Pubblicità

Articolo

I migliori antivirus gratis per Mac

I migliori antivirus gratis per Mac
Fabrizio Ferri-Benedetti

Fabrizio Ferri-Benedetti

  • Aggiornato:

Mac OS X è sicuro, ma i virus possono fargli del male. Tieni a portata di mano uno di questi antivirus gratis, non si sa mai che un giorno debba disinfettare il tuo Mac.

Che i virus colpiscono solo Windows è falso. Sebbene Mac OS X sia un sistema sicuro, ci sono dei malware che possono aggirare le sue difese. Anche i virus di Windows possono essere una minaccia, dato che transitano sul tuo Mac senza essere rilevati.

Per impedire ai malware l’accesso al tuo Mac, conviene avere un antivirus nel tuo arsenale. Questi sono i migliori antivirus gratuiti per Mac. Uno qualsiasi di essi ti aiuterà a tenere lontani i cattivi e a mantenere i tuoi dati al sicuro.

Avast Free Antivirus for Mac

Nel confronto di agosto 2014 di AV-Test, Avast per Mac ha ottenuto il tasso di rilevamento più alto tra gli antivirus free, con un 97,4% di malware rilevati. Un’altra buona notizia: i suoi requisiti sono molto bassi. È veloce, facile da usare e dispone di uno scudo web (WebRep) per Safari, Chrome e Firefox, così come uno scudo per le email.

Scarica Avast Free Antivirus 2015 per Mac

Sophos Anti-Virus for Mac

Nella versione 9, l’antivirus Sophos per Mac è riuscito a rilevare il 96,6% dei malware durante il test di agosto 2014 di AV-Test. Richiede più memoria di Avast, ma rileva anche i virus di Windows. La protezione in tempo reale fa una scansione delle unità di rete e delle chiavette USB. Ci piace la sua interfaccia, la più adatta per Mac.

Scarica Sophos Antivirus per Mac

Comodo Antivirus for Mac

Comodo, un nome tradizionalmente associato a Windows, è disponibile anche per Mac grazie a Comodo Antivirus for Mac. Il software ha tutto: protezione continua, aggiornamenti automatici e la possibilità di eseguire la scansione dei file che vengono rilasciati sull’icona del dock. Secondo AV-Test, il tasso di rilevamento è dell’83,8%.

Scarica Comodo Antivirus for Mac

AVG AntiVirus for Mac

AVG è un nuovo arrivato sulla scena degli antivirus per Mac, ma dimostra buone capacità. Protegge contro i virus di Mac, Windows e mobile, ha uno scudo permanente e la sua interfaccia ricorda la versione di Windows. Secondo AV-Test, questa versione rileva l’82,1% dei malware. Non male.

Scarica AVG AntiVirus for Mac

ClamXav 2

ClamXav utilizza la stessa tecnologia di ClamAV, il famoso antivirus open source. A differenza di ClamAV, ha una sorta di protezione in tempo reale (modalità sentinella), che analizza i file quando vengono caricati. Secondo Macworld, ClamXav è uno strumento che risolve i problemi senza essere onnipresente.

Scarica ClamXav per Mac

Vale la pena pagare un antivirus per Mac?

Sul mercato ci sono altri antivirus per Mac, alcuni di loro a pagamento. Quelli che ottengono i punteggi più alti lo sono. Questo è il caso di Bitdefender, Kaspersky e Norman. La domanda è: vale la pena pagare per questa protezione? La risposta dipende da quello che ti serve. Se vuoi solo un buono scanner da usare di tanto in tanto, è meglio utilizzare un antivirus gratuito.

Usi un antivirus per Mac? Quale?

Articolo tradotto dallo spagnolo. Segui Fabrizio Ferri-Benedetti

Fabrizio Ferri-Benedetti

Fabrizio Ferri-Benedetti

Linee guida editoriali