Le 5 migliori app per editare video con lo smartphone

L’altro giorno Sara ci ha raccontato la sua esperienza con i software di video editing firmati Adobe, oggi è il turno delle migliori applicazioni per cimentarvi nell’editing di video su mobile. Pensavo di non arrivare a editare mai un video con lo smarphone, lo trovavo riduttivo, fino a quando ho scoperto le 5 migliori app per fare video editing in mobilità.

KineMaster

KineMaster
Una delle 5 app di video editing prescelte si chiama KineMaster, un’applicazione ricca di opzioni. Me l’hanno raccomandata due utenti del nostro canale Youtube, come non fidarsi?

Come sempre, la prima cosa da fare è scegliere le immagini e i video che vuoi includere nel tuo video finale. Quindi scegli un tema, che poi potrai modificare a tuo piacimento. Regola canali del volume, colori, velocità per clip, effetti, transizioni, ritagli del video, ritagli dell’immagine… puoi persino disegnarci qualcosa sopra o registrare la tua voce. Quando è tutto pronto, lo condividi.

È gratis, ma per evitare che appaia il watermark sul video devi pagare.

Scarica KineMaster per Android

Adobe Premiere Clip

Adobe Premiere Clip
Se sei un professionista dei video, quest’applicazione ti interesserà particolarmente. Nonostante tu non abbia bisogno di conoscenze tecniche per poterla usare, Adobe Premiere Clip rende la creazione di video molto più divertente. Offre due metodi di creazione: uno automatico e uno manuale. Quello automatico prende tutti i filmati che hai selezionato, li ritaglia e li organizza adattandoli automaticamente alla musica che hai scelto. Il metodo manuale, invece, ti offre molta più libertà e strumenti di edizione, compresi dei filtri.

Se, però, sei come me e queste opzioni non ti bastano, adesso viene il meglio: quando ti sei stancato di giocherellare sullo smartphone, puoi mandare il file direttamente alla versione desktop di Premiere e continuare lì il processo di editing, in modalità più professionale.

Scarica Adobe Premiere Clip per iOS

Scarica Adobe Premiere Clip per Android

Magisto

Magisto
Magisto è un video editor per mobile che ci hanno suggerito molte persone, anche su Youtube. Ci hanno consigliato di provarlo e l’abbiamo fatto. Siamo rimasti impressionati dalla facilità d’uso. Molti di voi sicuramente lo conosceranno per la sua pagina web, dalla quale si possono editare videoclip facilmente.

Scegli i filmati o l’insieme di immagini, seleziona la colonna sonora, aggiungi un titulo ed è fatta! Devi solo aspettare, Magisto farà il suo lavoro grazie al suo motore di analisi. Magisto rileva il contenuto del video, ne estrapola i pezzi più interessanti e vi aggiunge effetti e transizioni incredibili, trasformandolo in una vera opera d’arte.

Scarica Magisto per Android

Scarica Magisto per iOS

Pinnacle Studio

Pinnacle Studio Pro - professional video editing

Se esiste un’applicazione per smartphone che somigli ai programmi di video editing per desktop, questa è Pinnacle Studio. Probabilmente conoscerai la versione di questo software per desktop, ma la versione per iPhone e iPad è altrettanto incredibile.

Canali multipli che puoi riempire con video e immagini da differenti fonti, tagli precisi, transizioni professionali, titoli animati con controllo totale, trasferimento di progetti alla versione desktop e altri strumenti avanzati di editing che fanno di quest’app la migliore del mercato.

Scarica Pinnacle Studio per iOS

VivaVideo

VivaVideo
Fare un video è una cosa, fare un video con il quale far ridere i tuoi amici è un’altra. VivaVideo è un’app molto semplice il cui obiettivo è creare video divertenti con vari strumenti a disposizione. Con VivaVideo puoi registrare video fino a 5 minuti, semplicemente premendo e non premendo un pulsante. I filtri puoi aggiungerli anche prima, registrando così con la tonalità che preferisci. Inoltre, puoi realizzare video di foto automatici, video musicali, collage con immagini o con video.
La ciliegina sulla torta sono gli strumenti di editing con i quali puoi aggiungere sticker, animazioni, effetti, testi, suoni, musica, transizioni e interi temi. Sorprenderai i tuoi amici senza alcun dubbio.

Scarica VivaVideo per Android

Scarica VivaVideo per iOS

Queste sono le nostre 5 migliori app per personalizzare i video su mobile. Ne abbiamo dimenticata qualcuna? Scrivicelo in un commento!

Leggi anche:

Consigli per aspiranti video editor: ecco l’esperienza di Sara

Visualizzazione commenti in corso...