LEGO Batman 3: il cavaliere oscuro nello spazio!

LEGO Batman 3 ti invita ad indossare il mantello dei supereroi dei fumetti della DC, in un’avventura tutta nuova e ricca di colori.

In LEGO Batman 3, l’uomo pipistrello ritorna in azione per lottare contro una terribile minaccia che viene da lontano. Questa volta non è Gotham City, ma sarà l’intero universo che Batman e i suoi compari dovranno salvare!

Vuoi saperne di più? Ottimo! Ho avuto la possibilità di partecipare ad una sessione demo del gioco in anteprima al Gamescom 2014. Ti racconto qui di seguito cosa penso di LEGO Batman 3.


La storia: un’alleanza impossibile…

Come nei due episodi precedenti, LEGO Batman 3 porta i nostri supereroi preferiti in una avventura completamente nuova. Questa volta, Batman, Robin, Superman, Flash e gli altri personaggi dei fumetti si alleano con i cattivi dell’universo della DC per contrastare Brainiac, un malvagio computer che vuole miniaturizzare interi pianeti per collezionarli.

Lego batman 3Batman potrà contare sui più grandi eroi della DC come Superman, Flash e Wonder Woman.

I nostri eroi visiteranno pianeti alieni popolati da strane creature e viaggeranno attraverso l’universo per evitare la fine del mondo in  una emozionante avventura.

Tutto sommato, la storia di LEGO Batman 3 è in realtà un pretesto per mettere insieme personaggi molto differenti in una singola avventura! Anche se il risultato è un po’ artificiale (cosa ci fa Batman nello spazio siderale?), questo vortice narrativo si sposa a meraviglia con la tradizione iconoclasta dei giochi della LEGO.

In LEGO Batman 3, i personaggi che tutti conosciamo ci verranno mostrati sotto una nuova luce, una buona occasione per deliziare grandi e piccini.

harley quinn lego batman 3

Harley Quinn, aiutante del Joker darà una mano ai supereroi.

Come in tutti i giochi LEGO, l’umorismo è anche qui onnipresente  e le gag e le barzellette da scolaretti saranno una costante. Gli sviluppatori di LEGO Batman 3 mi hanno rivelato che si sono divertiti molto con i classici personaggi DC. Il loro obiettivo era quello di creare versioni uniche di questi eroi che ci stanno tanto a cuore, accentuando alcuni tratti della loro personalità.

In questa versione esagerata dell’universo DC, Flash userà la sua velocità per afferrare il massimo delle monete d’oro, una tendenza che lo trasformerà in una sorta di Super Zio Paperone costantemente assetato di monete. Cyborg, nel frattempo, sarà un vero codardo, mentre Wonder Woman si ritroverà sempre di cattivo umore!

Ma i fan più accaniti possono stare certi che tutti questi cambiamenti saranno spiegati nella trama del gioco. In ogni caso, il risultato è semplicemente esilarante e gli eroi di LEGO Batman molto probabilmente ti faranno sorridere con le loro divertenti espressioni facciali e le gag stravaganti.

Il gameplay: una esperienza per tutta la famiglia

Una formula vincente non si cambia. In linea di massima, LEGO Batman 3 adotta, giustamente, il gameplay che ha dato il successo alla serie nel passato. I livelli che sono stati presentati riprendono il sapiente mix di gioco d’azione beat them all, gioco platform e puzzle.

In totale, si può scegliere tra 150 personaggi per esplorare i 45 livelli del gioco. Ogni eroe ha diversi costumi e una varietà di poteri speciali. Ad esempio, durante la dimostrazione, Flash si è trasformato in un eroe ad alta velocità per distruggere il suo nemici alla velocità della luce.

Il supereroe era in grado di usare la sua velocità sovrumana per assemblare i pezzi LEGO a tutta birra. Speriamo che gli sviluppatori saranno così fantasiosi anche per gli altri 149 personaggi del gioco!

beastboy lego batman 3

Beast Boy può trasformarsi in uccello, gorilla o pesce

In LEGO Batman 3, spetterà a te scegliere quali poteri utilizzare per sbarazzarsi dei nemici e degli ostacoli che appariranno sul tuo cammino. In LEGO Batman 3, la forza bruta non è l’unica chiave per il successo.

La cooperazione giocherà ancora un ruolo molto importante e bisognerà combinare i diversi poteri del tuo eroe per utilizzare l’ambiente a proprio vantaggio ed andare avanti.

La grande novità, il livello che ci è stato presentato aveva delle fasi del gioco shoot ‘em up, in cui gli eroi dovevano attaccare la nave del cattivo Brainiac nello spazio. Piuttosto divertente!

La grafica: l’unico limite è lo spazio

LEGO Batman 3 esplora un universo più vasto che mai. Batman lascia le strade ombreggiate di Gotham e si dirige verso le stelle. La nostra sessione di gioco si è tenuta su Odym, il pianeta delle Lanterne Blu.

Visivamente, il livello presentato mi ha fatto una ottima impressione. Il pianeta che gli eroi hanno visitato durante la demo è un piccolo paradiso con giungle lussureggianti, molto colorate e con una fauna extraterrestre.

lego batman 3_batman

Basta con le strade malfamate di Gotham, prossima direzione, le stelle!

Ma LEGO Batman 3 darà anche al nostro eroe la possibilità di visitare i luoghi di culto dei fumetti della DC, come la Batcaverna o la torre della Lega della Giustizia.

Per completare l’opera, la camera del gioco utilizza l’effetto di una lente tilt shift, che dà l’impressione di giocare in realtà con delle Minifigure LEGO.

Una dichiarazione d’amore ai fan

LEGO Batman 3 mi è sembrato proprio come una lettera d’amore ai fan dei personaggi DC, sia grandi che piccoli. In questa sessione demo ho notato sicuramente la passione che si poteva leggere negli occhi degli sviluppatori.

lego batman 3_batman sonar robin techno

Ogni eroe ha diversi costumi e una varietà di poteri speciali.

Tutto indica che la TT Games tiene molto a cuore l’uso dei materiali originali e ho piena fiducia che riuscirà ad offrire un gioco all’altezza delle aspettative dei fan. Hanno addirittura incluso il Batman della serie TV degli anni sessanta! Incredibile!

Un titolo rinfrescante e adattissimo per tutta la famiglia, del quale aspetterò con impazienza il suo rilascio.

LEGO Batman uscirà su PC, Xbox One, Xbox 360, PS4, PS3, PS Vita, Wii U e Nintendo 3DS a fine 2014. Nell’attesa, Maria ti raccomanda altri cinque grandi giochi ai quali tutti i membri della famiglia possono giocare!

Seguimi su Twitter: @SamSoftonic

Visualizzazione commenti in corso...