Pubblicità

Articolo

Microsoft Security Essentials. Un antivirus sicuro?

Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

“Il livello di protezione offerto da Microsoft Security Essentials è molto soddisfacente”. Questo il responso che Virus Bulletin, un laboratorio indipendente di analisi di malware, ha dato dell’antivirus gratuito di Microsoft. Il quotidiano online The Verge ha però riportato qualche giorno fa che Microsoft Security Essentials non ha superato il rating di AV-Test, l’istituto tedesco che da anni misura l’efficacia degli strumenti di protezione online.

Gli utenti di Microsoft Security Essentials possono dormire sonni tranquilli o farebbero meglio a scegliere un altro antivirus? Lo abbiamo chiesto a John Hawes, direttore del dipartimento di analisi a Virus Bulletin.

Microsoft Security Essentials ha mostrato una buona stabilità e un consumo limitato di risorse. Certo, trattandosi di un software gratuito, non può garantire i più ampi livelli di protezione offerti da antivirus a pagamento ma offre comunque un buon livello di sicurezza ed aiuta a evitare il proliferare di spam e di infezioni. Se non fosse installato di default sui sistemi operativi Windows, nel mondo ci sarebbero molti più PC infetti.

Nei test di Virus Bulletin, Essentials ha funzionato bene e senza problemi. Questo testimonia quanto lavoro e quante risorse Microsoft ha investito nella realizzazione del suo antivirus. In sostanza, ha chiosato Hawes, “Microsoft Security Essentials è un prodotto di cui ci si può fidare”.

Gli utilizzatori di Essentials possono quindi stare tranquilli, si tratta di un antivirus sicuro; pur con le ovvie limitazioni di un prodotto free.

Se vuoi essere certo di usare l’antivirus più adatto alle tue esigenze, puoi dare un’occhiata alla nostra comparativa.

I migliori antivirus gratuiti del 2012

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali