Pubblicità

Articolo

Hard disk pieno. Cosa cancello?

Alessandro Licitra

Alessandro Licitra

  • Aggiornato:

È una storia che si ripete con frequenza imbarazzante. Compri e ricompri hard disk, ma prima o poi arriva il fatidico avviso che indica che lo spazio si è esaurito. E ti chiedi: “com’è possibile? Giusto poco tempo fa avevo centinaia di GB liberi! E adesso, cosa faccio???”.

La soluzione più comune è quella di disinstallare applicazioni o giochi che non usi ed eliminare file di grosse dimensioni ma non più utili. Ma quando sei pronto a far piazza pulita devi far fronte a un altro problema: trovare ciò che realmente occupa più spazio.

Per prima cosa, ti suggeriamo di usare CCleaner per rimuovere file temporanei e innecessari. In secondo luogo, puoi usare Scanner per trovare in poco tempo le cartelle e i file che occupano più spazio.

1. Analizzare

Dopo il download, decomprimi ed esegui il file Scanner.exe (il programma non ha bisogno di installazione); apparirà la finestra del programma che, automaticamente, inizierà l’analisi di tutte le tue unità disco. Dato che la scansione può portar via un po’ di tempo, ti suggeriamo di restringerla solo alla partizione di tuo interesse, per esempio C:.

2. Interpretare i risultati

Scanner mostra i risultati sotto forma di cerchi concentrici. Ciascuno di essi corrisponde a una cartella e quanto più è grande il cerchio, maggiore sarà lo spazio occupato dalla cartella esaminata.

La navigazione è visuale. Nel centro viene indicata la directory principale, mentre spostandoci verso l’esterno troveremo tutte le sottocartelle fino ad arrivare ai singoli file. È sufficiente passare il cursore su uno dei riquadri per sapere con esattezza il percorso della cartella esaminata. Può sembrare complicato, ma muoversi avanti e indietro tra le singole directory è semplicissimo.

3. Esempio d’uso

Facendo un click su una qualsiasi zona della mappa circolare entreremo nella parte più dettagliata dell’analisi. La grandezza di ogni cerchio lascia intendere le dimensioni dell’elemento corrispondente ( file o cartella). Ho scelto di vedere cosa occupa spazio nel mio profilo utente Softonic.

Noto la presenza di un cerchio di color verde chiaro di ampie dimensioni all’esterno del grafico, cosa che fa supporre la presenza di un elemento di grosse dimensioni. Scanner indica che si tratta del file fifa11_pc_demo_EU.zip, demo dell’omonimo gioco di calcio, che ormai non mi serve più e che occupa la bellezza di 1,2 GB all’interno della cartella Documenti/Demo.

Per un’analisi più approfondita posso accedere al grafico della cartella Documenti:

Scanner offre la possibilità di rimuovere rapidamente l’elemento prescelto. Per farlo è sufficiente un click col tasto destro del mouse sul cerchio prescelto: e potrai rimuovere o cestinare all’istante il file o la cartella di riferimento.

E tu che metodi utilizzi per liberare spazio sul tuo hard disk?

Alessandro Licitra

Alessandro Licitra

Le ultime novità da Alessandro Licitra

Linee guida editoriali