 si prospetta una tendenza nuova. In parallelo agli smart watch e ad altri cosiddetti wearable, gli smartphone si trasformeranno gradualmente in centrali di misurazione e controllo portatili. Ci aspettiamo che questa tendenza dia vita a un nuovo genere di app organizzative per tablet e smartphone.

Vuoi sapere quali sono le migliori applicazioni del 2014 nelle altre categorie? Leggi il nostro articolo!

Seguimi su Twitter @mkasanm

Visualizzazione commenti in corso...