Pubblicità

Articolo

Le migliori app Android per modificare foto

Marina Cappannini

Marina Cappannini

  • Aggiornato:

Di app per modificare le foto con l’Android ce ne sono tante, forse troppe. Noi ti consigliamo le migliori, quelle più originali e che per semplicità d’uso e varietà di effetti ci convincono di più. Pronto a scoprirle?

Se c’è una cosa che adoro fare col mio Android è scattare foto. E i motivi sono tanti. Lo smartphone lo porto sempre con me, anche in viaggio, non pesa e la qualità delle immagini è più che buona.

Le migliori app Android per modificare foto

____________________________________________________________________________________

Se hai altri dubbi, curiosità o problemi col tuo smartphone…

Leggi la nostra guida completa per cellulari Android

___________________________________________________________________________________

E c’è di più. Non mi sento una fotografa provetta e a volte l’entusiasmo di catturare un momento specifico fa sì che le mie foto risultino un po’ sfocate, che il soggetto principale non sia perfettamente inquadrato o che semplicemente la foto non sia così bella come me l’ero immaginata.

La mia più grande gioia è però sapere che, con le app giuste, nessuno scatto è buttato. Anche quelle immagini che a primo acchito sembrano bruttarelle, con le modifiche giuste, possono diventare dei piccoli capolavori.

Di programmi ne ho provati tanti e questa è la mia selezione delle migliori app Android per modificare le foto, aggiungere filtri e rendere anche le immagini delle tue vacanze indimenticabili.

Aviary Photo Editor Altro che Instagram. Aviary è l’app Android per modificare le foto in modo completo e originale. Puoi aumentarne la luminosità, aggiungere cornici, applicare filtri (bellissimi!), ritagliare l’immagine, scriverci sopra, aggiungere una vignetta, applicare degli adesivi e via dicendo. Se vuoi puoi scattare direttamente dall’app la foto oppure puoi importarne una dalla galleria, opzione che ti suggerisco caldamente. Sbizzarrisciti nella creazione della modifica perfetta ma attento che c’è da perderci la testa… Con Aviary infatti puoi scaricare dei pacchetti aggiuntivi di effetti, cornici e sticker uno più bello dell’altro. C’è Aviary Frames, Adesivi Aviary, Effetti Aviary e così via. L’app inoltre non crasha mai e questo ce la fa amare ancora di più. Altri pregi? La facilità d’uso e l’interfaccia ben strutturata.

Touch RetouchQuesta app è il miracolo e il salvagente delle fotografie digitali improvvisate con lo smartphone. Se hai appena scattato la foto perfetta ma disgraziatamente spunta la testa di uno sconosciuto nel bel mezzo del tuo capolavoro… non disperare! Touch Retouch ti permette di eliminare oggetti e soggetti indesiderati dai tuoi scatti. Ma sai qual è davvero la cosa bella? È che contrariamente a programmi più sofisticati come Photoshop, con Touch Retouch chiunque può riuscire a modificare l’immagine. Ti basta selezionare l’oggetto che vuoi cancellare con uno dei due strumenti disponibili: il lazzo o il blush. Per essere più precisi scegli la grandezza del tuo tool e inizia così la selezione. Una volta evidenziata la parte da cancellare clicca sul simbolo del play e attendi qualche secondo per vedere i risultati della modifica. Usabilità e intuitività impeccabili, da avere!

Photaf PanoramaPhotaf è il programma ideale per Android per creare delle foto panoramiche a 180 gradi. Divertente da usare soprattutto negli spazi aperti, per scattare delle foto di gruppo o per ritrarre la skyline di una città. Non è semplicissima da maneggiare, bisogna avere molta pazienza e un po’ di precisione innata altrimenti si rischia di fare un disastro e tagliare dei “pezzi” di panorama. Comunque essendo una delle poche app nel suo genere è una buona opzione se non si ha di default nel proprio smartphone la funzione panorama.

Pixlr-o-maticBella, rapida e funzionale. Ecco come definire Pixlr-o-matic. Modificare le foto col tuo Android non potrebbe essere più facile. Questo programma si distingue per la praticità d’uso che, se da una parte limita le possibilità di modifica, dall’altra rende tutto l’editing rapido e sempre bellissimo. Di cornici ed effetti ce ne sono tanti ma le opzioni di modifica non sono così complete come Aviary Photo Editor per esempio. Adatta per modifiche estemporanee di gran fascino. Ha anche una sua versione web.

InstagramDal nome altisonante Instagram è l’app dei filtri più famosi del web. E che il segreto del suo successo sia la semplicità? A volte si rischia di rimanere disorientati da troppe possibilità di scelta. E la conseguenza è che l’editing diventa infinito. Con Instagram, invece, correre questo rischio è impossibile. Puoi scegliere solo tra una manciata di filtri, aumentare la luminosità della foto e, se proprio ti senti particolarmente ispirato, sfumarne i bordi. Fatto. Con solo questi tre passaggi, però, il successo è sicuro. Peccato che ti costringa a ridimensionare la foto, e quindi spesso a ritagliarla, per poterla modificare.

E allora hai trovato l’app o la combinazione di app che fa per te? Il mio consiglio è di avere pazienza con le app di editing. Solo col tempo si riescono ad apprezzare tutte le funzioni di un’applicazione per modificare le foto e ad abbinare correttamente filtri, effetti grafici e cornici. E se oltre alla foto col tuo Android vorresti anche fare dei video con la musica… noi ti consigliamo queste app di video editing!

Marina Cappannini

Marina Cappannini

Le ultime novità da Marina Cappannini

Linee guida editoriali