Pubblicità

Articolo

iPhone, Android, Windows Phone: le migliori app per creare un video in slow-motion

iPhone, Android, Windows Phone: le migliori app per creare un video in slow-motion
Baptiste Brassart

Baptiste Brassart

  • Aggiornato:

Gli store di applicazioni per il tuo smartphone sono pieni zeppi di app per realizzare video in slow-motion (a rallentatore). Mentre i telefoni di alta qualità Android e iOS (ad esempio il Samsung Galaxy S5 e gli iPhone 6) possiedono quasi tutti una modalità slow-motion integrata, l’iPhone 4S, i Nexus 5 o gli smartphone Nokia Lumia e i Nexus 5 ne sono sprovvisti.

Ricorda che le app elencate di seguito ti consentono di creare video in slow-motion, ma non aumentano il numero di immagini al secondo durante le riprese video. Quindi, per ottenere effetti a rallentatore fluidi e piacevoli da guardare, bisogna tenere conto delle impostazioni. Ad esempio l’iPhone 6, spesso pubblicizzato da Apple, consente di filmare a 240 immagini al secondo.

Per tutti quelli che non vogliono gravare sul proprio budget per ottenere dei semplici filmati a ralenti, ecco le migliori app per creare video in slow-motion.

La nostra scelta all’interno del Google Play Store

VivaVideo

Logo VivaVideo

VivaVideo propone qualcosa di più di una semplice modalità slow-motion. Questa app è un vero e proprio coltellino svizzero in grado di funzionare su qualsiasi video.

L’app si basa su modalità predefinite. Risulta così molto semplice creare montaggi completi. Inoltre è compatibile con la maggior parte dei terminali Android. Ti spieghiamo subito come funziona la modalità ralenti.

Leggi la nostra recensione completa su VivaVideo per Android

VivaVideo

Due chicche per iPhone

SloPro

Logo SloProPer tutti coloro che possiedono un iPhone 4S, o che preferiscono conservare iOS 7 sul loro smartphone, SloPro è la migliore app gratuita per creare dei ralenti. Semplice da utilizzare, l’app ha una sola finalità: aiutarti a creare in modo semplice effetti slow-motion di qualità.
Una buona notizia: potrai importare video per modificarli in un secondo momento. All’inizio prova la versione gratuita di SloPro. Se i risultati ti convincono, non esitare a passare alla versione a pagamento Pro Upgrade proposta a 3,99 euro, per eliminare la filigrana.

Scarica SloPro per iPhone

SloPro

iMovie

Logo iMovie

Tra le app di video editing su iOS, iMovie è secondo me una delle migliori. Di certo, dovrai sborsare 4,99 euro per utilizzarla, ma la spesa sarà subito ricompensata. L’interfaccia di iMovie, davvero ben concepita, ti aiuta a realizzare montaggi semi-professionali in pochissimi passaggi.

La funzione a rallentatore è davvero valida e ti consente di scegliere manualmente la velocità di riproduzione delle immagini. Contrariamente a SloPro, iMovie ti consentirà di applicare diversi effetti in uno stesso video, per poi esportarlo dove preferisci. Un must per tutti i possessori di un iPhone.

Leggi la nostra recensione completa su iMovie

iMovie

La soluzione gratuita e ad alte prestazioni per Windows Phone

Video Tuner

Logo Video Tuner

Microsoft ha dovuto compensare l’assenza di una modalità di video a rallentatore sugli smartphone della gamma Nokia Lumia e lo ha fatto con questa app piacevole da utilizzare. Video Tuner si avvicina molto ad un’app di video editing nello stile di iMovie. Avrai dunque accesso alle tradizionali opzioni di ritaglio, regolazione dell’esposizione e del contrasto e, naturalmente, alla possibilità di rallentare o velocizzare i tuoi video.

Se cercavi un’app di video editing per il tuo Windows Phone, l’hai trovata! Video Tuner è quanto di meglio ci sia nel suo genere. E, cosa che di certo non guasta, è completamente gratuita.

Leggi la nostra recensione completa su Video Tuner

Video Tuner

Conclusione

Come abbiamo appena visto, ogni ecosistema propone app in grado di realizzare video in slow-motion. Ma ti sei già chiesto quale sia il miglior sistema operativo mobile per gli amanti dei video?

Hai l’anima di un fotografo o di un operatore video? Pier Francesco ci spiega quali sono le principali differenze tra iOS, Android e Windows Phone, al di là delle differenze tra i modelli di smartphone.

Articolo originale in francese. Seguimi su Twitter: @bbrassart

Baptiste Brassart

Baptiste Brassart

Le ultime novità da Baptiste Brassart

Linee guida editoriali