Pubblicità

Articolo

Le migliori app del 2014 per il tempo libero e l’intrattenimento

Le migliori app del 2014 per il tempo libero e l’intrattenimento
Samuel Marc

Samuel Marc

  • Aggiornato:

Il nostro modo di ascoltare musica e di vedere video si sta evolvendo rapidamente. Grazie all’ormai conclamato successo della musica in streaming (in Europa Spotify avrebbe addirittura superato iTunes in quanto a royalty pagate nel 2014) e all’ingresso di pesi massimi come Beats Music o Netflix in cinque nuovi paesi, il 2014 è stato un anno di svolta per l’industria dell’intrattenimento digitale.

A casa mia Spotify Pocket Casts hanno sostituito la radio. YouTubeVLC Universal Server hanno preso il posto della televisione. Feedly Facebook sono le mie fonti di informazione personalizzate.

Nel 2014, molte nuove app hanno ulteriormente cambiato le nostre abitudini e alcuni punti di riferimento del settore hanno confermato le loro posizioni grazie ad innovazioni ben concepite.

Gli esperti della nostra redazione hanno formato una giuria con lo scopo di determinate quale siano state le migliori app del 2014 nella categoria Intrattenimento. Ti presento il risultato delle loro discussioni.

Spotify

Nel 2014 Spotify ha presentato nuove applicazioni per iPhoneMac Windows Phone. L’app di musica in streaming ha accompagnato questa radicale riprogettazione con una nuova funzionalità che è stata chiamata La mia musica. La nuova opzione ti dà la possibilità di organizzare meglio le collezioni dei tuoi brani preferiti salvandole all’interno di una galleria davvero accessibile e intuitiva.

Scarica Spotify su WindowsMaciOSAndroidWindows Phone, Web

Spotify

Djay 2

djay 2A maggio del 2014, Djay ha sorpreso tutti annunciando una partnership con Spotify. Con la versione 2.5 dell’app per “fare il dj”, gli utenti potranno mixare le 20 milioni di canzoni del servizio di musica in streaming. Come ciliegina sulla torta, il 2014 ha anche visto l’arrivo della versione Android dell’app.

Scarica Djay 2 su MaciOS e Android

djay 2

Wakie

wakie

Nel 2014 non puoi non aver sentito parlare di Wakie. L’app, disponibile gratuitamente su Windows PhoneAndroid, ti aiuta a svegliarti invitando altri utenti a chiamarti direttamente sul tuo telefono. Nel 2014, l’app ha abbandonato la sua terra natale, la Russia per aprirsi agli utenti di Stati Uniti, Canada, Regno Unito,  Singapore e Hong Kong.

Scarica Wakie su Android e Windows Phone

wakie

Stereo Mood

Stereomood

Stereomood è una web radio emozionale che mette a tua disposizione una playlist per ciascuno stato d’animo, da Just woke upIt’s raining, passando per SexRoad trip. I più ispirati potranno anche utilizzare il motore di ricerca dell’app che consente di passare in rassegna tutta la playlist con un colpo d’occhio. Un’eccellente alternativa gratuita a Beats Music!

Scarica Stereomood su iOSAndroidWeb

Stereo Mood

Duolingo

 Duolingo - Apprenez l'anglaisNon serve più presentare Duolingo, il modo più divertente per imparare le lingue. Nel 2014, l’app ha aggiunto una freccia al suo arco lanciando Duolingo Test Center, un servizio che ti consente di sostenere esami online e di ricevere un certificato che attesti il tuo livello. Perfetto per continuare a imparare anche nel 2015 in modo divertente!

Scarica Duolingo su iOSAndroid o utilizza l’app online

Duolingo

Shazam

shazamNel 2014, l’app di riconoscimento musicale si aggiorna introducendo la possibilità di riprodurre interi brani grazie ad un accordo con il servizio audio in streaming Rdio. Inoltre, quest’anno è uscito anche un aggiornamento importante dell’interfaccia di Shazam. La nuova versione si concentra sulla TV fornendo la possibilità di ricercare i titoli dei programmi TV.

Scarica Shazam su iOSAndroidBlackBerryWindows Phone, WindowsMac

Shazam

I nomi ViggleYidioDisney Movies AnywherePacemakerYouTube Music Key potrebbero non dirti nulla al momento, ma queste app di intrattenimento comparse nel 2014 potrebbero diventare  delle vere star l’anno prossimo!

Infatti, tutto lascia credere che nel 2015 la trasformazione dei nostri smartphone e tablet in veri e propri centri di intrattenimento continuerà in modo inesorabile. E arrivare ad immaginare che i nostri apparecchi portatili saranno presto i centri nevralgici dei nostri saloni è un passo molto breve che i fornitori di contenuti, come Netflix, Canal+ o Amazon, hanno già superato.

Se si aggiunge poi la democratizzazione delle soluzioni destinate a trasformare i vecchi schermi TV in ricevitori multimediali (Chromecast di GoogleFire TV di AmazonApple TV di Apple e così via) si otterrà un cocktail esplosivo che potrebbe presto sradicare la vecchia televisione dal suo ruolo di centro di connessione delle nostre case.

Vuoi sapere quali sono le migliori applicazioni del 2014 nelle altre categorie? Leggi il nostro articolo!

Seguimi su Twitter: @SamSoftonic

Samuel Marc

Samuel Marc

Le ultime novità da Samuel Marc

Linee guida editoriali