Pubblicità

Trucchi e Consigli

Il tuo iPhone ha la memoria piena? Ecco come trovare ed eliminare le app responsabili

Il tuo iPhone ha la memoria piena? Ecco come trovare ed eliminare le app responsabili
Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

  • Aggiornato:

Hai esaurito lo spazio sul tuo iPhone o il tuo iPad? C’è un modo semplice liberarne un po’ e tornare pienamente operativi.

Se la memoria del tuo iPhone è arrivata al limite, e il dispositivo è diventato lento, i responsabili principali possono essere due: foto o app.

Se credi che il problema sia il primo, in questo articolo ti spieghiamo come trasferire on the cloud tutti i tuoi scatti fotografici, e liberare così un bel po’ di spazio nel telefono. La procedura è semplice, e ti proponiamo quattro ottime alternative gratuite tra cui scegliere.

Ma a volte il problema sono i programmi installati. L’iTunes Store è pieno di app gratuite di grande qualità, e si cade facilmente nella (sacrosanta) tentazione di installarne e provarne di nuove in continuazione.

Alcune, poi, diventano di uso quotidiano, ma la maggior parte ce le dimentichiamo per sempre. E si accumulano, occupando memoria (che nel caso dei giochi può essere tantissima).

Ecco come si fa a trovare quali app stanno mangiando la maggior parte della memoria del tuo iPhone, iPad o iPod touch, e come eliminarle.

Cerca ed elimina le app inutili

1- Vai in Impostazioni > Generale > Utilizzo (Settings > General > Usage). La prima informazione che vedrai è la quantità di memoria ancora libera e quella già in uso.

Space available and in use 02

Immediatamente sotto, troverai la lista completa di app e servizi che occupano memoria sul tuo dispositivo con iOS 7, ordinate a partire dal più “pesante”. Se la memoria è particolarmente oberata, ci potrebbe volere qualche decina di secondi prima che la lista compaia.

2- Seleziona dalla lista l’app che intendi disinstallare. Ti verrà mostrato nel dettaglio quanta memoria è occupata dall’app e quanta invece dai documenti e dati relativi all’app stessa.

Docs and data 03

3- Per eliminarla, tocca Elimina app (Delete App) e poi conferma la cancellazione di applicazione e relativi dati e documenti.

Confirm delete app

Ripeti la procedura finché non avrai eliminato tutti i programmi che non ti servono più. In questo modo l’iPhone tirerà un sospiro di sollievo!

A volte non è necessario eliminare l’app

In certi casi, per liberare memoria non serve cancellare un’app che sembra occuparne un bel po’, ma basta eliminare i file o documenti creati con essa.

Nell’esempio qui sotto l’app occupa solo 6,0 MB, e le foto scattate con essa 688 MB.

Panorama - documents storage space is huge

Questo vuol dire che in questo frangente, per liberare spazio, potresti semplicemente eliminare le fotografie scattate con Panorama (puoi farlo aprendo l’app), e conservare l’applicazione per riusarla in futuro.

Memoria libera, iPhone in forma

Se vuoi avere un iPhone o un iPad scattanti, assicurati sempre di non occupare tutta quanta la memoria. Come regola indicativa, considera che è bene lasciare libera circa il 10% di quella totale. Se hai un iPhone da 16 GB, ad esempio, dovresti lasciare 1,5 GB inutilizzati.

E ricorda: spesso il modo più efficace per liberare memoria è trasferire le foto on the cloud.

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

Le ultime novità da Pier Francesco Piccolomini

Linee guida editoriali