I migliori emulatori per PC

Non c’è niente da fare, per quanto i giochi di ultima generazione non smettano di sorprenderci per grafica e animazioni, il fascino dei videogiochi dei cabinet arcade, della Amiga, della NES o della SEGA Master System è talmente grande da farci venir voglia di rigiocare a quei titoli nonostante siano ormai preistorici.

Lo sai che esiste un modo per giocare ai vari Super Mario, Sonic, Street Figher II, Worms? Esistono dei programmi chiamati emulatori che riproducono la console nel computer e che ti permettono di giocare ai vecchi videogame scaricando dei file leggerissimi chiamati ROM (attenzione però, scaricare ROM da Internet è legale solo se disponi della copia originale del gioco).

In questo post raccogliamo i migliori emulatori per ogni piattaforma, con tanto di link di download. Buon divertimento!

Cabinet Arcade

Quando parliamo di emulatori la maggior parte di noi pensa immediatamente a MAME, uno dei più vecchi e probabilmente il più popolare. Se sei un fan dei vecchi cabinati da salagiochi o dei giochi arcade anni 80 e 90, semplicemente non puoi non averlo. Questo software ti permette di giocare a veri e propri “pezzi da museo”, tanto per il loro valore quanto per la loro irreperibilità. Al giorno d’oggi si contano più di 6000 ROM per MAME.

Nintendo (NES)

Anche il NES ha indubbiamente segnato la storia dei videogiochi, e ha ancora i suoi fan incalliti, il sottoscritto, in primis. Nestopia è l’emulatore che farà rivivere gli idraulici italiani Mario Bros., Zelda, Mega Man, Donkey Kong e compagnia sul tuo PC. Ma sotto alcuni aspetti Nestopia è addirittura meglio dell’originale, grazie infatti ad una serie di filtri di immagine e suono puoi dare più vita ai vecchi giochi delle Nintendo. Inoltre puoi registrare video delle tue partite, configuarare i comandi, giocare online, introdurre trucchi…

Super Nintendo (SNES)

Se poi dagli 8 bit passiamo ai 16, per associazione di idee passiamo da NES a SNES, un’altra console storica. Diventata celebre non solo per i primi videogiochi in 3D o per la prima edizione di Mario Kart, ma soprattutto per aver aperto l’eterna sfida tra Fifa International Soccer (oggi FIFA 12) e International Superstar Soccer (oggi PES 2012) nel 1994. Snes9x è uno dei migliori emulatori per Super Nintendo in circolazione, probabilmente anche meglio di ZSNES, l’altro famoso programma del settore. Anche qui tante ROM per un tuffo nel passato.

PlayStation (PSX)

I grandi capitoli di Final Fantasy, gli albori di Grand Theft Auto (GTA), della saga Need for Speed (NFS), di Gran Turismo, nonché il picchiaduro Tekken sono tutti titoli che rimarranno nella storia grazie alla PlayStation. L’emulatore per eccellenza della prima console targata Sony è ePSXe, un programma che attraverso dei plugin riesce ad emulare scheda grafica, audio e lettore CD della PSX. In questo modo potrai far girare i vecchi CD sul tuo computer di casa. Comodo, no?

PlayStation 2 (PS2)

Inizialmente penalizzata da alcuni problemi durante la fase di lancio, la PS2 non fu un successo immediato in termini di vendite. Ma la possibilità di vedere DVD e la pubblicazione di titoli come Metal Gear Solid, Syphon Filter e i migliori capitoli di Pro Evolution Soccer hanno reso questa console un must da salotto. Se hai abbandonato in cantina la console o addirittura l’hai venduta, puoi comunque rigiocare ai vecchi titoli con PCSX2. Il suo funzionamento può rivelarsi leggermente più complicato rispetto a quello di altri emulatori, ma ti permetterà di rispolverare videogiochi mitici!

Nintendo DS (NDS)

La console più recente fra quelle qui trattate, e anche l’unica portatile. Da qualche mese è stata sostituita dalla più giovane 3DS. I titoli più importanti usciti per la DS sono per la maggior parte seguiti o nuovi capitoli di celebri serie, proprio per questo migliorati e resi “portatili”. Per giocarci sul tuo PC non devi fa altro che scaricare WinDS Pro, uno dei migliori in circolazione, facile da usare, che integra quattro emulatori in uno e che ti permette di giocare tanto ai titoli DS quanto a quelli Game Boy Advance. E se non ti convince, qui ti proponiamo altri emulatori per Nintendo DS. E tu, quale sceglierai?

IMPORTANTE: OnSoftware non incoraggia in alcun modo il download di ROM. È possibile utilizzare esclusivamente e con finalità di backup personale le ROM tratte dai giochi originali regolarmente posseduti.

Visualizzazione commenti in corso...