La guida a Windows 8: Internet Explorer 10

Da qualche mese possiamo provare gratis Windows 8. Ma il nuovo OS di Microsoft è una vera rivoluzione rispetto alle versioni precedenti, e il primo impatto con la nuova UI può essere scioccante. Come fare a orientarsi? Basta seguire la guida a Windows 8 di OnSoftware, ogni settimana un tip, trucco o tutorial per imparare a usare il nuovo sistema operativo! In questa puntata ti mostriamo Internet Explorer 10 nella versione Metro e in quella Desktop.
L’interfaccia Metro di IE 10

Internet Explorer 10 sarà il browser di default di Windows 8. Per accedere a Internet Explorer 10 versione Metro, non devi far altro che cliccare sulla piastrella dinamica dall’interfaccia Metro.

Per aprire una nuova finestra nel browser basta fare click con il tasto destro sullo schermo. Nella parte inferiore trovi la barra degli indirizzi mentre in quella superiore le schede aperte. Per accedere a una finestra basta cliccarci sopra, per chiuderle, invece, premi sulla X.

Contrariamente a quanto avevamo visto nella Consumer Preview, nella Release Preview il navigatore di Microsoft supporta Adobe Flash Player, e lo fa attraverso una versione integrata, in un modo simile a Google Chrome.

Altra novità del browser Microsoft è il suggerimento con i siti visitati di recente. Al momento di digitare un nuovo indirizzo nella barra di ricerca appariranno della piastrelle (come no!) colorate con le ultime pagine web visitate.

L’interfaccia Desktop di IE 10

Internet Explorer in versione desktop è più simile ai browser classici che troviamo in Windows, Linux o Mac. Tuttavia, Microsoft ha cambiato qualcosa optando per un’interfaccia minimalista, in linea con la tendenza lanciata da Chrome.

Se non fossi soddisfatto dal look minimale, IE 10 ti consente comunque di ripristinare la barra dei menu, quella dei segnalibri, dei comandi, di stato e di mostrare i tab su una riga separata.

Molto più reattivo dell’odiato Internet Explorer 8 conosciuto in Windows Vista, questa versione del browser si candida a riconquistare il suo posto nel cuore degli internauti, tanto nei panni Metro quanto in quelli desktop. Riuscirà ad arrestare l’avanzata di Chrome?

[Via OnSoftware FR]

Visualizzazione commenti in corso...