Pubblicità

Articolo

Le migliori gallerie alternative per tenere in ordine le foto sull’Android

Sebina Pulvirenti

Sebina Pulvirenti

  • Aggiornato:

C’è solo una cosa che non mi è mai piaciuta del mio Samsung Galaxy S3: la galleria fotografica. Per esempio, trovo la modalità di navigazione per cartelle (o album) piuttosto scomoda e avrei preferito di gran lunga un più semplice ordinamento cronologico di tutte le immagini presenti nella memoria del mio smartphone.

Così, anche su specifica richiesta da parte vostra, dopo aver concluso la mia guida su come passare da iPhone a Samsung Galaxy S3, mi sono messa a provare e analizzare una miriade di app diverse per gestire e ordinare le foto su Android.

Ho preso in esame vari parametri: dalle modalità di visualizzazione, all’integrazione con la fotocamera e altre app o servizi online, dai formati supportati alle possibilità di personalizzazione dell’app. E la vincitrice alla fine qual è stata? Un’app discontinuata, purtroppo! Ma vediamo prima tutte le app esaminate e i criteri di valutazione…

Le 5 gallerie alternative per Android prese in esame

JustPictures! – Gratis e in italiano: per gestire tutte le immagini e i video, in locale e conservati su servizi online come Picasa, Flickr, e Facebook.

QuickPic – Gratis e in italiano: per gestire solo le foto e i video sul tuo telefono.

Smart Album – Photo Calendar – Gratis e in inglese, con pubblicità: per gestire le immagini sul telefono con una visualizzazione a  calendario.

F-Stop Media Gallery – Gratis e in italiano, con pubblicità: esiste una versione a pagamento con funzioni in più, personalizzabile e senza pubblicità. Per foto e video in locale.

Scalado Album –  Purtroppo discontinuata, in inglese e a pagamento, è stata acquisita da Nokia ed è scomparsa da Google Play.

Modalità di navigazione e visualizzazione

JustPictures!, QuickPic e Photo Calendar si basano sulla stessa modalità di navigazione per cartelle già impostata di default nella galleria dei dispositivi Android, vale a dire che le immagini ricevute via WhatsApp stanno in una cartella diversa rispetto a quelle scattate con la fotocamera o scaricate da Internet. Il che per molti di noi può essere un limite, perché magari preferiremmo visualizzare tutte le immagini e i video nello stesso posto e in ordine cronologico. Scalado Album e F-Stop sono le uniche due app di questa analisi che ti permettono di vedere tutte le immagini e i video sul tuo smartphone in sequenza e in ordine cronologico, senza separarle in cartelle.

Ci sono poi altre interessanti modalità per navigare tra le immagini: il browsing per mese, dove l’app suddivide le immagini in cartelle mese per mese (offerta da Scalado Album e da Photo Calendar, che propone anche una visualizzazione per calendario) e la visualizzazione per luogo, con tanto di mappa, simile a quella offerta da iPhoto su iPhone, offerta solo da Scalado Album, purtroppo.

Modalità di visualizzazione gallerie Android

Scalado Album include anche la modalità Nearby, così intelligente da geolocalizzarti e da mostrarti tutte le foto che hai scattato in passato in quella località. F-Stop Pro invece è l’unica tra le app valutate che permette la navigazione per cartelle nidificate (una dentro l’altra) e può essere utile per collezioni di immagini molto vaste e ramificate.

Se cerchi una modalità di visualizzazione con slideshow automatico te la offrono JustPictures!, QuickPic, F-Stop e Photo Calendar. Mentre delle visualizzazioni a elenco per vedere subito data di scatto, percorso e qualche dato EXIF le concedono F-Stop e QuickPic.

E se volessimo un motore di ricerca interno per cercare le immagini per nome o per tag? Solo JustPictures! ne offre uno, che cerca anche sui servizi online che hai sincronizzato.

Ultima chicca: la possibilità di nascondere alcune cartelle o di proteggerle con password. Scalado Album consente di occultare alcune directory, mentre F-Stop e QuickPic aggiungono la protezione con password.

