I migliori programmi gratis di video editing

programmi free di editing video

programmi free di editing videoStai cercando un programma per montare i tuoi filmati? Magari gratis, e meglio ancora se semplice da usare, vero? La buona notizia è che il programma che fa al caso tuo esiste, e lo trovi elencato in questo post. La cattiva notizia è che se cerchi qualcosa di più serio (magari per un montaggio semi-professionale) devi scordarti i software free. L’editing video ad alto livello costa. Se questo è il tuo caso, puoi cominciare con la versione di prova di Premiere, valutare come va e poi decidere se è il caso di investire.

Ma per semplici ritocchi, montaggio di base, applicare effetti ai video ed altre operazioni di questo tipo, gratis è possibile. Ecco i programmi da provare!

 

Windows Movie Maker

Windows Movie Maker 2012 Il classico di casa Microsoft è diventanto migliore.  WMM torna in versione totalmente rinnovata. Adesso include un acceleratore hardware e un buon stabilizzatore video. Qualche strumento di editing audio in più, e formula vincente di sempre.

videopad video editorVideoPad Video EditorMonta e smonta senza stress. Con VideoPad puoi editare file di moltiformati diversi, tagliare clip, aggiungere foto e musica, inserire qualche effetto video, transizioni e titoli. Poi tutto quello che devi fare è cliccare su “Create Movie”. Più facile, impossibile.

avidemuxAvidemuxL’open source parla italiano. Avidemux è gratuito, liberamente distribuibile
e completamente in italiano. La lingua di Dante ti aiuta a decifrare un’interfaccia alquanto spartana. Poi potrai sbizzarrirti nell’editing, anche aggiungere sottotitoli. Supporta tantissimi tipi di file.

virtualdubVirtualDub Tante funzioni a tua disposizione. Editing, post-produzione, codifica in formato AVI. VirtualDub. È leggero ma molto potente, e ti permette anche di catturare a diverse dimensioni. L’ampia quantità di filtri per gli effetti video completano il quadro di un software davvero utile.

VideoSpinVideoSpin Design accattivante e user-friendly. Crea video in modo semplice e rapido mixando filmati, foto, effetti sonori e musica. Usare VideoSpin è un gioco da ragazzi, in più il programma è in italiano e ben realizzato. Un vero peccato che sia stato discontinuato dagli sviluppatori.

vrevealvRevealI tuoi filmati migliorano in un click. Non si tratta di un software di video-editing in senso stretto. Con vReveal infatti correggi e migliori la qualità dei tuoi video. Basta un click su “Correzione rapida” e voilà. E se poi sei in vena di follie, puoi anche aggiungere qualche effetto artistico!

 

E tu, cosa usi per montare i tuoi video?

[Via Softonic EN]

Visualizzazione commenti in corso...