Sam consiglia… la migliore app Android per ascoltare musica

Qual è il miglior lettore audio su Android? Personalmente ho già sostituito da parecchio tempo i lettori di file mp3 con le piattaforme di streaming audio. L’amore tra me e Spotify continuava alla grande, ma poi è accaduto l’inevitabile.

Volevo ascoltare una canzone particolare che non era presente nella discoteca del servizio di musica online. All’inizio Google Play Music, l’app ufficiale di Google, mi era sufficiente, ma dopo un breve idillio, le sue limitazioni mi hanno spinto a ricominciare la caccia.

Ho iniziato così la mia ricerca del lettore audio perfetto su Android ed ora sono qui a raccontarvelo nel quarto episodio della serie “Sam consiglia…”.

L’app migliore

Shuttle Music Player

Shuttle Music PlayerChiariamo subito: Google Play Music non è affatto male come lettore audio, tutt’altro! Il suo difetto sta nell’accontentarsi spesso del minimo sindacale e nel proporre solo funzioni elementari. Fortunatamente Shuttle Music Player riprende i punti di forza di Google Play Music e aggiunge molte funzioni utili nel quotidiano e semplici da utilizzare.

Ad esempio, Shuttle riprende buona parte dell’interfaccia di Google Play Music. Le sue schermate, pressoché identiche a quelle dell’app originale, sono chiare, intuitive e ben strutturate. Il lettore audio non viene appesantito da menu decorati e dall’interfaccia obsoleta che caratterizza le altre app della categoria. Al contrario Shuttle Music Player si distingue per la sua semplicità di utilizzo. In poche parole, Shuttle Music Player è stato concepito per qualsiasi essere umano… e si vede!

Shuttle Music Player

I menu di Shuttle sono chiari e facili da utilizzare.

Ma Shuttle Music Player va ancora oltre. L’applicazione supera il suo modello aggiungendo funzioni pratiche che diventano presto indispensabili. Ad esempio, visualizza automaticamente le copertine dei tuoi album, mette in sequenza i brani senza pause tra le tracce e consente di registrare una canzone come suoneria con pochi click.

Personalizzabile e modulare, Shuttle ti permette anche di scegliere tra diversi temi, di personalizzare la visualizzazione degli album o ancora di modificare il suono delle canzoni grazie ad un equalizzatore molto semplice da utilizzare.

Shuttle Music Player non è il lettore audio più preciso e completo di Android, ma è sicuramente l’app che riunisce il maggior numero di funzioni utili per chiunque in un’interfaccia intuitiva, di facile lettura e pratica. E non ti ho ancora detto la parte migliore! Puoi tranquillamente utilizzare Shuttle Music Player nella sua versione gratuita… une caratteristica abbastanza rara per le app della sua categoria.

Scarica Shuttle Music Player

Le stelle nascenti

L’ironia della sorte vuole che sia proprio la semplicità di Shuttle Music Player ad essere, nel lungo termine, la sua condanna. L’app potrebbe infatti cedere il passo ai lettori audio di nuova generazione. Le app che presento di seguito si distinguono per le loro funzioni innovative. Sono quindi concorrenti che promettono bene e che bisogna tenere d’occhio.

musiXmatch

MusiXmatch

Devo ammettere che sono rimasto molto colpito dalla nuova versione di musicXmatch. Al contrario delle aspettative, il servizio di visualizzazione di testi si rivela un eccellente lettore audio. Sicuramente il più bello della sua categoria, che unisce un design elegante alle tradizionali funzioni di musiXmatch: visualizzazione dei testi, informazioni sugli artisti e anche un’incredibile modalità karaoke… Tutto insieme per la felicità degli utenti più espressivi.

Scarica musiXmatch

doubleTwist Player

doubleTwist Player

Il punto di forza di doubleTwist Player è nella sua modularità e nelle sue opzioni a pagamento. Anche se l’app è ben strutturata e funziona piuttosto bene nella sua versione gratuita, potrai con pochi euro trasformarla in una vera macchina da guerra per amanti della musica. Sincronizzazione della musica via Wifi, streaming su Apple TV, Xbox e PS3, download di copertine di album e equalizzatore dal look estremamente accattivante! Continua a seguirlo!

Scarica doubleTwist Player

Ora non ti resta che scaricare Shuttle Music Player per goderti la tua musica nelle migliori condizioni. Dopotutto, il tuo smartphone merita il meglio! E se preferisci un’altra app non esitare a condividere le tue scoperte lasciando un commento.

Se, come me, preferisci la musica in streaming, ti aiuto a fare la scelta giusta tra Beats Music e le sue 10 alternative.

[Adattamento di un articolo originale di Samuel Marc, pubblicato su Softonic FR]

Visualizzazione commenti in corso...