Le novità di Windows 8: 8 funzioni da provare

Windows 8 Consumer Preview è stato rilasciato da pochi giorni: ma cosa è cambiato? E soprattutto: come si usa? Abbiamo provato a fondo Windows 8 su un tablet touchscreen e in questo video ti mostriamo le principali novità e funzioni del nuovo sistema operativo Microsoft, una vera rivoluzione tanto per PC quanto per tablet.

Abbiamo provato la Beta di Windows 8, la Consumer Preview. Si nota che Windows ha lavorato tanto su questo sistema operativo: esteticamente è molto curato e funziona in modo fluido. Inoltre, include più di 100.000 cambiamenti rispetto alla Developer Preview. Lo abbiamo installato sul nostro nuovo tablet e siamo convinti che non c’è miglior modo di provare Windows 8, dato che è stato pensato soprattutto per touch screen.

La prima sorpresa è la password per immagine: questa nuova funzione permette di sbloccare il tuo account a partire da tre gesti su qualsiasi immagine. 1, 2 e 3 … siamo entrati!

L’interfaccia Metro, il cambio più radicale di questa nuova versione di Windows, già la conosciamo. Questa parete scorrevole di applicazioni si può configurare completamente: puoi ordinare i gruppi di app, la posizione e le dimensioni di ogni singola piastrella.

Per cercare un’applicazione hai due opzioni: con la barra delle applicazioni o attraverso  la Charm Bar, la barra laterale alla quale puoi accedere spostando il cursore nell’angolo in basso a destra.

Notiamo con piacere che le applicazioni si aprono rapidamente: questa sul meteo ci è piaciuta particolarmente. 48 gradi a Barcellona a Febbraio? Mhh, devono essere Fahrenheit… per cambiare le impostazioni torniamo alla Charm Bar e cambiamo a Celsius. Adesso sì, 13 gradi a Los Angeles!

La Charm Bar ci permette di tornare all’interfaccia Metro, ma puoi anche accedervi attraverso il pulsante con il logo di Windows. Come vedi, il Windows Store è già aperto e al momento tutte le applicazioni sono gratuite: quindi approfittane! Proviamo l’applicazione di cucina. Un clic su Install e già forma parte delle tue piastrelle. Wow, che ricette!

I giochi del touch screen sono degli ottimi casual game. Cut the Rope, per esempio, è già preinstallato! Per passare da un’applicazione aperta all’altra devi solo trascinare lo schermo da sinistra al centro. Così appariranno le applicazioni attive. Se trascini poco a poco il riquadro sul lato, lo schermo si divide e ti permette, per esempio, di giocare e controllare il tempo che fa. Se trascini la linea di suddivisione, converti l’applicazione in quella principale. E il desktop di sempre? Non ti preoccupare, c’è anche lui! E funziona come qualsiasi altra applicazione, basta eseguirla e accedi all’interfaccia Windows a cui sei abituato. O quasi, perché il bottone Start è stato rimosso.

Spingi una volta il pulsante di Windows per tornare a Metro e un’altra per tornare all’ultima applicazione aperta: il desktop.

Se sposti il cursore nell’angolo in basso a destra, apparirà una piccola icona dell’interfaccia Metro. Non ci sarà un pulsate Start, ma questo è più o meno lo stesso. Se sposti il cursore verso l’alto vedi le ultime applicazioni aperte. Molte combinazioni di tasti rimangono le stesse: con Alt + Tab per esempio ti muovi tra le tra app aperte così come con Windows + Tab. Anche se con Windows 8, in realtà è quasi superfluo, puoi chiudere le applicazioni aperte trascinandole dal lato verso il basso. Una a una, e Windows le chiuderà tutte.

Altre novità che vale la pena menzionare sono: la nuova colorata interfaccia del Gestore delle Attività e il tanto atteso dialogo di copia e altri processi, che adesso include una pratica grafica e l’opzione di pausa.
E questo è solo l’inizio delle novità di Windows 8… e tu, che idea te ne sei fatto? Se hai voglia di provarlo, leggi il nostro post che ti spiega come installarlo in maniera sicura su una macchina virtuale.

Visualizzazione commenti in corso...

Ad blocker installed

Ads keep Softonic downloads free for everyone. Please turn off your ad blocker to continue with your free download.

Instructions on disabling the adblocker

Click on the icon of your AdBlocker in the navigation bar of your browser and:

  • A) Disable Adblock for this site.
  • B) Access options and add our site in "Whitelist".

Continue

Ad blocker installed

Ads keep Softonic downloads free for everyone. Please turn off your ad blocker to continue with your free download.

Instructions on disabling the adblocker

Click on the icon of your AdBlocker in the navigation bar of your browser and:

  • A) Disable Adblock for this site.
  • B) Access options and add our site in "Whitelist".