Pubblicità

Articolo

Guida base per imparare a usare il PC – episodio 4: Ingrandire testo e immagini

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

  • Aggiornato:

Col passare delle lezioni il tuo PC nuovo ti piace sempre di più, vero? È normale: non è più l’arcigno cassone che ti guarda di sbieco, sfidandoti: è il TUO computer, e fa quello che decidi tu. Però c’è un problema: perché tutte le scritte sono così microscopiche?

Guida PC principianti - episodio 4 - Ingrandire immagini e testo

Leggi gli altri episodi!

Ti è piaciuta questa guida per imparare a usare il PC?
Puoi dare un’occhiata all’indice degli altri episodi.

Come al solito le notizie sono positive: non sei condannato a sacrificare preziose diottrie sull’altare dell’informatica, perché con pochi accorgimenti puoi ingrandire tutto ciò che vedi sullo schermo, e finalmente leggere senza sforzo un documento, una pagina, web, un’email.

Deve essere per forza tutto così piccolo?

Partiamo da un postulato: la maggior parte di ciò che vedi sul tuo monitor è inadeguata alla vista di chiunque. In altre parole, per motivi misteriosi i produttori di hardware e software hanno deciso di farci faticare senza un valido motivo. Ma è arrivato il momento di correggere la stortura, e riportare il mondo da una dimensione mirmidone ad una umana.

Ci sono vari modi per ottenere testi e immagini più grandi. Il più immediato è modificare la risoluzione dello schermo.

Risoluzione schermo

Per farlo entra nel menu Start, scegli Pannello di controllo e clicca su Modifica risoluzione dello schermo, che si trova sotto Aspetto e personalizzazione. Adesso scegli la risoluzione 800×600. Questo farà in modo che tutto si veda meno dettagliato, ma decisamente più grande. In pratica vedrai meno cose insieme, ma le vedrai meglio.

Un’altra opzione è aumentare la dimensione dei font, cioè dei caratteri tipografici con cui sono scritti i testi. In questo modo saranno solo questi ad apparire più grandi, mentre le immagini resteranno delle loro dimensioni.

Aumenta dimensione font

Per fare ciò entra nel menu Start, vai in Pannello di controllo, clicca su Aspetto e personalizzazione e quindi su Ingrandisci o riduci dimensioni di testo e altri elementi. Qui potrai modificare la visualizzazione standard del testo da 100% a 125% o 150%, ottenendo scritte molto più leggibili. Una  volta scelta la dimensione, non dimenticare di cliccare su Applica.

La lente, cara amica di una vita

Un altro strumento potente per vederci più chiaro è la classica lente d’ingrandimento. In molti programmi troverai sull’interfaccia un’icona che la rappresenta, e serve appunto per ingrandire ciò che vedi sullo schermo. Troverai questa funzione di zoom in tante applicazioni, tra cui Microsoft Word.

Se però vuoi delle lenti ancora più potenti e pratiche, ne esistono tante che puoi installare e usare in qualunque momento. Noi te ne consigliamo 2, entrambe gratuite e facili da usare: Virtual Magnifying Glass e Moo0 Magnifier. Quest’ultima ti consente, con la pressione di un tasto a tua scelta, di ingrandire tutto lo schermo. Premendo di nuovo lo stesso tasto tutto torna alla dimensione standard. Facile e comodo.

E quando navigo in internet?

Quando vai a spasso nel web, il modo più rapido per ingrandire tutto ciò che vedi è usare il tasto CTRL e contemporaneamente girare la rotella centrale del mouse. Per fare questo, però, devi avere un mouse come quello dell’immagine qui sotto.

Mouse

Se invece il tuo problema è la dimensione del puntatore (la freccia che muovi tramite il mouse), puoi aumentarla facilmente. Entra nel menu Start, scegli Pannello di controllo, clicca su Hardware e suoni e scegli Mouse in alto a destra. Nella finestra che si aprirà seleziona puntatori, e dal menu a tendina sotto la scritta Combinazione scegli l’opzione Windows Aero (molto grandi) (sistema). Salva con nome la combinazione ed avrai finalmente puntatori ben visibili.

Dimensione puntatore

pulsante-download-pdf

Episodio 1. Accendere e spegnere il computerVai all’articoloScarica il PDF

Episodio 2. La tastiera e il mouse Vai all’articoloScarica il PDF

Episodio 3. Dispositivi di memoria, cartelle e fileVai all’articoloScarica il PDF

[via OnSoftware ES]

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

Le ultime novità da Pier Francesco Piccolomini

Linee guida editoriali