Pubblicità

Trucchi e Consigli

Guida: come diventare popolari su Instagram – Come usare al meglio instagram.com

Guida: come diventare popolari su Instagram – Come usare al meglio instagram.com
Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

  • Aggiornato:

In questo ottavo episodio del nostro speciale su Instagram ti mostreremo come sfruttare nel migliore dei modi il tuo profilo online del social network da PC. E ti presenteremo anche due servizi di terze parti per completarlo al meglio.

Il sito instagram.com è un prezioso complemento all’app, perché ti permette di gestire le attività social molto più comodamente che dallo smartphone, cesellando più facilmente la tua immagine di fotografo sociale.

Una delle caratteristiche di questa nuova categoria di artista digitale, d’altronde, è che molto del suo lavoro lo fa “a macchina spenta”. E scoprirai che il modo migliore per occuparti di te e della tua colorata tribù di instagramici è farlo dal web.

Ecco cosa ti permette di fare instagram.com, magari con il contributo di qualche servizio complementare extra.

Un mondo di immagini… grandissime

L’app di Instagram è organizzata con intelligenza, e funziona abbastanza bene, oltre che per scattare foto e applicare filtri e tag, anche per gestire la tua rete di contatti.

Ma il luogo ideale per guardare gli scatti dei tuoi amici, aggiungere like e commenti, ripostare fotografie e in generale restare in contatto con la tua rete è Instagram sul web.

L’organizzazione della home è quasi identica a quella dell’app, ma vedere le foto ad una dimensione ragionevole è ovviamente tutt’altra cosa. Se poi i tuoi contatti pubblicano immagini particolarmente belle e ben fatte, è bello godersele ad una dimensione opportuna.instagram.com home

Il pulsante con i tre puntini in basso a destra di ogni scatto serve per segnalare una foto come inappropriata, o per guardarla alla sua dimensione originale. Ti consigliamo di usare quest’ultima opzione ogni volta che vuoi vedere uno scatto nella sua dimensione originale.

Per aggiungere un like puoi fare doppio click sulla foto (ma non funziona con i video: per quelli puoi usare solo il pulsante a forma di cuore), e per aggiungere commenti il PC è molto più pratico dello smartphone. Quindi, se hai deciso di prendere seriamente le tue relazioni pubbliche sul social network fotografico, il computer è decisamente il mezzo ideale per farlo.

Anche la pagina del tuo profilo personale è bella e funzionale, con le miniature di tutte le tue foto in ordine cronologico inverso e un header fatto di 7 scatti che vengono pescati dalla tua libreria a rotazione in maniera casuale.

Profile

Profilo e privacy

Nella sezione Your Account puoi fare diverse cose.

Edit Profile: puoi inserire o modificare il tuo nome, l’email connessa all’account, il tuo username, il numero di telefono e puoi aggiungere o editare al tua biografia. Puoi anche aggiungere la URL del tuo sito personale.

Change Password: serve a modificare la password di Instagram.

Manage Applications: questa sezione è particolarmente interessante, perché serve a revocare le autorizzazioni alle app ad accedere ai tuoi dati Instagram.

Authorized applications

Nella puntata numero 2 della nostra serie avevamo parlato dettagliatamente della gestione della privacy. Da qui puoi controllarne un ulteriore aspetto importante.

Badges: serve ad ottenere il codice inserire un badge che punti al tuo profilo Instagram nel tuo sito o blog. Puoi anche creare un badge personalizzato scaricando l’icona della macchina fotografica.

Due preziosi servizi extra di terze parti

Webstagram

Webstagram feedSe instagram.com non ti soddisfa, puoi anche usare Webstagram, un visualizzatore che permette anche una serie di operazioni, tra cui la visione degli scatti in tre diversi formati (Thumb, Mid e Large), il repost di foto e i commenti tramite l’account Facebook.

Questo servizio ti mette a disposizione anche un feed RSS, un buon motore di ricerca per trovare utenti ed hashtag e una sezione di statistiche con filtri più usati, hashtag più popolari ed instagramer con più follower.

I servizi che Webstagram offre sono anche molti altri. Tra essi ce n’è uno con cui puoi facilmente aggiungere la tua galleria di immagini Instagram al tuo blog o al tuo sito web. Un ottimo tool per professionisti e per appassionati che prendono sul serio i propri scatti, e vogliono avere un controllo totale del proprio profilo.

Webstagram - Instagram gallery code

Statigram

Se invece la tua ossessione sono le statistiche, Statigram ti offre un set di strumenti per tastare il polso del tuo successo nella rete sociale di Instagram, e per avere un’immagine dettagliata di ciò che pubblichi.

Statigram 1

Ti fornisce infatti informazioni sui filtri e hashtag che usi di più, sulla popolarità delle tue foto, sul coinvolgimento che esse generano tra i tuoi folllower, sul numero di commenti e like che ricevi, sulla crescita del numero dei seguaci, sulla distribuzione per mese di quello che pubblichi, sulla densità per giorno della settimana, per ora e tantissimo altro.

Statigram 2

Se hai deciso di usare Instagram come strumento per promuovere te stesso o il tuo lavoro, Statigram è uno strumento potente per capire se sei sulla strada giusta, e un ottimo alleato per programmare con precisione cosa e come pubblicare.

E adesso… tutti al lavoro

E così siamo arrivati all’ultima puntata della nostra guida. Se hai seguito i nostri consigli, adesso conosci alcuni trucchi per scattare foto interessanti, sai come settare la privacy del tuo profilo, come ripostare le foto di altri utenti, come creare e gestire i video, come funziona Instagram Direct, come conquistare nuovi follower e come importare foto nell’app dal computer.

Insomma, Instagram per te non ha più segreti. Ed hai tutti gli strumenti per diventare un instagramer con un’identità solida. E, che tu lo faccia per lavoro o per diletto, potrai creare una rete sociale fotografica ampia, scoprire persone con cui condividi passioni e farti scoprire a tua volta. E dipingere il tuo mondo col filtro che vuoi tu!

Buona luce a tutti!

under African skies

Gli episodi

I capitoli previsti per la nostra guida sono:

1. I trucchi per scattare foto da 10.000 like

2. Il tuo profilo: i consigli per condividerlo e proteggerlo

3. Come ripostare le foto di altri utenti

4. Come registrare, modificare e condividere un video

5. Come usare con profitto Instagram Direct

6. Come conquistare facilmente nuovi follower

7. Come importare nell’app foto o video dal computer

8. Come sfruttare al meglio Instragram sul web

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

Le ultime novità da Pier Francesco Piccolomini

Linee guida editoriali