Possibilità di aggiungere dati (tag, voti, …)

Chi fa sul serio con le proprie immagini si può sentire un po’ limitato dalle possibilità offerte da un programma di gestione foto per cellulari: magari potresti aver voglia di aggiungere informazioni alle tue foto, ad esempio di taggarle, contrassegnare le tue preferite, creare degli album ed effettuare piccole modifiche senza dovere per forza aprire un’altra app. Ognuno dei programmi esaminati ti permette di interagire con le tue foto in modo diverso.

Scalado Album è la più semplice da questo punto di vista: ti permette solo di ritagliare, ruotare e cestinare l’immagine. JustPicture! e F-Stop invece oltre alla rotazione e all’eliminazione, permettono di spostare una foto in un’altra cartella (solo JustPicture!), di aggiungerla a un insieme di immagini preferite e di aggiungere tag. QuickPic è l’unica app tra quelle esaminate che ti dà la possibilità di correggere la data di scatto di una foto, intervenendo direttamente sui dati EXIF.

Integrazione con la fotocamera e altre app

Eccetto F-Stop e JustPictures!, tutte le app prese in esame sono integrate con la fotocamera, vale a dire che includono nell’interfaccia un piccolo pulsante per aprire subito la macchina fotografica e scattare nuove foto. Proprio tutte invece includono un pulsante Share/Condividi che permette di aprire un’immagine in una delle app installate per modificarla, ritoccarla, inviarla e via dicendo. Quello che non è possibile, invece, è ritoccare lo shortcut alla galleria della Fotocamera affinché apra un’app diversa da quella di default per sfogliare le immagini.

Usabilità e qualità

Analizzate le funzioni disponibili passiamo all’interfaccia e all’usabilità delle gallerie alternative proposte. La vecchia Scalado Album ci ha conquistato per semplicità e intuitività: non è un caso che sia stata acquisita da Nokia. Le altre vorrebbero sorprenderci con effetti speciali e funzioni aggiuntive, ma si sa, l’abbondanza di opzioni, non tutte ugualmente utili va sempre a discapito della chiarezza e della reperibilità. E così un ottimo prodotto come JustPictures!, che ci costringe a troppi click e ad addentrarci di cartella in cartella senza mai permetterci di capire bene dove ci troviamo, non può che uscire penalizzato dal confronto: lo sconsigliamo a chi cerca una soluzione semplice e immediata. Una buona opzione invece è F-Stop che risponde a una logica abbastanza chiara e che nella sua versione Pro a pagamento permette anche di personalizzare la schermata di avvio.

E il vincitore è…

… Scalado Album! Un vero peccato che non sia più disponibile su Google Play perché raggiungeva l’equilibrio perfetto tra semplicità e funzioni intelligenti, includendo le utili modalità di visualizzazione cronologica e su mappa.

In sua assenza consiglio di ripiegare su F-Stop, magari nella sua versione a pagamento, se hai la voglia e la possibilità di investire qualche soldo in un’app di gestione foto ricca di funzioni, intuitiva e altamente personalizzabile.

JustPictures! può essere una possibilità da valutare per utenti molto esperti, che vogliono personalizzare al massimo la loro galleria fotografica mobile e non si lasciano spaventare da lunghi menu tutti da esplorare e da cartelle da configurare manualmente. Photo Calendar è molto semplice, praticamente priva di opzioni e può essere utile in casi specifici, ad esempio per tenere una sorta di diario fotografico virtuale delle tue giornate. QuickPic è una via di mezzo, ideale se non ti dispiace la classica visualizzazione per cartelle dei telefoni Android, e cerchi solo qualche funzione in più, ad esempio la protezione di alcune cartelle con password.

Ma ovviamente le gallerie esaminate non sono le uniche possibilità offerte da Google Play, esistono molte altre app di gestione delle immagini. Qual è la tua preferita? Consigliacene una!

Potresti trovare interessanti anche i seguenti articoli:

5 app per rendere speciali le tue foto su Instagram

Androscatti. Le migliori app per le tue foto, solo con Android

Sebina Pulvirenti

Sebina Pulvirenti

Le ultime novità da Sebina Pulvirenti

Linee guida editoriali