Goat Simulator non è l’unico: scopri altri simulatori strani

Pulizia di luoghi insoliti, appuntamenti con uccelli, simulazione di piaghe mortali… Se Goat Simulator ti è sembrato da folli, non lo penserai più quando avrai visto questa lista di giochi davvero deliranti.

Simulatori strani. Così potremmo denominare il genere a cui appartiene Goat Simulator, l’ultima trovata nel campo indie. Nel gioco, devi controllare una capra nelle sue scorribande per la campagna e la città. Sebbene il gameplay possa sembrarti curioso, in realtà è solo l’ultima stravaganza di un settore poco conosciuto ma prolifero di “simulatori insoliti”.

Ti assicuro che, dopo aver letto questo articolo, Surgeon Simulator ed Euro Truck Simulator ti sembreranno più tradizionali di Pac-Man.

Viscera Cleanup Detail: tu uccidi che noi puliamo

L’uccisione di razze aliene o di altre specie fantastiche sono molto comuni nei giochi d’azione in stile Dead Space: semini il caos, imbratti tutto di sangue e te ne vai. Ma chi rimette tutto a posto quando l’eroe esce di scena? I protagonisti di Viscera Cleanup Detail, ovviamente.

In questo simulatore ti metti nei panni di un addetto alla pulizia di massacri spaziali. A prima vista il gioco potrebbe sembrarti poco interessante, ma lo diventerà quando ti dico che, oltre a pulire sangue e budella, puoi muoverti liberamente nell’edificio e “giocare” con tutti i resti… a pulire ci penserà qualcun altro!

Viscera Cleanup Detail è in fase early access, ovvero mancano ancora alcune caratteristiche, come una modalità multiplayer che ti permette di pulire (o sporcare) con i tuoi amici.

Scarica Viscera Cleanup Detail

Hatoful Boyfriend: l’amore ti mette le ali

I simulatori di incontri sono un genere molto popolare in Giappone. Di solito un ragazzo o una ragazza in età scolastica cerca l’amore tra i giovani della sua età mentre frequenta le lezioni e svolge delle attività extra scolastiche. Hatoful Boyfriend rientra in questo genere. Niente di straordinario se non fosse che il tuo partner è un piccione!

Proprio così. In Hatoful Boyfriend sarai il protagonista di un’avventura romantica con un piccione, da scegliere tra una lunga lista di candidati.

Accedi al sito (in giapponese) di Hatoful Boyfriend

Plague Inc Evolved: il possibile inizio di Resident Evil

Un semplice batterio basta per seminare il caos e questo ce lo dimostrano i creatori di Plague Inc Evolved, un simulatore in cui dovrai creare un agente patogeno con l’intenzione di sterminare l’intera popolazione, come se si trattasse di un prequel di Resident Evil.

Fai crescere la tua piaga e la lotta contro il governo e le compagnie farmaceutiche che vogliono trovare una cura, il tutto con l’ausilio di statistiche complete e un’infinità di opzioni, perché il gioco è tutta una questione di strategia. Il sogno di ogni scienziato pazzo è finalmente diventato realtà!

Come Viscera Cleanup Detail, Plague Inc Evolved è in fase di early access, quindi è possibile che in un prossimo futuro il gioco venga aggiornato con opzioni nuove ed appassionanti.

Scarica Plague Inc Evolved

Cart Life: la dura vita di un venditore ambulante

Ci sono simulatori di pura fantascienza e altri che offrono uno spaccato di vita reale. Cart Life rientra in quest’ultima categoria e ti metterà nei panni di un venditore ambulante che lavora per le strade di una città frenetica.

Acquista all’ingrosso i prodotti, scegli la posizione della tua attività, cerca di convince i clienti ad acquistare e decidi se pagare o meno le tasse… il comune le esige, ma se preferisci fare orecchie da mercante, poi ricordati quali potrebbero essere le conseguenze. A questo si aggiunge la tua vita quotidiana, che si sviluppa in un tugurio fatiscente. Troppo realistico? Beh, allora sappi che il gioco ha un’estetica a 8 bit e una grafica in bianco e nero…. non se questo è meglio o ancora più deprimente.

Scarica Cart Life

Toilet Tycoon

Esistono molti simulatori in cui devi gestire un’attività e prenderti cura dei tuoi dipendenti e delle installazioni, ma pochi sono come Toilet Tycoon. Sì, il nome non inganna, perché nel gioco sarai il magnate di un’azienda di bagni pubblici e dovrai fare tutto il possibile affinché la tua società di servizi diventi un monopolio.

Toilet Tycoon ha un’infinità di opzioni che lo rendono un simulatore completo e, ovviamente, visto il tema del gioco non mancheranno i tocchi umoristici.

Scarica Toilet Tycoon

Soda Drinker Pro

Una spiaggia paradisiaca e un bicchiere di soda fresca… No, questo non è il programma delle mie prossime vacanze, bensì quello che farò in Soda Drinker Pro. Proprio così, ecco un altro gioco che fa quello che dice: in questo simulatore dovrai bere una bevanda analcolica in ogni situazione immaginabile.

A prima vista la cosa non ha molto senso, ma se consideriamo il trend dei giochi indie, in cui ciò che conta è l’esperienza sensoriale piuttosto che il gameplay, forse Soda Drinker Pro è un grande gioco che sa risvegliare i nostri sensi. Ultima cosa, ma non meno importante, il simulatore dispone anche del supporto per Oculus Rift, il massimo in termini di esperienze psichedeliche.

Scarica Soda Drinker Pro

La stupidità umana non è l’unica cosa che non conosce confini

La stupidità umana potrà essere illimitata, ma anche l’immaginazione non scherza! I simulatori che ti ho presentato oggi potranno sembrati strani, ma non puoi negare la loro grande originalità. Gli sviluppatori indie dimostrano che non esiste alcun soggetto che non si possa usare per un gioco: è tutta una questione di giusto approccio.

Una volta Farming Simulator ci sembrava insolito e ora è uno dei simulatori più famosi. La stessa cosa non potrebbe accadere per i simulatori escatologici o quelli che riproducono situazioni ultra quotidiane?

Qual è il simulatore più strano che hai provato tu?

[Adattamento di un articolo originale di Maria Baeta su Softonic ES]

Visualizzazione commenti in corso...