Pubblicità

Trucchi e Consigli

Mac in pillole: come (e perché) salvare le email in formato RTF

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

  • Aggiornato:

Mac in pilloleMail è il programma di default degli utenti Mac per la gestione della posta elettronica. È un’applicazione graficamente pulita, ben congegnata e piacevole da usare, infatti solitamente chi acquista un computer Apple non cerca altri client di mail.

Ma cosa succederebbe se, ad esempio, volessi condividere il contenuto di un’intera cartella di Mail con un utente Windows o Linux? Mail consente di archiviare il contenuto di una casella, ma sarà accessibile solamente da chi ha Mail sul proprio computer.

Qual è l’alternativa? Semplice: salvare i contenuti da condividere o archiviare in formato RTF.

Per farlo devi selezionare i messaggi che vuoi esportare in formato di testo e cliccare su Salva con nome dal menu Archivio di Mail (o Registra col nome se usi Snow Leopard invece di Lion).

Salva con nome

Dal menu a tendina della finestra di dialogo scegli RTF.

RTF

Nel caso in cui alcuni dei messaggi selezionati siano raggruppati in thread, mail li “spacchetterà” e il salvataggio in formato RTF funzionerà egregiamente senza intoppi.

Le email verranno salvate come un unico documento, con testo ed immagini. In questo modo saranno facilmente condivisibili con chiunque (il formato RTF è universale).

Email esportate

Una piccola avvertenza: se selezioni molti messaggi, l’esportazione potrebbe durare un po’, quindi non spaventarti se il salvataggio non è immediato.

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

Le ultime novità da Pier Francesco Piccolomini

Linee guida editoriali