Pubblicità

Articolo

Let’s Play gratis: edita i tuoi video

Let’s Play gratis: edita i tuoi video
Jan-Hendrik Fleischer

Jan-Hendrik Fleischer

  • Aggiornato:

Con gli strumenti giusti tagliare video diventa facile e veloce. Nella seconda puntata della nostra serie Let’s Play gratis ti mostreremo come potrai tagliare i video del tuo gameplay gratuitamente senza scendere a compromessi sulla qualità.

La maggior parte dei programmi di video editing sono sovraccarichi di funzioni, molte delle quali rimangono inutilizzate per la maggior parte del tempo e rendono più difficile l’orientamento nel programma. Free Video Dub adotta un approccio completamente diverso: il freeware si limita ad offrire le funzionalità basilari di video editing: taglio, rimozione di scene e salvataggio del risultato finale.

Tagliare i video con Free Video Dub

Ritaglia l’inizio dei tuoi video

In Free Video Dub puoi aprire il video o trascinarlo nell’interfaccia del programma con Drag & Drop. Trascina il cursore sulla barra del tempo fino all’inizio della sequenza desiderata. Con la funzione Taglia a destra o il pulsante M, puoi far iniziare il tuo video dal punto in cui ti trovi. La barra di avanzamento di Free Video Dub viene contrassegnata di azzurro. Con il pulsante Rimuovere o il tasto CANC è possibile cancellare l’area contrassegnata.

Free Video Dub - Buttons

Apri il file, aziona la barra del tempo, imposta la marcatura, cancella e salva – questi sono i cinque passi per editare il tuo video.

Cancella tutte le scene che vuoi

Per cancellare una scena che si trova nel mezzo del video, sposta il cursore sulla barra della durata fino all’inizio del contenuto indesiderato. Mediante la funzione Taglia a sinistra o il tasto N imposterai una marcatura; quindi, puoi spostare il cursore fino alla fine della scena indesiderata e, con la funzione, Taglia a destra o con il tasto M, puoi impostare una seconda marcatura. Il contenuto indesiderato è evidenziato in azzurro. Potrai eliminare l’area evidenziata, mediante pulsante Rimuovere o il tasto CANC .

Free Video Dub - schneiden

Puoi applicare lo stesso procedimento per editare la fine del video. In fase di test il pulsante Taglia a sinistra non funzionava. Nel caso in cui tu non sia soddisfatto della selezione, puoi sempre annullarla con il pulsante Cancella selezione o il tasto X.

Dopo aver terminato tutti i passi, puoi salvare il video facendo clic sull’apposito pulsante. Free Video Dub salva i video editati nella directory di origine con l’estensione _cut. Quindi, ad esempio il file ilvideo.avi diventa ilvideo_cut.avi.

Edita i tuoi video senza compromessi sulla qualità, adottando alcuni piccoli accorgimenti

In pratica, Free Video Dub non opera alcuna conversione durante il salvataggio del file editato. Per questa ragione la qualità viene completamente mantenuta. Il risultato è identico all’originale, che viene semplicemente alleggerito dalle scene inutili. È piuttosto spiacevole quando la barra della durata di Free Video Dub si blocca e non ti consente più di lavorare. In questi casi, l’unica cosa da fare è chiudere e riavviare l’applicazione.

Il responso: programma molto usabile ma a tratti poco affidabile

Free Video Dub completa la gamma di tool gratuiti per la registrazione di video del tuo gameplay con uno strumento gratuito, veloce che non comporta perdite di qualità. L’unico limite è che, a volte, risulta inaffidabile, dunque è consigliabile limitarsi a svolgere semplici operazioni di editing e a tagliare video di breve durata. Seguendo questo accorgimento in fase di registrazione, Free Video Dub svolge egregiamente il suo compito.

È tutto anche per questo venerdì! Non perderti la prossima settimana il terzo episodio della nostra serie Let’s Play gratis.

Let’s Play gratis – Prima puntata: registra il gameplay dei tuoi giochi

Scarica Free Video Dub

[Adattamento di un articolo originale di Jan Hendrik Fleischer per Softonic DE]

Jan-Hendrik Fleischer

Jan-Hendrik Fleischer

Linee guida editoriali