Il kit del videogiocatore: aumenta le prestazioni del tuo PC

Per giocare al computer occorre un PC al massimo, che sfrutti a pieno la sua potenza. Per farlo, puoi usare queste applicazioni, ognuna delle quali ne migliora un aspetto.

Che tu giochi a Skyrim o a Titanfall, o che tu stia aspettando l’uscita di GTA V per PC per immergerti nel mondo ludovirtuale, per evitare problemi e sfruttare a pieno la potenza del tuo computer occorre mettere mano al PC e ottimizzarlo a questo scopo.

Ma non serve essere un genio dell’informatica per questo, per fortuna bastano pochi programmi che, in maniera quasi automatica, fanno il lavoro sporco e mettono in ordine file, aggiornano driver e fermano altre attività del computer mentre giochi.

Centro di controllo del videogiocatore

Game Assistant

È la torre di controllo dei tuoi videogiochi. Game Assistant raccoglie nell’interfaccia i giochi installati sul tuo computer per un facile accesso.Il programma di IObit libera memoria RAM e soprattutto controlla la temperatura di CPU, GPU e scheda madre, per scongiurare il rischio di surriscaldamento del PC ed eventuali danni all’hardware.

Scarica Game Assistant 2

Razer Game Booster

Dedicato a massimizzare il rendimento del tuo PC mentre giochi, Razer Game Booster chiude tutte le app non necessarie mentre stai giocando, in modo da dedicare tutte le risorse al videogame.

In più, include un game launcher, uno strumento per scaricare driver e deframmentare l’hard disk, un servizio per salvare i giochi sul cloud e un registratore di video e screenshot incorporato.

Scarica Razer Game Booster

Driver sempre aggiornati

GeForce Experience

Un’utility indispensabile per i videogamer con scheda grafica Nvidia. La funzione principale de programma è quella di aggiornare i driver della tua scheda video, ma include anche un’utilissima funzione per ottenere le migliori performance del tuo PC per ogni gioco installato. Inoltre, ti mostra la configurazione del computer e ha un tool integrato per registrare screencast dei videogiochi.

Scarica GeForce Experience

AMD Gaming Evolved Client

Se hai una scheda video AMD, allora il programma che ti serve è AMD Gaming Evolved Client. Corrispettivo di GeForce Experience, serve a mantenere i driver aggiornati e a ottimizzare i tuoi giochi in base alla tua configurazione hardware. In più, ti permette di connetterti con altri giocatori in-game.

Scarica AMD Gaming Evolved Client

Strumenti di ottimizzazione

PC Decrapifier

Questo programma dal nome poco elegante serve a eliminare tutti quei programmi inutili pre-installati dal produttore del tuo computer, quanto a eliminare quelli indesiderati o inutilizzati. Non richiede installazione, e ti dà una mano a rendere il tuo PC più veloce e più performante, per farlo rendere ancora di più mentre giochi.

Scarica PC Decrapifier

Auslogics Disk Defrag

Ci sono molte utility per deframmentare l’hard disk, a partire da quella di Winodws fino ad arrivare a quella inclusa in Razor Game Booster. La cosa certa è che un disco ordinato migliora le prestazioni del tuo computer, e per questo dovresti optare per una delle migliori e più veloci in circolazione, come Auslogics Disk Defrag.

Scarica Auslogics Disk Defrag

Registra le tue combo

Fraps

Game Assistant e Razor Game Booster integrano strumenti per registrare. Ma se non vuoi installarli o preferisci usare un software indipendente da questi, la tua scelta dovrebbe ricadere su Fraps. Ti permette di fare screenshot, di registrare video, è configurabile e ti mostra la performance grafica de tuo computer in tempo reale.

Scarica Fraps

Se l’hardware non ci arriva, prova col software

Ogni esperto videogiocatore dovrebbe avere almeno tre o quattro di questi programmi installati sul proprio computer, e probabilmente se hai già fatto partite a videogame con elevati requisiti ne avrai già installato qualcuno.

Tutti insieme (o quasi) possono però rendere il tuo computer molto più efficiente all’ora di far partire un gioco o servire a migliorarne le prestazioni quando sono già ore che sei davanti allo schermo. E, se non hai un PC di ultimissima generazione, possono aiutarti almeno in parte a sopperire alle limitazioni del tuo hardware.

Leggi anche le 5 migliori suite di ottimizzazione per Windows

Seguimi su Twitter: @zoltan__v

Visualizzazione commenti in corso...